Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovi motori "B47"

Nuovi motori "B47" | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mil555

    mil555

    Iscritto:
    1295628712
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    16
    Per i km che fai è corretto il tuo ragionamento, un benzina è assolutamente logico.
    Il diesel effettivamente da ciò che riporti ha poco senso, però, commercialmente parlando quando poi vai a darla dentro ti rendi conto che la devi quasi regalare !!, quindi fossi in te, se non hai problemi con il DPF e con l'EGR me la terrei stretta, piuttosto quando la usi, ogni tanto, una trentina di km in autostrada a 2200/2500 giri.
    Se dovessi optare per il benzina assolutamente almeno un 4 cilindri !!!
     
    A msab8282 piace questo elemento.
  2. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Anche io sono dell'idea che ormai se non ti ha mai dato noie conviene tenerla. Era meglio prendere un benzina,ma cambiare ora perdendo soldi per avere una macchina praticamente uguale,un po più giovane di età...io terrei la tua. Per il discorso n47, b47 automatico o manuale. Prima avevamo una 320d E91 manuale da 184cv, da circa un anno una 320d F31 automatica 190cv. Il motore sembra sempre lui. Spigoloso in basso con un buon allungo, un po 'trattoroso'. Il cambio meccanico che avevamo prima, il Getrag che credo montino anche ora, non era un granché come manovrabilità. Un po legnoso e contrastato, la cambiata va sempre 'accompagnata'. Abbiamo avuto come sostitutiva pet qualche giorno una A4 b8 da 143cv. Quello si che è un bell'esempio di cambio manovrabile perfettamente accoppiato con il motore, che per inciso ha anche un rombo più piacevole. Poi per carità il motore finiva subito. Oggi abbiamo lo zf8. Io preferisco i cambi manuali, ma su motori turbodiesel così, con la coppia molto spigolosa, un automatico si sposa meglio. Permette di andare spediti con poco impegno, certo che quando vuoi guidare sul serio a me manca il manuale. Per chiudere devo dire che anche dinamicamente la nuova serie è un po meno affilata, più votata al comfort. Resta una macchina che vuole essere guidata, al contrario dell'audi di cui sopra, ma spero per il futuro che addrizzino un po il tiro. Saluti
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Spigoloso il motore?
    spigolosa la coppia?
    Ovvero?
     
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Penso intenda dire che l'erogazione non è lineare.
    Dipende sempre da dove arrivi, perché rispetto al tdi pde 170 cv che avevo prima mi sembra linearissimo, rispetto ad un benzina.....anche no
     
  5. mil555

    mil555

    Iscritto:
    1295628712
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    16
    Io ho il 150 cv e lo trovo un motore molto lineare spinge bene sino a 4500 giri se serve, ed una rapportatura perfetta del cambio (manuale), tutte le marce spingono bene , non ci sono fortunatamente "marce unicamente da autostrada".

    Per il cambio, io preferisco sempre il manuale, ho avito in passato una Passat con DSG, ma alla fine mi da più soddisfazione il manuale perché voglio essere io a decidere quando cambiare marcia, non la macchina !
     
  6. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261

    Bhe ricordiamoci che stiamo parlando di un 2 litri diesel non un motore a benzina da sparo, un po di spigolosità ci stà ed accoppiato al cambio automatico rende tutto quello che può fare, l'e9x era più impostata "sportivamente", la f3x l'hanno addolcita notevolmente, volutamente, come la serie 5, tornando al motore a mio avviso comunque rimane il migliore anche se il telaio accoppiato alle sospensioni sportive merita almeno il 3 litri diesel....
     
  7. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Sì per spigoloso intendo dire che la coppia è molto appuntita poco prima di 2 mila giri. Poi sale abbastanza lineare. Con il c.a. è tutto molto attenuato. Sicuramente è un bel motore con ottime prestazioni. Sono sicuramente io che amando l'erogazione dei benzina, sopratutto aspirati, vedo la coperta un po corta nei turbodiesel potenti. Per il cambio manuale scelta dei rapporti ok, parlavo della manovrabilità. Saluti
     
  8. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    capisco bene cosa vuoi dire però fidati che il 2 litri diesel Bmw è il più lineare della categoria, più di così per cilindrata e ciclo diesel non si può fare..... come allungo fa molto meglio il bi-stadio restando in categoria di motore...
     
  9. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Per me avete ragione...tutti! :emoji_wink:
    Il 20d da 184cv infatti in termini relativi, cioè rispetto ai precedenti 20d, è un po' più spigoloso, caratteristica però che tendo ad apprezzare, emotivamente parlando. In termini invece assoluti rimane un motore con un'erogazione lineare e, come da tradizione, con ottime capacità di allungo (considerando naturalmente che parliamo sempre di motori Diesel).
     
  10. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Venendo alla questione del topic, mi trovo d'accordo con mil555 (post numero 46), rimanendo su di un piano razionale. Altrimenti troverei molto interessante valutare una 120i
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Non ho guidato di certo tutti i diesel ma in buon numero si...non capisco la spigolosita del BMW ,e' uno dei diesel con più voglia di camminare in questa categoria ...ha doti di allungo veramente eccezionali ,specie con l'automatico
     
  12. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Premesso che parliamo di sfumature che ciascuno di noi può percepire in modo diverso, io quel tocco di spigolosità/nervosità in più rispetto ai precedenti 20d non lo vedo affatto come una caratteristica negativa, anzi. Contribuisce infatti a darti quella sensazione di grinta in più del motore che non guasta affatto.
    Come dicevo però, il quadro complessivo descrive sempre un motore dall'erogazione lineare e con ottime capacità di allungo. E, in aggiunta, c'è sempre la caratteristica che apprezzo di più delle realizzazioni bavaresi: il rapporto prestazioni/consumi al top!
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Quello che dici all'ultimo ,e' spaventoso ..direi un unicum ...
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ieri Novi Ligure-Modena e ritorno, cruise a 130, gommatura estiva larghissima e niente belinate tipo Eco pro, chiuso a 5.3
     
  15. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Tanto per chiarire,poi non voglio convincere nessuno ne fare polemica,la spigolosità è in basso,poi allunga alla grande. Ho già detto che è un gran motore che consuma poco. Per esempio la A4 da 143cv che ho provato ha un motore molto più dolce e lineare. Ovviamente muore molto prima senza grinta in alto. Non ho mai provato il 170 cv però. Come dice 4 ruotelover quella punta può essere anche piacevole. Poi A80 ti hai il c.a. che mitiga molto la cosa. Ti assicuro che con il cambio meccanico è molto evidente. Saluti
     

Condividi questa Pagina