Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova autoradio. Problema alimentazione

Nuova autoradio. Problema alimentazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. metdriver

    metdriver

    Iscritto:
    1484681900
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti.

    Ho recentemente comprato un'autoradio per sostituire la Blaupunkt originale della mia Fiat Punto Mk2.

    A mia sorpresa sono riuscito a smontarla ed a costruirmi un adattatore con un connettore ISO femmina (così da non dover tagliare i fili).

    Il problema sorge qui.
    Ho un cavo giallo (che è il positivo e la memoria) ed un cavo rosso (che è il sotto chiave).

    Ho guardato in che modo il sotto chiave è attaccato alla radio originale ed a mia sorpresa ho scoperto che è un filo unico con il positivo.

    A questo punto ho provato (attaccando tutti gli altri fili nel posto giusto) ad accendere la radio solo con il cavo rosso (in quanto, la Blaupunkt, si spegne quando si spegne la macchina, anche se è possibile poi riaccenderla a motore spento) e come mi aspettavo non lo ha fatto.
    Nel momento in cui ho fatto ponte tra il rosso ed il giallo, si è accesa. Ma è rimasta accesa anche quando ho chiuso il quadro (con l'ora sul display).

    La composizione della parte dell'alimentazione dello spinotto è, partendo dall'alto: Massa(1), NC(3); sotto: Power antenna (2), Can A (3), Can B (4)

    Sto sbagliando qualcosa oppure c'è un lasso di tempo in cui, tolte le chiavi e spento il quadro, anche l'autoradio, assieme alla luce di servizio ed alla retroilluminazione del display nel quadro, si spegne?

    Spero in un vostro prezioso aiuto
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    confesso di capire poco di elettrotecnica...però le autoradio aftermarket, almeno quelle che mi son passate per le mani, hanno un piccolo interruttore da posizionarsi sul "sotto chiave" oppure "libero"....hai controllato se c'è e come è messo??
     
    A metdriver piace questo elemento.
  3. metdriver

    metdriver

    Iscritto:
    1484681900
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta.

    Se ho capito bene la domanda (perché sono un neofita), l'autoradio è provvista di due fili (Rosso che rappresenta il sotto chiave e Giallo, positivo).

    Ma sul connettore della macchina c'è solo un filo su cui si può attaccare questi due fili, NC appunto (anche la radio principale aveva solo quel filo, NC).
    Gli altri sono tutti occupati o vuoti a parte Can A, e Can B che da quello che ho capito è digitale e serve alla centralina per riconoscere la radio originale (infatti la posso mettere o togliere senza dover mettere il codice).
     

Condividi questa Pagina