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Novità Fire 8v!!

Novità Fire 8v!! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

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    Lo hanno anche dovuto aggiornare a euro VI se vogliamo..e va sempre peggio di euro in euro
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

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    A me sorprende che una modifica del genere non sia stata apportata ben prima, considerata la continua ricerca da parte delle case di accorgimenti che conducano all'economia di produzione.
    La longevità del fire è essenzialmente dovuta alla mancanza di sostituti, doveva essere sostituito dal Twinair (turbo ed aspirato) che però alla prova dei fatti si è dimostrato un motore ben scarso (consumi, erogazione, NVH) e la gente giustamente gli ha continuato a preferire il fire. Con l'arrivo dei firefly, nella speranza che stavolta in Fiat lavorino come si deve, sia fire che twinair spariranno.
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2017
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  3. A-80

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    Il twinair e' anche complesso ,insomma più svantaggi che vantaggi
     
  4. danilorse

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    La longevita' del Fire e' dovuta sia alla bonta' del progetto sia al fatto che sulle utilitarie sono preferibili i motori tecnicamente piu' semplici e quindi economici nell'arco della durata dell'auto (al di la' del km in piu' o in meno con un litro di benzina). Ed e' anche la ragione che ha portato all'insuccesso del twinair. Motore di assoluto rilievo tecnico ma troppo costoso per la categoria. Inoltre l'architettura a 2 cilindri gli ha conferito un sound particolare che la maggior parte della clientela non ha apprezzato oltre alla particolare curva di erogazione della coppia.

    Va altresi' ricordato, che forse questo e' l'unico insuccesso Fiat in campo motoristico (... almeno da cio' che ricordo io).
     
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  5. ml14

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    Evviva il progresso!
     
  6. ml14

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    Io ci metterei anche i vari Pratola Serra, durati meno di un gatto in tangenziale....in particolare i 1.4 12v, il 1.8 16v specialmente non VVT, i cinque cilindri, ove il primo Turbo è stato poi riproposto addirittura depotenziato, ed il 2.4, che il turbo invece non l'ha mai avuto, nonostante i progetti.
     
  7. danilorse

    danilorse

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    Si il 1.4 12v e' stato uno dei peggiori motori, aveva consumi altissimi.
    Gli altri Pratola Serra non erano male e il basamento e' stato utilizzato anche per i Twin Spark Alfa fino alla 147.
    Il 5 cilindri turbo 2 litri era fantastico, sulla Coupe' raggiunse addirittura i 240cv. Poco apprezzato invece il 2.4 aspirato (le cilindrate oltre i 2 litri in Italia non sono mai state gradire).
     
  8. albert56

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    un amico mio l'aveva avuto su una bravo, ma non si era trovato male, non mi ricordo neanche che dicesse di consumi esagerati...
     
  9. ml14

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    C'è da domandarsi come mai l'abbiano silurato per direttissima allora...
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

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    mmmh IMHO la "bontà" del fire è emersa fino ad una decina d'anni fa, poi la sua età progettuale è venuta inevitabilmente fuori nel momento in cui la concorrenza ha fatto uscire prodotti aggiornati. La 500 1.2 fire pesa come l'Aygo 1.0, con quest'ultima che consuma ben di meno e va uguale se non di più. Ok la bontà del progetto originario, pistoni disassati, montaggio robotizzato ed altre chicche per l'epoca, ma i trent'anni (tantissimi per una generazione di motori, consideriamo che Renault sta cessando ora i suoi 1.2 16v usciti all'inizio del secolo) non si possono nascondere all'infinito; i piani di Fiat prevedevano infatti la sostituzione con il twinair, poi il flop del bicilindrico li ha costretti a ripiegare sul fire tornando sui propri passi in attesa dell'alternativa, che infatti sta arrivando.
    Flop motoristici di Fiat... sì, bene o male questo ed il 1.4 pratola serra son gli unici, gli altri che leggo qui sopra sono flop non per sè stessi ma per l'insuccesso dei modelli su cui venivano montati, in sostanza erano buoni motori visti dal lato utente.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2017
  11. Jazzaro

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    Il siluramento dei L5 Pratola Serra a benzina va inquadrato nel periodo storico, si trattava di motori poco appetibili rispetto ai diesel in fase di esplosione, i modelli su cui venivano montati erano impresentabili (il Fiat Coupè nell'ultimo periodo di commercializzazione, la Lancia K, Bravo e Marea vendute con dei diesel oppure non con dei 2.0 da 160cv...) e, per chiudere, è arrivato l'accordo con GM per cui sommariamente dei diesel se ne doveva occupare Fiat mentre i benzina sarebbero venuti da Opel o consociate.
     
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  12. quadamage76

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    anche il fire verrà pensionato.
     
  13. ml14

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    Domanda, alla quale spero di ricevere una risposta il più obbiettiva possibile....ma rispetto ai Fiat i benzina GM erano tanto superiori da renderli preferibili al Pratola Serra? Questo dicendo che i GM "the original" sulle Fiat si sono visti col contagocce, sotto forma del 1.6 Ecotec sulla Stilo, del 1.8 140 cv su Croma e 159, , del 2.2 147 cv su Croma. I motori JTS della 159 li metterei da parte invece....
     
  14. quadamage76

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    anche i diesel L5 non sono stati un gran successo, ad eccezione del 175cv che era un signor motore.
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

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    I diesel a 5 cilindri sono stati complessivamente dei buoni motori, a parte i disastrosi prima serie a iniezione indiretta (per la K) e ultima versione da oltre 200 cv per la 159.
    Per quanto riguarda i benzina, gli ecotec nel loro complesso erano buoni motori, come pure i pratola serra del resto. A decretare la morte di questi ultimi sono state fondamentalmente ragioni di economia, nella suddivisione dei compiti fra GM e Fiat i benzina toccavano agli americani, perciò i pratola serra vennero esclusi dai piani produttivi e dallo sviluppo; non a caso la modifica ai fire in modo da poter ricavare il 1.4 esce nel 2003, quando la JV inizia a scricchiolare e non appariva più scontato che i 1.4 potessero arrivare dalla Germania. I JTS Alfa son comunque GM, sia i 2.2 che il 3.2, con alcune modifiche di dettaglio alle teste da parte di Alfa che comunque li rendevano migliori per erogazione e consumi specifici rispetto ai 2.0 ts e al Busso, mortificati dalla massa della 159.
     

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