Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Ignis (2017)

Suzuki Ignis (2017) | Pagina 31 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rizzyy

    Rizzyy

    Iscritto:
    1497773941
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Dai mie conteggi alla pompa 5 litri al primo step e 3 ad inizio lampeggio.

    L'ho provata anche io sulla neve con gli pneumatici originali e circa 12mila km fatti e ne sono rimasto sbalordito. Una trazione inimmaginabile.
    Chiaramente in frenata fa quello che puo, ma la trazione lascia veramente stupiti.

    Per quel che puo' servire come statistica: primo tagliando fatto: 200€ scarsi (olio, filtri e manodopera)
     
  2. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    ....e come la trovi di sospensioni??? oggi ho viaggiato dietro sulla mia...beh, semplicemente un panca di legno su ruote. mai sentita un'auto così sgradevole e odiosa come comfort. dietro é imbarazzante ed invivibile e mi auguro di non portare dietro mai nessuno. non riesco a capacitarmi come gli ingegneri della Suzuki siano arrivati a questo pessimo risultato! ma nessuno di questi geni nipponici, s'è mai fatto un giro dietro?? già è dura sul liscio....poi appena arriva un normale tombino...per non parlare di buche e dossi, ti chiede cosa ci sia al posto delle sospensioni! per fortuna, Suzuki mi sostituirà tutte le sospensioni con altre modificate con taratura più morbida (quelle che verranno montate dalla produzione 18.....coscienza sporca, rimorsi?) anche se, non mi aspetto chissà quali stravolgimenti, ma almeno un comfort decente...speremo ben
     
  3. Rizzyy

    Rizzyy

    Iscritto:
    1497773941
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Mah... che dire... che dietro non ci son mai salito e che guidando su un buco la senti decisamente rigida... Si'... pero'... mi ci sono abituato.
    Il fatto che che ci vado o da solo o in 2... le pochissime volte che siamo stati in 3-4 e' stato per tragitti brevissimi...

    Mi sono abituato alla frenata che all'inizio la trovavo devastante... quella si' (sembrava non frenare mai)...
     
  4. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    ...beh, caro Rizzyy....prova almeno una volta a far da passeggero e fai un bel giretto fra le gioie delle nostre bellissime strade e così "apprezzerai" il malessere dei poveri passeggeri dietro...oggi leggevo una prova della citroen C4, e ne magnificava il molleggio e l 'efficacia delle sospensioni nell'ammortizzare e filtrare ogni asperità stradale...ho pensato...proprio come la ignis paro paro:emoji_rolling_eyes:
    per la frenata, hai ragione...manca di progressività e pastosità e da considerare che due vecchi tamburi dietro:emoji_neutral_face: all'inizio ero un po' sconcertato, abituato alla impeccabile risposta al freno dell'altra mia auto una vw touran....bisogna farci il piede e poi si ferma anche lei....:emoji_grinning:
     
  5. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Scusa ma come fà ad essere dura sul liscio?
    Da quello che sò l'auto è made in japan e lì le strade sono quasi perfette, i tombini sono a filo e sono arrivati pure a pensare dove metterli...
    Forse per la fretta di commercializzarla non hanno pensato a mercati da terzo mondo (come strade).
    Non credo che comunque con il cambio ammortizzatori si arrivi al confort di una Citroen.
    Casa che storicamente progetta le auto tenendo conto in primis proprio del comfort di marcia
     
  6. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    perché la senti rigida già da subito. basta un tombinetto non a filo che lo senti, una buchetta, un dissuasore..... , soprattutto dietro. in giappone avranno delle strade perfette, che ne so, non so che strade hai tu. ho ancora una ignis vecchia e non mai stata nemmeno quella un materasso, quella nuova è molto peggio. Se vuoi toglierti li sfizio, provala prima davanti e poi dietro. evidentemente se la Suzuki a reclamo, non batte ciglio per cambiarti le 4 sospensioni, un motivo ci sarà....che Suzuki progetti " storicamente auto tenendo in conto in primis il confort di marcia" è opinabile, in base al modello. ignis vecchia e nuova no di sicuro, altre non le conosco, ma può essere che la cross o la vitara, siano meglio. per non parlare della baleno che, a quel che si legge, è addirittura cedevole nelle sospensioni.....come vedi il mondo Suzuki è molto variegato. E' chiaro, come dici tu, che a sospensioni modificate, non sarà mai una citroen per carità e neanche lo vorrei; mi piacciano le auto frenate come sospensioni, ma la ignis e troppo e inutilmente rigida. Cosa serve ? Chi fa fuoristrada con questa ciccina?
     
  7. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Le strade che ho io purtroppo sono quelle italiane...un macello.
    Non ho messo in dubbio la tua testimonianza, ci credo che sia rigida, mi meravigliava che lo fosse anche sul liscio..
    La Ignis vecchia era assemblata in Ungheria e forse pensata di più per le nostre strade.
    Mi sà che tra le due Ignis ci deve essere pure differenza di misura pneumatici e anche pressione di gonfiaggio, tutte cose che poi alla fine sommate influiscono.
    Purtroppo le auto di oggi sono tutte più rigide e tranne Citroen, il trend è quello.
    Un pò per avere auto reattive e sportive e un pò per compensare i baricentri sempre più alti dei SUV e piccoli SUV.
    Dietro sono peggio perchè il ponte torcente è sì economico ma anche peggiore dei MacPherson anteriori.
    Ma non credo sia rigida perchè pensata per il fuoristrada.
     
