Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

nuova auto (aziendale) per famiglia: quale?

nuova auto (aziendale) per famiglia: quale? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Ciao a tutti, siamo in quattro in famiglia (2 bambini di 1 e 3 anni) e vorrei capire quale auto ci consigliate. Tra poche settimane infatti possiamo procedere all'ordine della nuova auto, per fortuna aziendale, che arriverà questa estate. Il prezzo massimo è 38k di listino. L'auto o meglio il leasing durerà 3 anni.
    Punti certi/non derogabili: 1) lunghezza MAX 4,50 ma meglio se entro 4,40; 2) bagagliaio (relativamente) grande, diciamo da 450 litri; 3) con cambio automatico; Inoltre evitando se possibile marche non blasonate.
    Altre info: la priorità è tutta sulla comodità, praticità (e sicurezza), importa invece ZERO su optional estetici (es: cerchi in lega, interni di un certo materiale ecc.) e prestazioni sportive.
    L'auto sarà usata molto in città - Roma, piena zeppa di buche e strade dissestate, e un pò fuori città per classiche gite e vacanze.

    Posto che l'estetica è soggettiva e dunque inutile discuterne, vi chiederei aiuto/consiglio per capire intanto quali sono in generale i vantaggi/differenze tra (mini)SUV vs berline/monovolume (sempre nella ns ottica: chi è più comodo, pratico, ecc.) e poi tra auto della stessa categoria. La nostra lista attuale di potenziali nuove auto include "ai primi posti" queste auto:
    - (mini) SUV o corossover: 1) BMW X1; 2) VW T-Roc; 3) VW Tiguan; 4) MINI Countryman
    - altre tipologie (berline ecc.): 5) Mercedes Classe B; 6) BMW Serie 2 AT
    Va tenuto ovviamente presente anche il tema budget: a parità di cifra (38k max di listino) è chiaro che si prendono versioni piuttosto "base" di Tiguan e sopratutto X1; viceversa con gli altri 4 modelli si possono prendere molto più optional.
    Il T-Roc mi intriga molto, sia perché è qualcosa di appena uscito, sia per di dati "tecnici" visto che in appena 423cm sono riusciti a tirar fuori 445L di bagagliaio; alla fine però gli oltre 20cm in meno rispetto alla X1 immagino che da qualche parte si "sentiranno": meno spazio per i passeggeri dietro e/o per chi sta davanti?
    Più o meno dubbi simili per la MINI Countryman: quanto si sta comodi? Io sono salito solo su una MINI "normale" (Cooper D del 2011) e l'avevo trovata un pò un giocattolino: scattante ma rigidissima (tragica ogni buca presa) e bassa (io appena 180cm quasi toccavo il tetto). Non si capisce poi se esiste la versione ONE con cambio automatico.
    Andando su dimensioni leggermente maggiori, come scrivevo non ho ben chiaro se (mini) SUV come X1 siano più comodi e pratici di -restando in BMW - una serie 2 AT. Domani farò un test drive, vediamo.
    In ogni caso, sarei pollice giù su serie 2 AT: ho letto che a brevissimo (aprile) esce il nuovo modello. E' vero che essendo un leasing tra 3 anni (e mezzo) la possiamo cambiare, ma insomma partire fin dall'inizio col modello vecchio non mi pare il caso.
    Meglio allora la Classe B: intanto riporta un bagagliaio più grande e poi il suo restyling è previsto a fine 2018 con modelli nuovi disponibili solo nel 2019.
    Tiguan: è la più grande di tutte, con ovvi vantaggi e svantaggi. Mi chiedo se per le nostre esigenze non sia "troppo": cioè per es. andando in vacanza servono questi 520L o bastano i "soli" 450 di altri modelli? Chiaro lo spazio fa sempre comodo, ma tocca considerare che va a discapito della praticità (manovrabilità e soprattutto, parcheggio),
    X1: forse il compromesso migliore? Certo è la più cara di tutte queste 6 auto a parità di tutto e nel concreto potremmo prenderla non solo ovviamente TA ma "massimo" 18 e con pochissimi optional (dovremmo rinunciare anche al clima auto, per capirci).

    Nel ringraziarvi in anticipo per i consigli, vi prego ancora di non entrare su giudizi soggettivi / estetici.

    Grazie!!
     
