Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Novità Fire 8v!!

Novità Fire 8v!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Lo storico motore fire 8v 1242 monta ora un coperchio punterie in plastica, più leggero e termicamente stabile, proprio come i suoi cugini brasiliani e gran parte della produzione dei 3 cilindri odierni!!
    D'accordo, saranno inezie, ma l'incredibile longevità e duttilità di questo progetto meriterebbe una maggior considerazione dal marketing italiano IMHO!
    Oltretutto potrebbe davvero significare che, nonostante l'arrivo dei firefly, sia destinato a restare come entry level, proprio come fece il "tipo 100" più di 30 anni fa, continuando la sua carriera per chissà quanto ancora...
     

    Files Allegati:

  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Eh, forse non è tanto per la stabilità termica (che non sempre quelle plastiche possono vantare, visto che se non sono impeccabilmente costruite si sbriciolano letteralmente, in quantità imbarazzanti, vedere flange raffreddamento Audi/VW o termostati PSA) quanto per l'assorbimento della rumorosità meccanica. C'è da dire che del primo FIRE, questo di oggi ha mantenuto quasi solo le misure caratteristiche, per il resto è cambiato quasi del tutto.
     
    A Climaco piace questo elemento.
  3. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Ancora ancora con un semplice 1.2 8v la parentela c'è tutta, paradossalmente un 899 rispetto al primo 633 era molto più trasformato, laddove si é completamente persa é senz'altro nei 16v multiair ed eventuali...
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    ... ma quello della foto e' il cassoncino di aspirazione che contiene il filtro dell'aria e che direi e' rimasto esattamente uguale a quello della Punto 1° serie.
     
  5. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    MI riferivo al coperchio punterie sottostante sempre stato in ghisa e ora, dalla porzione inquadrata in foto (ma vista da me dal vivo in showroom) é tutto in poliuretano per alte temperature, identificabile dal tappo olio giallo che contraddistingue già da anni tutta la produzione fire in Brasile.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    non mi stupisco: ricordo una trentina di anni fa, quando le vaschette dei radiatori da lamierino erano diventate di plastica...
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Immagino che il coperchio punterie fosse in lega d'alluminio, non in ghisa.
    Con tutta probabilità, il passaggio dal metallo alla materia plastica è dovuto ai costi di produzione, il pezzo in plastica costa meno che non il relativo in metallo: dovendo ricavarvi delle parti funzionali (connettori, sostegni per cavi o altro ancora), stampare un pezzo in plastica (a 200°) costa ben meno rispetto a fondere e colare dell'alluminio a 700° e successivamente lavorarlo per rettificare o filettare delle superfici. Quindi nulla di tecnologicamente significativo, semplicemente uno dei tanti adeguamenti ad un progetto trentennale per renderlo sempre meno costoso da produrre.
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2017
    A A-80 e Grattaballe piace questo messaggio.
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Scusami ... ma dalla foto non l'avevo notato.
    Evoluzione interessante, probabilmente permessa dalla semplicita' del Fire.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    io penso che in qualunque motore lo puoi fare, penso che non sia il primo!!
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    No, decisamente non è il primo, coperchi punterie in materiale plastico si usano da una ventina d'anni, come pure i collettori d'aspirazione. Parlo di motori generalisti, non di roba premium o per supersportive...
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Il Ford Zetec 1.250 delle Fiesta ha il coperchio in plastica dai primi del 2000, per dire...
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ma sì, le parti in materiali plastici per parti del motore "fredde" ci son da tempo... Questo è della metà anni 90,

    [​IMG]

    e ha coperchio punterie nonchè collettori d'aspirazione (famigerati, furono causa di parecchi guai..) in plastica..
     
  13. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Sarò prevenuto io, ma tutta questa rivoluzione tecnologica, questo mirabolante passo in avanti della scienza motoristica io non ce lo vedo....
     
  14. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Se non altro fa piacere vedere come un riuscito pilastro della produzione motoristica mondiale sia ancora "rimaneggiato" dalla casa madre e si mantenga sempre attuale
    .. Pensare che fino a 7 anni fa si dava per pensionato certo dopo l'uscita del twinair!!
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    e invece il pensionato è o sarà il twinair...
     

Condividi questa Pagina