Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova auto: BMW 125d,Mercedes A250 o Alfa Giulia Veloce?

Nuova auto: BMW 125d,Mercedes A250 o Alfa Giulia Veloce? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kien

    Kien

    Iscritto:
    1527007936
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sono nuovo e sono un non troppo felice possessore di una VW Gtd (va bene, nessun problema rilevante, ma il dieselgate mi sta ancora qua!).

    Superata la soglia dei 200mila km, vorrei ora cambiare auto e sono terribilmente indeciso tra BMW 125d, Mercedes A250 e Alfa Giulia Veloce a gasolio.
    Direte voi che sono auto diverse, segmento C vs. D, diesel vs. benzina, ecc. Ecco, appunto, è proprio per questo che sono indeciso! ;-)

    In sintesi:

    BMW 125d
    Pro: E' quella che su strada nel test drive mi ha impressionato di piu: con il variable steering e le sospensioni adattative, lo sterzo è esattamente come dovrebbe essere, l'assetto è perfetto e il cambio automatico idem. Il motore spinge forte senza lag e senza essere brusco. E con l'ultimo restyling del muso e dei fanali posteriori l'estetica ci ha guadagnato parecchio. Last but not least, costa meno delle altre, anche se per un modello a fine carriera mi sarei aspettato qualcosa in meno.
    Contro: Gli interni sono francamente deludenti: la pelle non è al livello di Alfa e Mercedes, per il resto tutto ben fatto ma anche tutto già visto su tante altre macchine. E poi tutto ti dice che sei in una macchina a fine serie, da alcuni dettagli (la leva del freno a mano "novecentesca" proprio non la posso digerire...), agli optional limitati (alcuni che mi interessano, da Android Auto al blind spot assist non si possono avere nemmeno mettendo mano al portafoglio!).

    Alfa Giulia Veloce Diesel
    Pro: Beh, insomma, l'avete vista: esteticamente è bellissima. Anche una volta entrato dici "wow!", sei in un'auto come nessun'altra (peccato solo per le bocchette di plastica moscia, e i levettoni al volante non sono proprio elegantissimi...).! Tutto bene il test drive, che bel cambio automatico!, anche se a voler essere pignoli nell'esemplare che ho guidato lo sterzo a basse velocità era un po' leggerino (ma sono inezie). Optional? C'è esattamente tutto quello che mi serve.
    Contro: Oddio, per essere una Giulia "Veloce" non è proprio velocissima: niente gare o sgommate ai semafori, intendiamoci, però leggere che la ripresa è inferiore alla VW GTD mi ha fatto un po' storcere il naso. Il bagagliaio non è molto accessibile, anche abbattendo i sedili dietro, mi perdonino i puristi ma un portellone sarebbe stato l'ideale. Ma l'ostacolo principale è il prezzo: ben più alto delle altre due, addirittura più alto di una serie 3 a pari accessori! Vale davvero tutti 'sti quattrini?

    Mercedes A250
    Pro: Che belli gli interni! Davvero ben fatti e con personalità, niente da dire (o quasi... gli inserti di plasticotto lucido non sono proprio belli subito, ma son dettagli). E che dire dell'infotainment?!? Con l'Mbux davvero sembra che le altre siano invecchiate di colpo! Ok, ok, magari con l'"Ehi, Mercedes" si regola la radio in dieci secondi quando col normale tastino lo si faceva in meno di mezzo e la domanda è "ma al di là della scena che fa, serve davvero?", però l'effetto è di sicuro molto attraente.
    Contro: All'esterno è decisamente la più anonima del trio (ma solo a me non piace il frontale "diamantato"? Al venditore ho detto che era "glitterato", non l'ha presa bene...). Ma sopratutto facendo 20-25mila km/anno pensavo al diesel, che pero per ora è disponibile solo in versione piccola. Quindi pensavo alla A250 a benzina, ma sono letteralmente terrorizzato dai possibili consumi: già quelli dichiarati non sono affatto bassi, figuriamoci quelli reali... E poi il cambio di quella che ho provato non era all'altezza delle altre due (vero è che ho provato la A180 e sulla 250 il cambio è diverso, ma da quello che si legge in giro sembra essere un po' così così).

    Quindi?
    La ragione vorrebbe scegliere la 125d: si guida benissimo, volendo va veloce e costa meno delle altre. Solo mi scoccia parecchio spendere più di 40mila euro (già scontata...) per un'auto a fine carriera con optional che mi interessano che non si possono montare neanche pagando!
    Il cuore, va da sé, sceglierebbe la Giulia: bellissimi gli interni e gli esterni, si guida bene, non va velocissima ma comunque neppure piano! Però avrei di fianco per i prossimi anni sul sedile passeggero una moglie col broncio per aver speso tutti 'sti soldi (e li vale davvero?) .
    La passione tecnologica direbbe infine Mercedes col suo rivoluzionario infotainment, ma i costi di gestione della A250 mi spaventano non poco e la A180 mi è piaciuta poco guidarla.