  2. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Ciao a tutti,
    come da titolo volevo capire se esiste la Countryman ONE d con il cambio automatico.
    Sia su questo sito che altro concorrente, non risulta. Sul pessimo sito MINI, pare di sì, ma poi (sbaglio io o è normale?) non mi fa andare avanti con il configuratore (neppure dopo essermi registrato).

    Grazie

    Ciao
     
  3. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    465
    Il blasone sulla VW proprio no!!
    Comunque io andrei su auto più fresche (mi sembra di aver capito che conti anche questo) quindi BMW X1 sDrive 18d o Tiguan 2.0 TDI SCR 110KW Executive DSG con leggera preferenza per quest'ultima che puoi avere più accessoriata.
    Pure io ho due bimbi e ti garantisco che se lo spazio ce l'hai lo adoperi, quando vado in vacanza con la 500l adopero tutti i sui 638 litri e forse anche qualcosina in più se ci fosse...
     
  4. sco

    sco

    Iscritto:
    1238573719
    Messaggi:
    2.412
    Piaciuto:
    96
    Ciao,

    credo. e sottolineo credo, che non ti faccia andare avanti perché stanno cambiando il tipo di trasmissione da convertitore di coppia a doppia frizione.

    A detta del venditore Mini a cui mi sono rivolto, tra qualche giorno dovrebbe essere possibile configurare nuovamente; io stesso avevo salvato delle configurazioni quando il cambio automatico era con convertitore di coppia ed ora non le posso più visualizzare.
     
  5. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Quoto integralmente Shelby, nel complesso anche a me la Tiguan sembra la scelta globalmente migliore.
    La T-Roc potrebbe essere un po' piccola dentro e in ogni caso è una vettura di un segmento inferiore alle altre, anche se accattivante sul piano estetico; credo che anche in termini di finiture sia quella meno appagante del lotto.
    La Countryman non mi piace e non la vedo particolarmente spaziosa, la Serie 2 Grand Tourer spazio ne ha ma mi piace ancora meno, la Classe B è un progetto decisamente più vecchio e non ha un bagagliaio particolarmente capiente (anche se dentro si sta abbastanza comodi).
    Resterebbe l'X1, che probabilmente è la vettura più interessante tout court, ma considerando il listino riesci a prenderla solo in versione base: credo che tra X1 "povera" e Tiguan ben accessoriata (dipende anche da che motorizzazione scegli però) prenderei la seconda.

    My 2 cents ;)

    P.S. Valuti alternative o il veicolo sta necessariamente nella lista che indicavi?
    Nel primo caso, penso che con i consigli del forum ti si potrebbe aprire un mondo...
     
  6. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Grazie per le risposte, oltretutto rapidissime!

    Preciso che l'auto aziendale è di mia moglie, quindi molti "vincoli" nascono da lei (che come molte donne se potesse guiderebbe solo utilitarie, non so se mi spiego); incluso il tema "blasone". Quindi insomma tocca mediare un pò ecco.

    @Shelby67 : che sia "fresca" conta ma non troppo (in ogni caso "durerà" 3 anni).
    @Lenny_84 : sì valuto alternative, ma salvo sviste c'era qualche motivo per chi non è incluso/riportato in quella lista (incluso il tema di cui sopra, ossia che alla fine la ordina moglie).
     
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    465
    Però mi è venuto in mente che a Roma quest'anno hanno bloccato pure le €6 diesel quindi no diesel, almeno che non abbiate deroghe per i blocchi del traffico e la vostra percorrenza sia oltre i 20k km annui...
    Ma se per una donna io virerei assolutamente su altro almeno che le auto che hai indicato non le abbia scelte lei...
     
  8. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    - fronte blocchi, hai ragionissima, sarebbe meglio benzina; tuttavia PARE (da approfondire) che per policy aziendale debbano essere gasolio (o insomma non benzina).
    - lato scelte: sì, l'auto è / sarà di mia moglie, ma anche l'unica di famiglia (io giro su 2 ruote); quindi non è che si può prendere una Mini Cabrio ecc. Si cerca quindi un compromesso, che ovviamente le piaccia (o almeno non le faccia schifo).
    Secondo te ci sono altre auto, per famiglia, più indicate?.

    Grazie

    Ciao!
     
