Salve a tutti! sto valutando l'acquisto di una classe B, ed esteticamente la nuova Micra mi piace molto, anche se devo ancora andare dal concessionario per vedere la scontistica per poi confrontarla con altre dello stesso segmento, credo la più economica spece sul diesel sia la 208. Devo ancora valutare anche il tipo di motore, dato che dovrei farci 15k-20k all'anno, ma nel caso della micra potrei scegliere solo tra un benzina 3 cilindri o un diesel. Detto questo, mi aspettavo molti 3d dedicati alla micra, essendo una nuova uscita ed anche almeno per i miei gusti riuscita dal punto di vista estetico, ed invece non ne trovo nemmeno uno che ne parla. Come mai? Nessuno qui l'ha già acquistata?
In effetti, nessuno finora l'ha recensita... Se percorri più di 15.000 chilometri l'anno non avrei dubbi sull'alimentazione a gasolio.
Trovo molto strana questa cosa, parliamo di un'auto nuova già in vendita da diversi mesi... mah l'alternativa sarebbe il GPL, scegliendo un'altra auto ovviamente, però non mi convince molto l'accoppiata 3 cilindri e GPL in ottica di durata del motore... sbaglio? anche se la convenienza ci dovrebbe essere sia nel costo sui consumi che sull'assicurazione vero?
Un motore è un motore, che abbia 3-6-12 cilindri. I criteri di progettazione sono gli stessi, per cui è un problema che non esiste. Semmai l'accoppiata motore turbo-benzina e GPL potrebbe essere più complessa da gestire, ma questo vale alla stessa maniera per i 4 cilindri (ad esempio i TSI della VW o i Multiair di FCA). Ma anche in questo caso, se un motore è ben progettato e se l'accoppiamento al gas ha i dovuti accorgimenti, non dovrebbe creare problemi. Il motore Tce è ormai collaudato ampiamente, è in vendita da parecchi anni. La novità, risalente ormai allo scorso anno, è solo la versione bifuel. Il debutto è stato sulle Dacia Sandero e Logan MCV, poi Clio e ora Micra, per cui bisogna cercare anche altrove notizie su possibili guasti.
cioè vuoi dire che un motore 3 cilindri ha la stessa teorica durata di uno a 4 cilindri? ma tra il diesel 15 90 cv ed un gpl, considerando consumo carburante e assicurazione, che differenza c'è?
Evidentemente ti stai riferendo a quanto ha scritto chi è intervenuto subito prima di te e sarà lui a risponderti nel dettaglio. Io mi limito a poche considerazioni. Dipende da come è stato progettato il motore: ad esempio, a pari cilindrata un 4 cilindri motociclistico sarà sempre meno duraturo di un 3 cilindi automobilistico. Nel primo caso si tratterà senz'altro di un motore "superquadro", cioè a corsa corta, con poca coppia e regimi di rotazione mediamente più elevati, nel secondo la differenza tra alesaggio e corsa (diametro del cilindro ed escursione del pistone al suo interno) sarà più contenuta ed eventualmente a favore della corsa. Se a quest'ultima configurazione si aggiunge una sovralimentazione (il turbo) che entra in funzione già ai bassi regimi, il motore risulterà molto meno sfruttato di un equivalente di tipo motociclistico poiché con un'adeguata rapportatura del cambio si privilegerà la parte bassa del contagiri. In sintesi, il frazionamento dice poco dell'affidabilità di un motore.
Esatto. Come per qualsiasi altro frazionamento. Se un motore riceve regolare manutenzione e non ha difetti congeniti, non esiste il problema "durata". Il resto sono leggende metropolitane.
ok sui cilindri, grazie dei chiarimenti, però non mi avete detto nulla sulla domanda più importante: ma tra il diesel 15 90 cv ed un gpl 0.9 turbo oppure altro di altra marca, ad es. 1.2 82cv GPL, considerando consumo carburante e assicurazione, che differenza c'è? @albert ovvio che non è mica un obbligo, mi riferivo al fatto che trovo strano non ci sia interesse per la nuova micra...