Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Polo a metano: consumi e autonomia

Nuova Polo a metano: consumi e autonomia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. FaberBasci

    FaberBasci

    Iscritto:
    1516374130
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    vi scrivo perché ho acquistato da pochissimo, appena un mese e mezzo, la nuova Polo a metano, ma i consumi e l’autonomia, nonostante lo stile di guida parsimonioso, sono ben distanti da quelli dichiararti da VW. C’è qualcun altro nella mia stessa situazione? Grazie.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.230
    Presumo tutti........ anche se non conosco direttamente il mezzo
     
    A FaberBasci piace questo elemento.
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Quanti kg di pieno e quanti km percorsi su che tipo di utilizzo?
     
    A FaberBasci piace questo elemento.
  4. FaberBasci

    FaberBasci

    Iscritto:
    1516374130
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Al posto dei 3.2kg/100km di metano propagandati da VW io mi ritrovo, su vari tipi di percorrenze possibili (città e autostrada) e con stili di guida assolutamente parsimoniosi, tra i 5 e i 6 kg. Non sono assolutamente soddisfatto. In termini di autonomia questo si traduce nei max 250 km segnalati sul computer di bordo al posto dei 400 dedotti dai valori pubblicizzati da VW. Nessuno si aspetta gli stessi identici valori pubblicizzati, ma nemmeno il netto 40% in meno.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Considera che 1 kg equivale a 1,5 litri di benzina.
    In effetti mi sarei aspettato qualcosa meno dei consumi che dici; diciamo che 5 dovrebbe essere il caso peggiore a occhio e croce e stare spesso attorno ai 4.
     
  6. FaberBasci

    FaberBasci

    Iscritto:
    1516374130
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Il bello è che mi aggiro intorno ai 5 nonostante la guida super attenta a non aumentare i consumi. Questo è davvero sconfortante, perché se poco poco mi azzardo ad accelerare un po' arrivo dritto dritto intorno ai 6 (e oltre). Spero si manifesti qualcuno nella mia stessa situazione, almeno vediamo di far rete.
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    6kg/100 km con il metano sarebbe come fare 11 km/l a benzina.
    Troppo per quella macchina.
    Ho avuto un'Audi A1 95 CV a noleggio e consumava veramente poco. Ho fatto 18,5 km/l con 2/3 autostrada 120-130 km/h e il resto extraurbano.
     
    A FaberBasci piace questo elemento.
  8. FaberBasci

    FaberBasci

    Iscritto:
    1516374130
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Pazzesco: mi sento un tantino frodato. Sono comunque in contatto col Customer Care di Verona, e domani, dopo un ultimissimo test autostradale, chiamo per fare un resoconto finale e capire cosa si può fare.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.230
    ....prenderne una diesel........ ;)
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Allora il metano su vendeva a Nmc, comunque, con il 128 del '77 facevo, di media, 260 km con 84 litri di bombole che farebbe 5,4 kg/100 km. Anni 89-90, più o meno. Il pieno costava 7300 lire. Con il metano si spendeva ancora meno. Circa 1/4 della benzina, mi pare.
     
  11. ar51

    ar51

    Iscritto:
    1453401358
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    19
    Non ho una polo ma una panda del 2009 con il motore 1200 e usata a bestia faccio 20 km con 1 kg di metano, se adotto una guida parsimoniosa il consumo migliora e arrivo a 23-24 km con 1 kg , tieni presente cha a seconda dei distributori si può trovare una diversa qualità del metano che condiziona leggermente i consumi e le prestazioni, altra cosa da tenere in considerazione è la pressione e la temperatura del metano erogato dal distributore, a parità di pressione con più è bassa la temperatura del metano maggiore è la quantità di metano che si riesce a caricare nelle bombole

    saluti Alessio
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Parti dal presupposto che i consumi dichiarati sono assolutamente irrealistici,lo sono quelli delle versioni a benzina magari per le versioni con doppia alimentazione lo sono anche di più.
    3,2 kg di metano per 100 km significa percorrere 30 km con un kg,probabilmente ci va vicino la Up ma anche grazie al fatto che è più piccola e leggera (a me ricorda la 126 come forma,specialmente per il fatto che sembra molto bassa).
    La mia vecchia utilitaria fa in media 25 km con un kg e in condizioni favorevoli sono arrivato a 28,il record l'ho fatto in autostrada ma purtroppo ho dovuto rifornire dopo soli 180 km altrimenti avrei potuto saggiare l'autonomia massima della mia auto.
    La tua Polo ha 50 cv in più e pesa probabilmente anche 3 quintali in più,pur essendo molto più nuova ci sta che paghi qualcosa in termini di consumi.
    Dipende poi ovviamente dallo stile di guida,anche il termine parsimoniosa è molto variabile da persona a persona.
    E infine dalle dotazioni,l'esemplare che ha raggiunto i consumi dichiarati (in condizioni assolutamente non realistiche) sarà stato il meno accessoriato possibile per risparmiare peso e avrà avuto la misura di pneumatici più stretta gonfiati all'inverosimile.
    Basta anche aver scelto i cerchi in lega per trovarsi con delle gomme più larghe di 3 dita che influiscono sui consumi.
    Certo 6 kg per 100 km sono troppi.
    Bisognerebbe fare il confronto con altri possessori dello stesso modello per capire se è il tuo esemplare a consumare di più oppure se i consumi sono quelli.
    Potrebbe anche essere stata una scelta di Vw,magari per evitare di penalizzare troppo le prestazioni a metano.
    Almeno sugli impianti aftermarket le regolazioni possono incidere moltissimo sull'autonomia dell'auto (tanto per fare un esempio quando mio padre fece l'impianto sulla sua auto tra prima e dopo la messa a punto ballavano 100 km di autonomia con un pieno).
    Se venisse fuori che è proprio la tua auto ad avere un consumo anomalo dovresti farlo presente recandoti dal concessionario che te l'ha venduta.
    Però anche se si tratta del servizio assistenza della casa madre trattandosi di metano io avrei più fiducia nel rivolgermi a un bravo impiantista.
    Non ce ne sono molti purtroppo,la maggior parte mastica molto più gpl che metano.
    Dipende anche dalla zona in cui vivi,in certe province in cui il metano è poco diffuso è davvero difficile trovare qualcuno che sappia metterci le mani,mentre se hai la fortuna di vivere in emilia romagna è già più facile trovarne uno competente.
     
  13. classic-biker

    classic-biker

    Iscritto:
    1516558573
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Immagino l'auto sia nuova. Quanti km hai fatto?
    Confermo che anche sulla mia golf tgi ho avuto consumi anomali nella fase di rodaggio (1500+). Ora si sono assestati sui 25km/kg con guida attenta ma neppure troppo.
    Mi aspetterei consumi similari dalla polo (anzi migliori su cittadino ed extraurbano)
     
  14. Richard444

    Richard444

    Iscritto:
    1238683332
    Messaggi:
    563
    Piaciuto:
    1
    25km al kg allora dove sta la convenienza del metano ,dato che per trovarlo in autostrada occorre una fortuna , ecco perche' su quattro ruote non ce la prova su strada , della nuova polo. A questo punto, non sarebbe meglio se si facesse un indagine piu approfondita fra chi ha comprato la polo e magari con i mezzi di quattroruote che con quelli non ci si schersa almeno si saprebbe le cose come stanno
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    ?? Non ho capito niente!

    Comunque 25 km/kg vuol dire spendere 3,50 € per fare 100 km. Non mi pare male.
     

Condividi questa Pagina