  8. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    caro xdelta15, come ho avuto modo di scrivere in altri post....forse mi sono espresso male... la senti rigida anche sul lisco perché è un auto così dalla progettazione, intendo dire, che la capacità di assorbimento delle asperità stradali è apprezzabile finchè tutto va liscio. apprezzo questo, per carità. ma poi, quanto la musica (strada) cambia, si sente eccome! star dietro vuol dire, provare ad essere in un vecchio land rover in una pista africana nel parco del serengeti e questo l'ho provato...botte, sussulti secchi che li senti nello scheletro. ed ho fatto mettere i maniglioni (la vecchia ignis ungherese gli aveva di serie...) anche ai posti posteriori perché altrimenti non sai dove appigliarti....quelli della Suzuki... per risparmiare venti euro su un'auto che non te la regalano di certo! ripeto, chi ha avuto modo di viaggiare dietro, compreso il sottoscritto, non ne ha certo tratto una buona opinione, aldilà dell'apprezzamento per lo spazio interno e brillantezza dell'auto etc. etc...qualcuno mi chiesto...ma ha le sospensioni dietro? espressione mia di imbarazzo...
    vedremo le nuove che mi monteranno. il primo curioso sono proprio io.
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    A questo punto sarebbe interessante sapere com'è fatta la versione distribuita in Giappone mercato dove "notoriamente" si tende ad utilizzare degli assetti alquanto cedevoli...
     
  10. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    a quanto mi risulta, e come mi hanno confermato in concessionaria, arrivano tutte dal giappone, come si può capire dal n. di telaio. per cui penso, che siano paro paro a quelle che arrivano qua....forse in giappone le strade sono tappeti da biliardo. ma non le mai hanno testate anche nella vecchia europa?
     
  11. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    a quanto mi risulta, e come mi hanno confermato in concessionaria, arrivano tutte dal giappone, come si può capire dal n. di telaio. per cui penso, che siano paro paro a quelle che arrivano qua....forse in giappone le strade sono tappeti da biliardo. ma non le mai hanno testate anche nella vecchia europa?
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Aldilà del luogo di produzione, sapevo che, come specifiche (assetti nel caso), si provvede ad apportare delle modifiche in base al mercato di destinazione...
     
  13. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Si pure a me risulta questa cosa, l'ho letta parecchie volte su riviste del settore.
    Le auto fatte in giappone e corea destinate all'importazione in europa usano assetti più rigidi per migliorarne la guidabilità sportiva.
     
  14. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Cavolo, deve essere proprio un tavolone allora!
    Comunque ci sono rimasto diciamo "fregato" pure io con questa storia del comfort.
    Ho una Yaris del 2001, auto strepitosa in fatto di consumi e ammortizzatori.
    Pur essendo un'utilitaria ha un'ottimo assorbimento delle asperità stradali.
    Tanto contento che ho cercato una Urban Cruiser usata, pensando di trovare un'auto simile nel comparto ammortizzatori.
    E pensare che l'ho anche provata per un breve tragitto intorno alla concessionaria. Le strade però, combinazione, non erano in pessimo stato e così l'ho acquistata.
    Ora dopo un'anno che la uso, mi son dovuto ricredere su questo aspetto.
    Si la macchina è ottima, consuma poco, è reattiva di sterzo e si sente che è piantata a terra (anche nelle rotonde).
    Però come comfort non ci siamo, un passo indiertro e non di poco rispetto a Yaris Mk1.
    Ora non sò Yaris MkII, perchè non l'ho mai guidata, però prima di prenderla avevo pensato che l'urban cruiser essendo fatta su pianale yaris seconda serie avesse un buon comfort.
    Purtroppo non è stato così e per dirla tutta anche la frizione e lo sterzo risultano più pesanti...
    Diciamo che nel mio caso è un passo indietro ma non una catastrofe come pare essere per la Ignis.
    Alla fine mi sono abituato, tengo le gomme leggermente più basse di pressione, perchè altrimenti si sentono anche i sassolini. Ho fatto diverse prove e ho visto che alla fine questo non ha comportato un peggioramento dei consumi.
    Al prossimo cambio gomme metterò delle invernali o quattro stagioni, hanno carcasse e gomma più morbidi e assorbono meglio.
    Alla prossima auto però non ci voglio ricascare e terrò in considerazione tutti i pareri dei forum e delle riviste.
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Da (a tutt ora) possessore confermo circa il confort della Yaris mk1 (la mia è una restyling e quindi affinata -anche- da questo punto di vista...)... da nuova poi non si sentivano neanche i tombini... strepitosa!

    Relativamente invece alla Urban Cruiser immagino che quello sia il risultato della tipologia di modelli del genere...
     

Condividi questa Pagina