Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Lancia Y oscena

Nuova Lancia Y oscena - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zanox

    zanox

    Iscritto:
    1264503695
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    Poiché ricordo ancora oggi ( credo nel 1996) , con un filo di "romanticismo", quando a Milano, in Piazzetta Santo Stefano, presentarono la bellissima Lancia Y.

    All'epoca la scelta del colore era infinita, tanto e vero che le macchine esposte spaziavano con il colore come le matite colorate, di sfumatura in sfumatura.

    quando poi aprivi la portiera sembrava un altro mondo rispetto alle utilitarie dell'epoca, e sarebbe ancora attuale adesso, come design .

    Qualche giorno fa, per curiosità, sono andato a vedere dal vero la nuova.

    Spero che venda per il bene del marchio ecc ecc...

    ma fa veramente schifo, mio gusto ovviamente, la strumentazione centrale così armoniosa nel primo modello è oscena...

    non si ha più la percezione di una macchina elegante, qualsiasi dettaglio è fuori luogo, ed esteticamente è sgraziata.

    Scusate lo sfogo..

    Dimenticavo quel giorno, dissi la voglio ed infatti la comprai qualche anno dopo.

    Saluti
     
  2. bettefriscu

    bettefriscu

    Iscritto:
    1239615106
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    0
    sono le stesse sensazioni che provai anch'io...tuttora felice proprietario di un'eccezionale Y elefantino blu che sembra ancora...NUOVA!
    3 porte a parte, ha qualità ancora talmente elevate che rispetto a questa nuova ypsilon la mia non sfigura affatto!
    per me la Y del 96 è da far rientrare fra i miti LANCIA di SEMPRE!

    questa attuale ha un che di lancia al posteriore, ma è di una banalizzazione assurda sia nell'abitacolo che sul frontale. OSCENA...per chi sa cosa sia una vera lancia ypsilon!
     
  3. puma84

    puma84

    Iscritto:
    1240329937
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    0
    Sarà, ma io tutto questo schifo che dite non lo vedo: a me sembra comunque un'auto piuttosto bella.
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non mi entusiasma. La Y del '96 mi piaceva molto e devo dire anche quella successiva. Questa la trovo una Delta ridotta ad icona nella fiancata e nel posteriore, mentre davanti a mio parere è davvero brutta quel frontale mi sa molto di posticcio, sembra una camuffatura.

    Saluti
     
  5. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ne riparliamo tra qualche anno.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    perchè la prossima sarà peggio? :D

    comunque oscena è eccessivo. al massimo e sproporzionata e poco originale.
    e poco in linea con ciò che abbiamo in mente quando pensiamo a una lancia Y.

    rimane il fatto che, nonostante il passo avanti delle due porte in più, molti di noi non hanno gradito i 10 passi indietro fatti nella qualità degli interni, nei materiali, nella ricercatezza della linea,ecc...

    che poi un'auto sia un successo commerciale non significa che sia bella.
    la juke è un successo commerciale, come pure la X6 nella sua categoria.........
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Quello che ho sottolineato è esattamente quel che avevo in mente quando stavo scrivendo il mio post ma che non sono riuscito a tradurre in parole.
    La Lancia Y negli anni si è fatta l'immagine di auto femminile per eccellenza, ideale per donne eleganti e raffinate, che guardano molto di più la raffinatezza dell'estetica e degli interni dello spazio interno, del bagagliaio ampio o della praticità delle 5 porte. La Y non ha mai avuto 5 porte e sinceramente nessuno ne ha mai sentito la mancanza perchè chi voleva un'auto per trasportarci comodamente i pargoli prendeva la Punto o la Musa (se proprio voleva una Lancia). Adesso hanno voluto darle una certa apertura da "auto di famiglia", magari per farle fagocitare la Musa, ma ne hanno snaturato l'essenza originaria. Come se non bastasse con un frontale che fa pena.

    Saluti
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    la Y coniugava perfettamente l'auto "femminile" con quella "maschile".
    per le prime c'erano le versioni lussuose, o quelle speciali rivolte alle donne.
    per i maschi c'erano le Elefantino Rosso, che facevano la loro bella figura.

    già con la Ypsilon invece ci si è spostati più verso i gusti femminili.
    ma specialmente nera nadava benissimo anche per un uomo.

    questa boh. mi sono già espresso abbastanza qui e nell'altro topic...inutile ripetermi oltre. ;)
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    abbiamo la vecchia y in famiglia e devo dire che gia' a casa mia non piace la nuova e sentendo in giro..beh, ci terremo a lungo la vecchia va'...io non l'ho ancora vista bene,aspetto occasione e vedro' di farmi un'idea...dalle foto non piace nemmeno a me...
     
  10. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ma perchè dovete sempre chiudere tutto in compartimenti stagni?
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    perchè una macchina non si compra pensando alle altre che forse arriveranno chissà quando.

    anche la prima Y era un oggetto a sè stante. non assomigliava a nulla.
    men che meno alle coetanee delta e dedra...o alle successive lybra....
     
  12. zanox

    zanox

    Iscritto:
    1264503695
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Non è chiudersi a compartimenti stagni,

    se vedi una donna affascinante elegante bella, palesemente diversa dalle altre non c'è bisogno di esternare e spiegare nulla, è evidente che ti colpisca.

    Questa nuova Y può piacere e lo dimostrano i volumi di vendita iniziali, sempre che non siano pompati da Km 0 ecc ecc. ma non avrà mai lo stesso fascino.

    Non so se ricordate nel 96 com'erano le varie punto, clio ecc ecc Lei era talmente bella che sembrava lontana anni luce da loro, un'altra categoria.

    Ed oltre ad essere bella da vedere , era anche bella da guidare.

    Saluti
     
  13. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    E appunto! Perchè volete per forza fare il paragone con le precedenti Y?
     
  14. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Edove stà scritto che ogni modello Y debba avere più ( o lo stesso) fascino delle precedenti?
    La Y del'96 aveva una sua personale estetica, ma per il resto era molto vicina alla coeva Punto da cui derivava, anche come guida.
     
  15. zanox

    zanox

    Iscritto:
    1264503695
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    scusami Maxetto (ti chiamo per nick per ovvi motivi)

    non capisco se fai apposta ad incaponirti .. o per partito preso:

    Con questo modello la Lancia / Fiat aveva abituato i suoi possessori ad avere una autovettura bella, armoniosa curata, fuori dal coro. per cui si era disposti magari a spendere qualcosa in più , pur di possederla.

    Facevo riferimento alle altre autovetture di quel periodo, e la differenza degli interni era pazzesca.

    Quindi nell'evoluzione del modello ci si aspettava una cura del dettaglio sempre migliore, un piacere della linea unica.

    Ora sembrerebbe, a detta di molti come in altri topic con foto dettagliate, che gli interni si siano impoveriti, la linea sembrerebbe molto forzata, cmq non ha riscontrato un piacere unanime.

    Arrivo a dire che gli interni della punto evo siano migliori rispetto a questa lancia, perfino le foto della nuova panda sembra trapelare una qualità migliore e questo in ottica del marchio Lancia è bestemmia.

    Perciò che riguarda la guida, per mia esperienza personale non era per niente la stessa cosa pur essendo derivate dallo stesso progetto. e cmq ti rimando alla prova di quattroruote, che conservo ancora, che la definiva una piccola ammiraglia col posto guida perfettamente allineato.

    Un saluto
     

Condividi questa Pagina