  9. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    465
    Quando mi hai detto donna...pensando al blasone ho pensato ad una GLA ma...il baule è "piccolino" e l'abitabilità interna non è il massimo, scartata!
    Andresti già col diesel da 136CV ed il cambio 4matic a limite del budget con l'allestimento Executive 37.500€...lascia stare, come non detto.
    Rimane valida la Tiguan sia come abitabilità che come versatilità, poi visto che c'è il problema buche cerchi "piccoli" da 17 della versione business possono bastare (avrai un migliore comfort a bordo ed una minore probabilità di danneggiare cerchi e gomme).
    https://www.volkswagen.it/app/configuratore/vw-it/it/nuova-tiguan/31105?page=trim
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2018
    A adrenalinamille piace questo elemento.
  10. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Grazie mille!
     
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    465
    Prego, ah le "executive" che ti avevo consigliato mi sembra siano state sostituite dalle Advanced, ma avevano cerchi da 18" e sinceramente mi sembrano eccessivi per le strade di Roma...qua (al nord) se ne vedono anche con cerchi da 19"...
     
  12. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Stavo guardando proprio la Tiguan. Oddio non mi sembra così più economica della X1, forse mi sfugge qualcosa. D'altra parte sono già simili nelle cifre di partenza:
    - X1 18d sDrive Steptronic base 36,5k
    - Tiguan 2.0 TDI DSG Business base 36,6k
    Certo, sto confrontando pere con mele perchè "Business" è un allestimento più ricco, ma per quello che serve a me si arriva in tutti e due i modelli a 38,5 per avere vernice metaliz, parch,assistant e apertura senza chiavi.
    Tiguan, di cose importanti, avrebbe in più l'ACC (conta molto?), climatronic (clima auto, pure qui non saprei quanto conta vs manuale) e forse (nel senso che non ho capito se c'è su X1 di base, mi pare di no) navigatore...
     
  13. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Sto valutando di prendere la Tiguan (oppure X1) come auto per famiglia (siamo 2 adulti e 2 bambini piccoli - seggiolini, passeggini, ecc.). Al di là dell'estetica soggettiva, rispetto all'X1 quali sono i pro e contro? Tra i pro mi sembra una maggiore dotazione, a parità di prezzo (o costo inferiore a parità dotazione).
    La cifra spendibile (auto aziendale - leasing 3 anni) è 38.500 di listino (ante sconti vari). Deve essere con cambio automatico. Gasolio. Prima domanda: se ho visto bene, NON esiste con cambio automatico nè nelle motorizzazioni 1.6 diesel, nè nella versione base ("urban") del 2.0, giusto? Cioè per avere DSG minimo si parte con la 2.0 Style (35k e spicci).

    Lato optional, mi interessa capire bene tutto il mondo di chiusure elettriche / centralizzate:
    - senza acquistare optional alcuno, la Tiguan ( 2.0 TDI STYLE DSG) come funziona: 1) il portellone si apre elettricamente dal telecomandino della chiave (o si sblocca soltanto e poi va aperto a mano)? 2) gli specchietti retrovisori si chiudono automaticamente (mi sa di no)?
    - Se prendo "Keyless" come funziona esattamente ed in particolare per portellone e a quel punto che senso ha l'optional "Portellone bagagliaio con apertura/chiusura elettrica" ?
    - Infine "Easy Open": ha senso "oltre" al Keyless e/o l'altro optional del bagagliaio?

    In sintesi a me interessa che portellone bag. e specchietti di aprano / chiudano NON a mano, ma automaticamente / elettricamente.

    Grazie
     
  14. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    465
    Se fai molto extraurbano e autostrada si, in abbinata al cambio automatico può essere usato persino in traffico semi-moderato, ma ordinato (no cambi di corsia)...ma pensando a quello di Roma...no!!!
     
  15. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Clima automatico per me imprescindibile, piuttosto mi priverei del keyless pur di includerlo.
    Il navigatore potrebbe essere un accessorio importante, sinceramente non so se su X1 sia di serie ma tenderei ad escluderlo. Secondo me puoi ovviare alla sua mancanza con l'integrazione dello smartphone sul sistema infotainment tramite CarPlay/Android (non so però se sia a pagamento e se vincoli all'acquisto di altri pacchetti).
     

Condividi questa Pagina