Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovi motori "B47"

Nuovi motori "B47" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao a tutti ragazzi!! Qualcuno sa di impressioni e/o difetti-pregi, di questi nuovi motori.... o è ancora troppo presto per stilarne un giudizio? Un salutone a tutti!
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Tagliati ieri sera i 2.000 km.
    Chettedevodadi'?
    :emoji_slight_smile:
     
  3. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao Arizona! Che ne so...? Certo che 2000 Km sono effettivamente pochi per esprimere un giudizio.... Ma, al netto del poco tempo, che te ne pare? :emoji_wink:
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    L' hai " voluto " Tu:emoji_slight_smile:

    E' l' automatico che non mi convince appieno
    Sara' comodo in citta', inutile negarlo,
    per il resto fa quel che vuole,
    a freddo mi sembra ruvido e lento
    e, a caldo, pure lento nello scalare se pesto di brutto.
    Ci sara' un buco di almeno un secondo, forse 2, prima che si decida a scalare.
    Se faccio una ripresa con uno col manuale che butta dentro la marcia a mano....ho gia' preso 50 metri.
    E per concludere:
    freno motore inesistente per la gioia dei produttori di pastiglie
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Anche io ho l'automatico e condividendo le tue stesse impressioni, devo però dirti che è uno dei migliori in circolazione (non andando a scomodare ovviamente le supercar come ferrari, Porsche etc etc). E' vero che è piuttosto lento in scalata (per svegliarlo un po' dovresti mettere in modalità "sport"), però a detta di molti è una spanna sopra i cambi delle vetture "umane". Detto ciò, io per non avvertire tanto la cosa, ho imparato a guidarlo in manuale non appena posso (traffico escluso ovviamente) e, devo dirti, che non è affatto male. Secondo me il passaggio più lento tra una marcia e l'altra è tra la prima e la seconda. Soprattutto a freddo.....
     
  6. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    anche a me all'inizio sembrava lento, perchè non pestavo abbastanza.
    Se gli fai capire che vuoi andare, non è lento.
    Quando vuoi scalare, pesta col destroy.
    Certo che se gli fai fare un ottava-terza, ci vuole il tempo di scalare 93 marce
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Non so quante
    ( ma non potevano mettere uno strumentino piu' grandino
    a segnalare il numero di marcia? ).
    So che stavo sui 70,
    quindi direi in VII,
    ho pigiato deciso, giuro, ma hai voglia sorpassare se ci mette conteggiando 1,5 secondi di tempo, circa 30 metri per scalare.
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2017
  8. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Viaggi mica in Eco da busonazzo?
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Ci ho provato una volta per citta', ma con l' altra....
    E mi e' bastato.
    Sembrava di tirare un rimorchio di 30 tonnellate.
    Mi piacerebbe vedere chi la usa.....
    ....A parte vedere quella bella mascherina azzurra.
    Pero' l' idea di mettere in Sport....

    :emoji_wink:
    Provero'
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Il B47 è sostanzialmente un N47 evoluto, con cui condivide una valanga di pezzi (albero motore, distribuzione etc etc).
    La sensazione è che, una volta "stabilizzato" il famigerato N47, abbiano deciso di cambiare sigla per far dimenticare la nefasta vicenda della catena e per sponsorizzare la modularità (che esisteva in forma più semplice già da una quindicina d'anni almeno, e più evidente anche con l'N47)

    Concordo sul cambio Steptronic, se me lo ritrovassi "obbligatoriamente" finirei con usarlo quasi sempre in manuale (e non con le palette, inutili in questo standard Mercedes, utili se le tenevano con il format Porsche). Tra l'altro, a vergogna di Monaco, lo stesso ZF montato sullo Stelvio 280cv funziona molto meglio del setup adottato sulla X4M.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2017
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Io lo uso raramente in manuale anche se mi viene bene nelle,tratte autostradali in discesa e i paddles sono stracomodi e veloci a cambiare. A me piace sto ZF e capisco perché sia il top tra gli automatici ,e' sempre adeguato ..per me irrinunciabile ,si sposa a meraviglia col motore.....l'unica incertezza e' dopo aver fatto della discesa ,se lo faccio tirare alto ,alla prima tratta pianeggiante questo si ricorda e mi tira la marcia...sto prendendo confidenza e lo faccio cambiare in discesa cosicché torna a posto..davvero l'unica incertezza per ora

    P.s che sia adattivo allo stile di guida non è leggenda ma verità assoluta ! L'ho fatta guidare a un amico che ha tirato un po' e per due gg lo sentivo cambiare diverso per poi ritrovarlo come mi piace ma ci ha messo un po' a " ritrovarsi " ..questo non è né un bene ne un male ma una caratteristica che anzi potrebbe avere una positività visto che dopo un mese lo Guido meglio e consumo pure meno :)
     
  12. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    all'inizio mi sembrava lento, perchè lo guidavo come un manuale.
    Ora mi sono accorto che so quando schiacciare per fargli fare quello che voglio, è diventato un automatismo.
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
  14. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Ciao e ben ritrovato!!
    Io sono appena passato da N47 sulla 120d al B47 sulla 320d, e ci ho fatto 5000 km, quindi pochini. Diciamo che la prima impressione è stata una minore velocità di risposta all'acceleratore rispetto al N47, dovuto secondo me al passaggio da euro 5 a 6. Impressione però che è andata via via diminuendo con l'aumentare dei km e lo sciogliersi del motore. Ora grosse differenze non ne vedo più e lo ritrovo bello fluido e pronto, come il vecchio N47.
    Concordo in pieno con te circa il cambio automatico, infatti dopo molto riflettere l'ho presa manuale.
    E mi sa che hai ragione anche per quanto riguarda il miglior funzionamento in Alfa, ho provato la Giulia super 180 cv diesel automatica e lo ZF mi è sembrato migliore rispetto al gemello sulla 320d. Tra l'altro le palettone fisse in alluminio della Giulia, oltre ad essere bellissime, sono anche molto più funzionali delle palettine solidali allo sterzo della 320d.
    Continuando un pò l'OT il B47 è ancora superiore al 2.2 diesel della Giulia che ho trovato buono sì e con una bella spinta in basso, ma carente in allungo rispetto al B47 (per quanto si possa parlare di allungo nei diesel, ma ad onore di Monaco, bisogna dire che loro sono riusciti a darglielo), e soprattutto più ruvido e meno fluido, in sostanza meno piacevole da guidare rispetto al bavarese.
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Il b47 l'ho guidato " trasversale " su una Gt e mi è piaciuto ,lì per lì non vedo grosse differenze sul mio 184 cv...sul cambio non posso dir nulla perché ho ZF e quello è' aisin per cui glisso.. riguardo al confronto motore diesel BMW/ alfa Romeo concordo che non sia speciale ,cioè la Giulia e' tutta fantastica ma il motore in se ( inteso come pezzo di ferro) e' un diesel come se ne trovano altri ,anzi,secondo me il mio tira di più
     

Condividi questa Pagina