Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Nissan Leaf

Nuova Nissan Leaf - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Ho visto sulla rivista la prova della nuova Leaf con batteria da 40 kWh e devo dire che sono rimasto davvero impressionato. Già, impressionato dal fatto che alla Nissan siano riusciti a fare finalmente una Leaf che si potesse guardare senza l'aiuto di un protettore gastrico. Poi sono andato a leggere la prova, e mi sono cadute le b......raccia. Sono riusciti a fare un'auto peggiore non solo rispetto a tutta la concorrenza, ma persino rispetto alla versione precedente. Frena come un traghetto e consuma come uno scaldabagno a resistenze (4 km/kWh, quasi come la Model S e una volta e mezza la BMW i3), con conseguente autonomia degna di un cane con problemi alla prostata; in più, non può sfruttare le già poche colonnine Mennekes da 11-22 kWh, perchè il caricabatterie è limitato a 6,5 kW, quindi la ricarica completa richiede comunque diverse ore, a meno di non trovare una colonnina Fast da 50 kW, attualmente numerose come vergini al Wellcum Club. Il tutto per la modica somma di soli 40.000 euro..... Ma dove vogliono andare, o meglio, farci andare con quella roba lì?
     
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Mi pare che quando si parla di elettriche tu veda sempre e solo il bicchiere mezzo vuoto...

    http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/video/nuova-nissan-leaf-la-prova-di-paolo-massai
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Non direi..... il mio commento probabilmente poco lusinghiero è basato solo sui numeri pubblicati nell'articolo sulla rivista, da dove risulta che la nuova Leaf è la peggiore delle concorrenti, a parità di capacità delle batterie, per quanto riguarda consumi e autonomia, e per quella che dovrebbe essere lo stato dell'arte non mi pare il miglior biglietto da visita. Peraltro, ho sempre scritto che se avessi il conto corrente adeguatamente alimentato, un pensiero serio sulla i3 R.Ex lo farei, perchè la ritengo un'auto estremamente valida. Questa Leaf, in base ai numeri, proprio non mi convince.
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Anche i cellulari per esempio per i "pezzenti comuni" sono stati oggetti off limits per almeno 15 anni...così come tutti gli oggetti che utilizzano tecnologie non diventate ancora di massa

    [​IMG]

    Motorola DynaTac, 1983
     
  5. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Massai non sembra essere dello stesso avviso...a me la Leaf pare una proposta molto concreta.
    La I3 mi piace moltissimo, ma è più piccola, e costruita con materiali esotici come alluminio e carbonio (infatti il prezzo è estremamente interessante IMHO considerando la raffinatezza dei materiali) che pongono però come contraltare la non ecologicità dello smaltimento (impossibile ad oggi riciclare i compositi in modo ecologico) e presumo costi siderali in caso di riparazioni importanti a seguito di collisione.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Massai non può dire che è una ciofeca, ma all'inizio del video dice anche lui che con le colonnine pubbliche non Fast ci vogliono otto ore per una ricarica completa, e che ci vogliono SOLO 40 minuti con la ricarica "rapida" (sic!) per l'80% (che sono 160 km......). Non mi serve che lo dica Massai, questi numeri PER ME sono semplicemente inaccettabili.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    ....poi, che per fare 240 km in condizioni di guida reali serva spegnere il clima, perchè se lo accendi l'autonomia scende a 185 km.......... e la decantata silenziosità, dice anche lui che è tale finche si va piano, poi diventa come le altre se non peggio. Lo dice nel video Massai, non è una mia impressione ;)

    ...e comunque, tornando al bicchiere: mezzo vuoto o mezzo pieno, sono sempre 62,5 ml. Sta a noi stabilire se sono sufficienti a togliere la sete. Per me, non lo sono...... ;)
     
  8. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Per uno che magari vive in città, usa la macchina per gli spostamenti quotidiani, la mette a caricare la sera per riprenderla al mattino e magari (molto probabile visto che due auto in una famiglia non sono certo una rarità) ha un'altra macchina più adatta a fare viaggi lunghi, o da prendere in caso di emergenza se l'altra è scarica, magari sono accettabilissimi....con una piacevolezza di guida nel traffico pesante sconosciuta alle auto con motore termico.
    A me sembrerebbe una situazione accettabile per molte persone oggi nell'immediato.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2018
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    però 40.000 cocuzze per una seconda auto per uso solo cittadino lo sono molto meno, almeno per una famiglia della middle class.......

    In città, questo è verissimo e l'ho sempre sostenuto io per primo. Ma non c'è solo la città, e da quanto dice l'ottimo Massai (e si legge anche nella prova della rivista), sterzo (erratico), freni (lunghi e poco modulabili) e rumorosità non sono altrettanto gradevoli quando la velocità sale a valori extraurbani. Sinceramente, da questa Leaf mi aspettavo molto di più, ed è un peccato perchè è davvero carina.
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    ....PS: che poi, non è che una qualsiasi segmento C automatica, anche benzina o diesel, in città da guidare faccia poi così schifo, eh.....
     
  11. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.599
    sì, ma deve costare come un'auto "da citta'", non come una mustang, anzi, meno, perche' se prendo una daciada 7500 neuri, ci posso anche fare 500Km di viaggio, senza dover mettere 10KW di contatore in casa.
    venerdi' ho visto una tazzari :eek:
    che non avevo idea di cosa fosse.
    oggi ho fatto un salto sul listino di quattroruote, e sono scoppiato a ridere :D:D:D
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    In realtà se la si usa quotidianamente, sarebbe la prima auto, quella con cui si fanno i km...
    Io per esempio mi trovo a guidare per il 90% in città, i viaggi lunghi li faccio nel weekend di solito, o per le vacanze, una "macchina da weekend" andrebbe benissimo. Magari grossa e potente, tanto i km sono limitati a poche migliaia all'anno. Ho anche la fortuna di poter utilizzare i mezzi per andare al lavoro. Non sono poche comunque le persone nelle mie condizioni nelle grandi città.
    Il problema semmai è dove ricaricare.
    Ovviamente è un'auto per chi ricovera l'auto in un garage privato, o condominiale se c'è la possibilità di installare la colonnina, o ha (più difficile) una colonnina di ricarica al lavoro o in prossimità di esso.
    Certo, non è l'auto per chi ha un budget ridotto e parcheggia in strada, neanche per chi vive in affitto.. Magari tra qualche anno le cose saranno un po' diverse.
     
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non puoi paragonare oggi la clientela di una Leaf con quella di una Dacia...non ci azzecca niente.
    Chi si prende la Leaf può permettersi la Mustang ma sceglie di prendersi una Leaf, mi sembra chiaro...
    Magari potrebbe avere anche una mustang, magari non gli interessa per principio o perché gli interessa altro.
    Una mia cliente vuole comprare la sua prima auto elettrica...il marito ha una Porsche 911.
    Poi c'è anche chi potrebbe permettersi una Porsche 911 ma ha una Dacia...è molto raro, in genere sono nobildonne toscane molto snob che vivono sui colli fiorentini. :D
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2018
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Sempre la seconda rimane, dal momento che ce n'è un'altra...... ;)
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Anche se sono pochi, ti serve un'auto affidabile e recente, non è che li puoi fare con una Mercedes 240D del 77.....
     
  16. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Finché non diventa dispari, immagino, come diceva il buon Cetto Laqualunque. :D
    Ma anche un po' Antani ;)
     

Condividi questa Pagina