    Mi potete per favore aiutare con commenti, suggerimenti o quant'altro?

    Grazie mille!
    K.
     
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.991
    Piaciuto:
    5.774
    Eh son problemi...
    fai scegliere alla moglie e hai risolto tutti i problemi/dilemmi.
    :emoji_wink:
     
    A Paoazzo piace questo elemento.
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Non è facile darti un consiglio su un terzetto simile. La A in effetti non promette niente di buono quanto a consumi . La A200 provata da QR ha segnato la media dei 13.8 che non mi hanno stupito considerando i livelli attuali di questi piccoli turbo. La Giulia bella si però berlina il che è un bene e un male ,dipende da come là si usa. Forse la più equilibrata (?) potrebbe esssre giusto la bmw. Cammina a razzo ,beve poco ,è bella da guidare e un po’ di versatilità c’è l ‘ha . Non è spaziosissima logicamente
     
  4. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.371
    intanto devi decidere se puoi aspettare di provare anche la A250 con c.a. ecc, e poterla valutare "di tuo", non per sentito dire.
    Se non puoi aspettare devi scegliere solo tra BMW e Alfa.
    Dato che tieni le auto ben oltre la soglia psicologica dei 100.000km prendere la 125d non vorrebbe dire "buttare i soldi" perché non la rivendi, ma la sfrutti. Agli interni ti abitui, al massimo fai fare un po' di tuning estetico con del pellame pregiato e stop. L'auto "dovrebbe" essere più che collaudata e se per le esigenze pratiche effettive vi basta, non dovrebbero esserci troppi dubbi.
    Per l'Alfa, il progetto è più recente, ma non troppo. Correre non potresti comunque in nessun dove, sicché...Per certi opt. tecnologici (non conosco i dettagli di AR, ma sospetto che la lista sia breve) tipo il blindspot che hai nominato, dipende se serve per qualche motivo reale, o solo per la curiosità di averlo ( fin'ora sei sopravvissuto senza, se anche tua moglie saprebbe guidarla comunque credo che il problema non si ponga per forza ). L'auto si presta meglio ad essere rivenduta come generazione, ma il marchio pagherà pegno. Se l' idea è di consumarla, invece, non te ne dovrebbe fregare nulla.
    Per l' aspetto "assegno da staccare": i soldi sono i tuoi, difficilissimo e pericoloso consigliarti di spendere 10.000€ in più o in meno. Tanto più se poi la signora te lo rinfaccerebbe ( lo temi solo o o lo farà di sicuro ?)

    Essendo entrambe t.p., ma l' italiana più grande, forse le differenze più sensibili di comportamento sono dovute solo al passo maggiore?
    Comunque la MB A sarebbe t.a., che se sai guidare, dicono, non appaga altrettanto.

    E qui finiscono i commenti.
    E cominciano i consigli/proposte.
    Renault Laguna è t.a., ma ha anche le 4WS e la sw.
    Lexus IS250 è t.p. benzina coi consumi di un diesel, ma con costi d'esercizio inferiori.
    Mondeo ibrida ha lo stesso schema della Lexus(ma cubatura 2,0 invece che 2,5), è t.a. e in allestimento Vignale dicono sia bellissima e con un multimedia recentissimo.
    Kia Optima ibrida: t.a. benzinaibrido, ma con le marce fisse.
    Sottinteso per tutte: fatti passare la fregola di correre, tanto c'è una rotatoria ogni chilometro scarso. E costumerai quasi poco.
    Altrimenti guarda Infinity o Volvo: hanno interni curati al pari o forse più di certe tedesche.
    Certo che a qualcosa, qui o lì, dovrai rinunciare

    Buona caccia, dmw.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.289
    Piaciuto:
    21.446
    Hai qualche dubbio? ;)

    Se posso metterci i miei just two cents, delle tre indicate dal nostro amico lascerei perdere la Mercedes, in quanto 25000 km a benzina si traducono in un bagno di lacrime al distributore. Delle altre due, sono troppo diverse per essere davvero alternative, deve vedere lui se le verosimili lagnanze della consorte (che verosimilmente si protrarranno per l'intera vita dell'auto) valgono la soddisfazione di avere la Giulia (e dev'essere una soddisfazione totale, se alle paturnie coniugali si aggiunge anche un dubbio sulle prestazioni, lascia perdere senza neanche pensarci). Alla fine, voto BMW.
     
  6. Kien

    Kien

    Iscritto:
    1527007936
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Beh, innanzitutto grazie!

    Esatto!
    Solo che così le toglieremmo il gusto di rinfacciarmi la mia scelta!:emoji_joy:

    Effettivamente il buon senso porta dritto dritto verso la Bmw. Che tra l'altro per quello che ci serve è abbastanza spaziosa.

