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Nuova Skoda Karoq - presentazione e prova

Nuova Skoda Karoq - presentazione e prova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. annipass

    annipass

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    Ieri sono stato alla concessionaria Skoda di zona per vedere la nuova Karoq dal vivo e per provarla.

    Premetto che vengo da Skoda Yeti 1.2 tsi.

    Impressioni? Varie...

    Estetica. Confermo che chi si è "affezionato" alla linea simpatica e originale della Yeti se la può scordare. La linea della Karoq, anche dal vivo, è piacevole ed equilibrata ma l'ovvio legame con le cugine Ateca e Tiguan ne ha ucciso quasi ogni originalità.
    Purtroppo esteticamente di suv medi come la Karoq ce ne sono già in giro tanti. Ciò ad alcuni potrebbe piacere. Per gli ex Yetisti l'eventuale passaggio alla Karoq è tutt'altro che scontato.

    Al di là dell'estetica, cosa si può dire della versatilità del bagagliaio e dei passeggeri?
    Sulla carta il varioflex (sedili che si possono muovere e togliere individualmente) della Yeti è rimasto peraltro in un abitacolo che dovrebbe essere aumentato di dimensioni. Un po' nella Karoq si paga la minore altezza e la forma meno squadrata della parte posteriore della vettura. Purtroppo in concessionaria le tre Karoq presenti avevano tutte l'optional del pneumatico nel sottofondo del bagagliaio (che rialza, peraltro come nella Yeti il livello del pavimento del bagagliaio). Ciò significa che la capienza apparente era a mio parere assai ridotta. Impressione quindi, al di là delle dichiarazioni ufficiali in litri, un po' "triste" per chi, come me, con due bambini, sfrutterebbe ogni centimetro utile.
    Ribadisco comunque che va vista la versione senza pneumatico di scorta per dare un giudizio finale. Certo le misure in sè lunghezza e altezza non danno l'impressione di un carico molto più ampio di quello della Yeti (e delle concorrenti).

    Finiture. Tutte e tre le versioni presenti (due statiche e una in prova) erano versioni "style", ossia le più ricche e lussuose. Uno aveva come optional in più i sedili in microfibra/alcantara.
    Quindi nella versione style normale le finiture dei sedili sono finta pelle ai lati e tessuto al centro. Quella con alcantara ha appunto l'alcantara al posto del tessuto.
    La "similpelle" presente non dà l'impressione di grande qualità. Sembra un po'"vorrei ma non posso". La versione con l'alcantara è un passo più in alto. La consiglio vivamente per chi volesse sentirsi più "coccolato" (anche se non trovo questa opzione tra gli optional previsti).

    In generale nelle prove della vettura lette su internet e sulle riviste ho riscontrato un generale plauso a finiture e qualità percepita nell'abitacolo.
    Io personalmente, se si eccettua la versione con alcantara, non sono proprio d'accordo.
    Scusate forse sono un po'duro ed "esigente" povenendo daYeti. Plancia parte superiore più parte che sale dal tunnel centrale: plastica morbida di qualità paragonabile a quella della Yeti. Karoq ha un estensione alla parte che sale dal tunnel centrale che in Yeti era invece in plastica dura, quindi bene.
    Pannelli porta....note dolenti, come ormai purtroppo siamo abituati: plastica dura, esteticamente bella, ma comunque dura al tatto, tranne l'appoggio gomito che ha una simil pelle morbida (meno morbida e spessa della Yeti).
    Poggia braccio centrale in pelle, bello e comodo, con soluzioni particolarmente intelligenti (simply clever) per lo "stivaggio" di cellulari e c.
    Tornando ai pannelli porta la parte centrale che in Yeti presenta un pezzo in tessuto (seppur rigido) in Karoq è di plastica dura (del resto segue il nuovo corso Skoda come in Octavia).
    Maniglie interne porte. Plastica finto metallo sia in Karoq sia in Yeti. Forse Karoq sembra più "plasticoso" al tatto.
    Design interno ovviamente piacevole è migliorato rispetto a Yeti (e ci mancherebbe). De è. Da qui che nasce probabilmente il giudizio positivo su riviste e pareri su internet.
    Comunque non percepisco differenze abissali tra Yeti e Karoq a livello di interni. Forse l'unico elemento che impreziosisce è la parziale finta pelle della versione style (sulla elegance Pari livello Yeti c'era solo il tessuto) pero vale quanto detto sopra: la finta pelle non pare di grande qualità (durevolezza nel tempo?).
    Le guarnizioni porta sembrano essere di impostazione analoga a quelle dell Yeti con due differenze. Karoq presenta una guarnizione sotto porta che evita la risalita dI fango e sporco sul bracardo che in Yeti manca. In compenso le guarnizioni di Yeti sembrano di spessore maggiore. Comunque sul punto dovrei osservare meglio per dare un giudizio definitivo.

