Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovi modi di acquistare l'auto

Nuovi modi di acquistare l'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. diffida

    diffida

    Iscritto:
    1371048592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    volevo chiedere, a chi questa cosa l?ha già sperimentata, come funzionano quei nuovi modi di acquistare le auto che ti permettono, dopo 2 o 3 ani, di decidere se tenerla, cambiarla o restituirla. Farò un esempio numerico per rendere, spero, più chiara la mia richiesta.

    Prezzo di listino compresi gli optional: 30.000?
    Sconto del concessionario: 3.000?
    Permuta del mio usato: 4.000?
    Totale da dare: 23.000?

    Mettiamo che scelga una di quelle modalità che paghi la metà e ci rivediamo tra 2 anni, e qui sorge la prima domanda: devo dargli 8.000? (per arrivare alla metà di 30.000?, cioè a 15.000) o devo dargli 11.500? (cioè la metà dei 23.000? dopo sconto e permuta)?

    Mettiamo poi che il valore garantito futuro (o come caspita si chiama) sia di 14.000?, pura ipotesi sia chiaro. Se la restituisco mi pare di capire che finisca tutto li. Se voglio tenerla posso o saldare tutti i 14.000? o finanziarli, ma se voglio cambiarla? Mi spiego meglio: se la nuova macchina che mi piace costasse 35.000?, io dovrei in realtà pagarla 35.000? + 14.000? - quotazione del mio usato di 2 anni? La convenienza, se è così che funziona, c?è se il mio usato è quotato più di quei 14.000? altrimenti mi trovo a vedere aumentato il prezzo della nuova auto.
    Capisco che con questo sistema avrei sempre un?auto nuova, alla quale farei sempre poca manutenzione e alla quale magari non dovrei cambiare le gomme, però dovrei anche sborsare cifre significative ogni 2 o 3 anni! Sta qui l?inghippo?

    Sono sicuro che a molti queste domande potranno sembrare banali ma per me, che mai ho utilizzato questa modalità di acquisto, servono per cominciare a ragionare su come acquistare la prossima macchina (si parla comunque di primavera 2016, quindi in là nel tempo) valutando le varie tipologie di finanziamento per il nuovo o, nel caso non mi si confacessero, optando per l?usato.

    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un riscontro, anche sulle cifre riportate.
     
  2. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    196
    Piaciuto:
    21
    ma tipo il concessionario (uno a caso) non ti da le informazioni precie e puntuali REALI e non basate su esperienza di altri che magari non corrispondono alle tue?
     
  3. yakanet

    yakanet

    Iscritto:
    1238577517
    Messaggi:
    1.167
    Piaciuto:
    4
    ciao, io lo feci 12 anni fa con fiat una cosa simile...presi la prima auto pagai la meta' poi rate x 2 anni e alla fine potevo scegliere se restituirla e chiuder li' la cosa, tenerla pagando la parte rimanente o rifinanziandola oppure dar dentro la vecchia e prenderne una nuova (la vecchia aveva un valore di ritiro prefissato all'atto dell'acquisto ossia 2 anni prima, praticamente io sapevo gia' che me la valutavano quel prezzo se era in buone condizioni, altrimenti se c'erano segni esterni o interni mi avrebbero abbassato la valutazione).

    praticamente feci il contratto e alla fine restituii l'auto e ne presi una nuova, mi scalarono il valore dell'auto vecchia dalla nuova e poi abbiam fatto i calcoli per il nuovo contratto.
     
  4. demarchig

    demarchig

    Iscritto:
    1403007164
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    visto che ti mancano ancora 18 mesi all'acquisto, cercherei di capire poco della situazione attuale.
    Credo che questo tipo di vendita sia in continua evoluzione e mi viene da pensare che le condizioni nel breve periodo non saranno le stesse.
    In ogni caso l'unico che te lo può spiegare bene è una persona che l'ha fatto o il concessionario stesso
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    negli anni 90 mio padre cadde in tentazione e acquistò in questo modo 2 o 3 auto....alla fine, senza troppi calcoli, come la metti la metti, t riempi di debiti all'inverosimile, seguiti a pagare rate e alla fine nn hai niente che sia tuo perché poi cmq la macchina 6 vincolato a darla dentro dove l'hai presa e magicamente c'è sempre qualche balla x svalutartela quel tanto che basta a dover far rate più alte o in numero maggiore sul nuovo modello....
    Dunque, x esperienza personale e anche di amici e conoscenti, meglio fare una semplice rateizzazione (si potesse evitare pure quella ancor meglio) che impelagarsi in ste offerte così articolate e vincolanti...
     
