Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Nissan Leaf

Nuova Nissan Leaf - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    https://www.quattroruote.it/news/pr...rimo_contatto_con_l_elettrica_giapponese.html

    Beh, almeno questa, contrariamente alla precedente, si può guardare senza prendere prima un Imodium.....
    Per il resto, con un listino di 40mila euro siamo davvero all'elettrico per tutti..... Però, vorrei soffermarmi sul mio chiodo fisso sul tema:

    Per quanto riguada il capitolo della ricarica, con una presa rapida CHAdeMO da 50 kW (a corrente continua), la Leaf 2.0 ripristina l’80% dell'accumulatore in un tempo variabile tra i 40 e i 60 minuti, mentre l'attesa sale a 5,5 ore con la wallbox da 7 kW (il caricatore di bordo accetta fino a 6,6 kW a corrente alternata) e a 21 con l'adattatore per la Shucko.​

    Quindi, facendo due conti, dal momento che non si ricarica mai da zero, ma tipicamente dal 10-20%, emerge che per buttare dentro diciamo 28 kWh bisogna stare a grattarsi la pancia per tre quarti d'ora, il tutto per raccattare circa 170 km. Mi sembra che tutto ciò confermi ciò che sappiamo sulle ricariche rapide, ossia che il giochino funziona solo per batterie molto capaci (=pesanti, =costose), mentre le batterie "piccole" e "medie" vanno per forza ricaricate lentamente, perchè comunque la carica rapida non sono in grado di accettarla.
    Con queste premesse, direi che l'unica strategia possibile per rendere fruibile il più possibile le EV passa per il potenziamento della rete domestica, con tutti i discorsi che abbiamo fatto più volte.
     
    A rob33 piace questo elemento.
  2. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    Spero sia ironico :emoji_grimacing:
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Scherzi? Chi vuoi che sia quel pezzente che non può spendere 40mila miserabili euro per una seconda auto?












































    PS: sì, era ironico......... :)
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.599
    mustang 2.3 ecoboost: 40mila
    leaf a pile: 40mila


    aspetta un po' che ci penso su bene, non saprei proprio quale scegliere :D:D:D
     
  5. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    Alcuni neanche per la prima :emoji_sweat_smile:
     

Condividi questa Pagina