    Prova su strada. Non posso dire molto. Il modello in prova dinamica era la versione 4x4 diesel 150 cv e cambio dsg 7 marce. Poi c'erano ma non si potevano provare la versione 1.6 di 115 cv e la versione 1.5 tsi 150 cv benzina.
    Non posso dire molto per la brevità della prova, una decina di minuti su tangenziale.
    Cambio direi ottimo.
    Sterzo leggero, nel bene e nel male. Anche Nei pareri delle prove lette in giro ho trovato chi dice che lo sterzo è troppo leggero. La leggerezza dello sterzo fa sembrare meno pesante la vettura tuttavia c'è il rischio che dia la sensazione di imprecisione e taratura un po'troppo turistica. Faccio un paragone (che potrebbe ovviamente essere fuori luogo): lo sterzo dell'Audi A4 risulta si leggero ma nella guida "prende corpo". Nella Karoq pende corpo ma in maniera meno progressiva. Rispetto alla Yeti sterzo decisamente più leggero, sempre nel bene e nel male.
    Motore progressivo, piacevole, ma troppo poco il tempo della prova per dare un giudizio approfondito. Gioca a suo favore la presenza del dsg che si sposa bene col motore.

    In curva rollio, più evidente rispetto alla Yeti. Ci si deve abituare. Del resto Yeti era fin troppo rigida.

    E andiamo al confort di marcia. A velocità di tangenziale non mi è parsa silenziosa. Nelle prove lette alcuni dicono silenziosa altri meno. A me è parso evidente il rumore di rotolamento dei pneumatici in tangenziale forse complici i pneumatici da diciannove pollici dell auto in prova, optional.
    Sempre complici i pneumatici il confort rispetto alle asperità del terreno non era come mi sarei aspettato, ma sicuramente un passo avanti rispetto a Yeti, e soprattutto da riprovare con pneumatici da diciotto pollici.

    Se mi viene in mente altro aggiungo più avanti...
     
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  2. annipass

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    Aggiungo due ulteriori commenti alla prova.

    In primo luogo non vorrei aver dato un impressione troppo critica della vettura.
    La Karoq è una auto valida, sicuramente da valutare da tenere in considerazione. Non me ne sono "innamorato", come era successo per la Yeti (per la sua linea anticonformista ma non eccessiva e per la sua infinita praticità), ma ha molti contenuti validi all'interno del solito (in senso positivo) "low profile" di casa Skoda.
    Sarebbe necessaria una prova più lunga e accurata, nonchè un confronto con le dirette concorrenti, sia in casa (Seat Ateca, VW Tiguan) sia altrove (Peugeot 3008, Nissan Qashqai, Hyundai Tucson, Kia Sportage, Renault Kadjar, etc.) per avere un quadro più completo.

    In secondo luogo dimenticavo un aspetto fondamentale di cui non ho parlato: i sistemi di assistenza alla guida.
    Essendo andato in tangenziale ho avuto modo di fare sostanzialmente tre prove, aiutato nelle indicazioni dall'assitente di Skoda presente in auto con me.
    Superato da un auto alla mia sinistra ho provato a girare il volante verso sinistra come per andare contro alla vettura che mi superava e il volante si è indurito non consentendomi di effettuare la manovra.
    Poi ho provato ad avvicinarmi all'auto che mi precedeva e ad un certo punto (ad una distanza ravvicinata, decisamente non "naturale") è intervenuta la frenata automatica.
    In ultimo ho provato a lasciare il volante per vedere l'auto che seguiva da sola le curve della strada.

    Se devo essere sincero è impressionante...
    Pur essendo ancora lontani dalla guida autonoma, sono già disponibili (anche sulle Skoda più recenti, tra cui Karoq) dei meccanismi di aiuto alla guida che hanno delle potenzialità enormi e che cambiano per certi versi anche il nostro modo di stare alla guida. Potenzialità enormi soprattutto in termini di sicurezza e di confort di viaggio. Il cambiamento del modo di stare alla guida è legato al fatto che i suddetti sistemi, se attivati, continuano a comunicare col guidatore e bisogna imparare a conoscerli adattando il proprio modo di guidare. E non si tratta solo della guida autostradale ma, affinati, "lavorano" ormai nelle situazioni di guida di tutti i giorni.
     
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  3. Triskoda

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    Da quanto letto Karoq sembra decisamente valida ma alla fine direi che non ha fatto un netto salto rispetto a Yeti; inoltre ha sicuramente perso quella personalità che Yeti ha; quanto letto sopra non fa che confermare e farmi ulteriormente convincere, acquistando Yeti ad un ottimo prezzo, di aver fatto la scelta giusta, considerando che è la
    Macchina che dal momento in cui è uscita, mi è sempre piaciuta dal punto di vista della versatilità e della spiccata personalità della linea!!! Yeti
     
  4. DavideSpada

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    Bella recensione :)
    Personalmente non amo i suv però un po' di curiosità ce l'ho, magari passerò a vederla. Resto perplesso sul motore 1.0 seppur con 115 cv, per le dimensioni/peso che ha.
     