  6. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Se il Valore Futuro garantito è di 14.000 ? fra due anni, quella è la cifra che tu dovrai restituire tra due anni, a prescindere da quello che hai pagato prima e salvo eventi particolari.
    Normalmente, poi, tale cifra (14.000 ?) saranno anche il valore che il concessionario o la casa madre si impegna a valutare la tua macchina (se rispetti i Km percorsi, la normale manutenzione e se l'auto si presenta in condizioni normali).
    Tale equivalenza è quella che, appunto, ti permette di lasciare l'auto fra 2 anni al concessionario e chiudere lapartita (tu a quel punto dovresti ancora pagare 14.000 euro, la tua auto vale la stessa cifra e invece di pagarla la restituisci.
    Se, invece l'auto decidi di tenerla, basta che saldi i 14.000 (ance rateizzandoli, ma a questo punto occhio ai tassi di interesse complessivi dell'operazione).
    Se invece vuoi cambiare la tua auto a quel punto i 14.000 rappresentano il valore minimo che il concessionario si impegna a riconoscere per la tua auto.
    La matematica a quel punto affermerebbe che: devi comprare una nuova auto da 35.000 (per conttinuare col tuo esempio), l'auto che vuoi dare indietro vale 14.000, ma gli stressi 14.000 sono anche la cifra che devi terminare di pagare, quindi, in un modo o nell'altro, dovrai sborsare 35.000 ? per comprare la nuova auto.
    Ma in momenti di crisi come questi, succede che il concessionario, purdi venderti una nuova auto e di ritirare un usato che conosce, in buone condizioni d'uso, sia magari disposto a riconoscerti un valore maggiore (ance perché, di solito, i valori futuri garantiti sono molto prudenziali). Diciamo che fissa un valore di 20.000 per la tua vecchia auto, la differenza tra i 20.000 e i 14.000, vale a dire 6.000 andranno computati come anticipo sulla nuova auto, per la quale non dovrai sborsare più 35.000 ma 29.000 (al netto di altri sconti sul nuovo) o in un'unica soluzione o rateizzandoli o continuando lo stesso meccanismo di prima (una parte la rateizzo e l'altra mi rimane coome un nuovo valore futuro garantito da chiudere dopo ulteriori 2 o 3 anni).
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Per ogni marchio sulla pubblicita' c'e' sempre l' esempio e questo
    addirittura per ogni modello.
    Come concetto il:
    " paghi le meta' e dopo 2 anni decidi "
    lo lo trovo folle, praticamente la vettura dimezza il suo valore
    in questo breve periodo di 24 mesi.
    Diverso e' se le rate sono 36.
    Rimetti la meta' in 3 anni e non in 2.
     
  8. diffida

    diffida

    Iscritto:
    1371048592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto grazie a tutti.

    Ovvio che un concessionario può darmi tutte le risposte ma può anche darmele guidandomi su ciò che più conviene a lui. Ecco perchè provavo per tempo ad informarmi sulle varie possibilità.
    Comunque mi par di capire che, come sospettavo, con tale sistema si rischi di entrare in un circolo vizioso dal quale poi è difficile staccarsi, salvo benevolenza o necessità di vendere del concessionario. Il problema è che risulta anche difficile sia rateizzare il tutto o quasi (specie per certi importi) sia, dal lato opposto, avere tutto il contante per non pensarci più.

    Invece, e approfitto ancora della vostra pazienza, del cosiddetto leasing a privati che mi sapete dire? come funziona?
     
  9. diffida

    diffida

    Iscritto:
    1371048592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Giusto, prendo nota grazie :thumbup:
     

Condividi questa Pagina