    Sul fatto che non si possa (né si debba) correre hai perfettamente ragione.
    Grazie per i dettagliati commenti, aggiungo solo che tra i vantaggi dell'Alfa ci sarebbe il Q4, cioè la trazione integrale che interviene quando serve.
    Per il resto tra le berline avrei fatto un pensierino solo all'Alfa perché è proprio bella... Ma non mi chiedete di valutarne delle altre che se faccio passare alla dolce metà un altro weekend tra concessionarie mi spara!!! :emoji_joy:

    Urca, se questa fosse una consultazione popolare vedo che la Bmw vincerebbe a mani basse! :emoji_relaxed:

    Grazie ancora a tutti, mi sembra che la direzione dei suggerimenti sia chiara...
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Delle 3, BMW
    Ma...
    Serie 2 coupé???
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.449

    Una voce fuori dal coro allora;
    sono 3 grandi auto:
    prendi quella che ti piace di piu'.
    Non te ne pentiresti mai.
    P.s.:
    giuro
    ( sulla tua testa ),
    che sei il primo a dire di una Giulia piu' cara di una BMW o di una MB

    :emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished:
     
  9. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Escluderei a priori la Classe A che, stringi stringi, e' una utilitaria a TA ed alla guida si sente eccome....andrei di Giulia...
     
  10. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Tre curve serie una dopo l'altra e la golf con la sua "ripresa" sparisce dallo specchietto retrovisore, la Giulia è velocissima dove serve, la tenuta in curva ( e quindi la sicurezza) è fantastica. Te lo dice uno che ne ha fatti già 48000 di km con questa Alfa Romeo. Se poi è una "veloce"....siamo ai vertici.
     
  11. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    E' proprio il paragone a non reggere proprio tra una Golf ed una Giulia....per tutta una serie di ragioni...
     
    A A-80 piace questo elemento.
  12. xzzz9097

    xzzz9097

    Iscritto:
    1478207004
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    21
    Per la Giulia se non ti serve la trazione integrale io guarderei alla 180 TP, che essendo più leggera ha prestazioni molto simili alla Veloce ma costi e consumi inferiori e guida più piacevole. E aggiungerei il pacchetto Performance con l'autobloccante e le molle adattive.
    La BMW è una grande auto, io la trovo ancora moderna dati i continui aggiornamenti e lato motore/cambio è ancora al top, in più la prossima 1 avrà trazione anteriore.
    I prezzi mi sembrano altini, considera che su BMW c'è lo sconto Msport di 4k€. Magari gira qualche altro concessionario.
     
  13. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    204
    Io aspetterei ancora un pochino.... i nuovi modelli Bmw, il nuovo motore Mercedes, e, perchè no, provare una A3 quattro?
     
  14. Anacron65

    Anacron65

    Iscritto:
    1514747022
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    9
    Che dirti...

    Anchio inizialmente avevo valutato la Giulia (due test drive n.d.r) e poi sono finito in BMW per tre motivi: la bassa valutazione mi facevano sull'usato; l'impossibilità di avere il gancio traino installato direttamente in fabbrica (almeno l'anno scorso era così); mia moglie che si è messa di traverso perché odia le FIAT per motivi di natura non tecnica e che non sto a raccontarti.

    Pensando alla tua situazione credo ti convenga andare in una direzione diversa. Guardando alla macchina che hai, ad esempio, io prenderei in considerazione anche la BMW X2. E' nuova. Esteticamente parlando è molto bella. Le dimensioni sono contenute ma è comunque spaziosa. C'è il Diesel che vorresti e gli interni sono moderni e (da possessore di una X1) decisamente pregiati. Inoltre mi pare che il prezzo sia coerente con quello che ti hanno chiesto sulla 125d. Provala e poi facci sapere.

    Un ultima cosa...Le palette della Giulia, saranno vistose ma sono una figata. Inoltre sono fissate alla plancia quindi sempre raggiungibili. Quelle montate sulle BMW invece girano con lo sterzo. A volte fai fatica ad usarle.
     
  15. Kien

    Kien

    Iscritto:
    1527007936
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Giusta osservazione, ci avevo pensato anch'io ma alla fine l'ho esclusa perché era a 3 porte (e ben più cara della corrispondente serie 1)

    Il problema è che mi piace l'estetica di una, la guida e il prezzo di un'altra e gli optional di un'altra ancora.... :emoji_relaxed:
    Ps: giusto perché alla mia testa ci tengo: i listini sono più o meno allineati, sulla serie 3 però fanno più sconto, evidentemente perché tra pochissimo esce il modello nuovo.

    Vediamo se il venditore cala un po' le sue esose richieste (mannaggia, gli prendo un'auto in stock che è lì a prender polvere, potrebbe venirmi più incontro!)

    Grazie del commento, direi che l'esperienza di 48mila km vale ben di più del mio test drive nel traffico in un'ora quasi di punta!

    Sì, sì, certo, son macchine diverse, però non mi sarei aspettato che la Giulia si comportasse peggio della Golf Gtd in ripresa!
     

Condividi questa Pagina