  5. gbortolo

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    E' forse l'aspetto cui rimpiango aver rinunciato scegliendo Yeti.
    Non sono un fan a tutti i costi dell'automazione (anche se per certi aspetti la faccio di professione :rolleyes: ) ma certe funzioni possono garantire maggior sicurezza in un malaugurato momento di distrazione.
    Come diceva un amico, non capita ma se capita ... nessuno è perfetto.

    Dall'altro preferisco capire se questi dispositivi hanno ancora qualche "mancanza" che solo il tempo potrà evidenziare.
     
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  6. gbortolo

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    Se la trovi chiedi di provarla. Bisogna toccare con mano ;)
     
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  7. rosberg

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    annipass complimenti davvero per la tua recensione degna di una delele migliori riviste.
    L'ho letta con interesse e attenzione.
    Credo che il divario con la Yeti sia enorma dal punto di vista del design e della tecnologia a bordo intendendo i dispositivi elettronici. Che purtroppo si sia perso di "unicità" e di "originalità" è vero e mi spiace che anche Skoda sia caduta nella trappola di tutti gli altri.
    Senza contare che i prezzi si sono alzati.
     
  8. annipass

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    Grazie Rosberg.
    È un piacere sapere che le mie "appassionate" osservazioni sul nuovo prodotto Skoda siano apprezzate, e magari utili.

    Visto che ci sono aggiungo anche altre questioni, non proprio strettamente legate alla Karoq ma comunque sempre legate a Skoda.

    Il venditore di fiducia che conosco ormai da anni, in occasione della presentazione della Karoq, quando gli ho detto del successo di vendite anche in Italia di Skoda, mi ha "confessato" che i dati non sono del tutto sinceri. Skoda ha infatti recentemente fatto ricorso in maniera molto più alta del passato alle immatricolazioni delle auto alle concessionarie per sostenere i dati di vendita (in stile Fiat per capirsi).
    Mi ha detto che Kodiaq ha destato curiosità ma non si vende poi così tanto, e i 6-7 mesi previsti per le consegne non aiutano. Karoq si vedrà. Sulla carta non è male, ma mi ha anche confessato che non vede l'ora che Il gruppo VW la smetta di produrre auto fotocopia nei diversi marchi. Rapid in Italia un buco nell'acqua: totalmente male posizionato a livello di prezzo e anche il miglioramento di contenuti e finiture fatto in corsa non ha dato gli esiti sperati.
    Octavia si vede ancora molto bene, anche dopo il restyling (e c'è un ottima scontistica).
     
  9. gbortolo

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    La Rapid ha sostituito in molti mercati la Octavia I (tour) modello che ha continuato a lungo ad essere commercializzato in molti paesi europei, ma non in Italia.

    Nata come berlina 4 porte dal prezzo contenuto non poteva certo sfondare in Italia (dopo tutto non lo fece nemmeno la Logan una vera low cost).

    In versione break 5 porte si sovrappone alla Fabia SW con cui condivide la lunghezza ma non il bagagliaio. Ha enorme spazio per i passeggeri invece. Insomma di nicchia.
    Al solito in Svizzera se ne vedono diverse che in allestimento Montecarlo fanno una gran figura.
     
  10. rosberg

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    Purtroppo caro annipass le fotocopiatrici in Skoda non erano presenti fino a qualche anno fa. Poi ultimamente, sono arrivate...
    VW è maestra in questo e lo stesso anche Audi e Peugeot e Bmw...ora anche Skoda e questo non è certo una bella cosa.
     
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  11. Triskoda

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    È l’unico neo delle skoda attuali... nel bene e nel male rispetto alle precedenti hanno indubbiamente rinunciato a un po’ di personalità!!
     
  12. Davidgoffin

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    La Karoq è molto equilibrata. Potevano migliorare l'estetica con quel fascione nero standard al contrario di Ateca e Tiguan dove puoi avere tutto in tinta o personalizzarlo. E i cerchi che sono solo 2 e nemmeno diamantati, ma vabbè non si può avere tutto. Mi chiedo come possa piacere una Yeti e anche solo paragonarla, è una delle discendenti del Fiorino. La Karoq è un suv a tutti gli effetti e con tutte le tecnologie moderne.
     
  13. gbortolo

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    Non toccarci la Yeti altrimenti diventiamo abominevoli ;)

    Che poi non ti piaccia è un conto ed è gusto personale, che la Yeti sia un SUV (probabilmente uno dei primi compatti) è altrettanto incontrovertibile.
     
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    buonasera a tutti,
    sono molto interessato alla karoq, penserei alla motorizzazione 1.6 diesel ma non ho capito se su questo motore si deve usare l'additivo adblue, sarebbe una bella rottura!
    Un grazie a chi potrà darmi dei chiarimenti.
    Franco
     
  15. rosberg

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    Ciao Franco e benvenuto.
    In teoria AdBlue è solo sulla motorizzazione 2.0. Non chiedermi perchè...La versione 1.6 ne è esente. Se vedi in fondo al catalogo dovrebbe essere riportato.
     

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