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Non toccate la vite di spurgo sotto il filtro del gasolio

Non toccate la vite di spurgo sotto il filtro del gasolio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quartas

    quartas

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    Amici del forum,
    non ho idea di quali tipi di portafiltro del gasolo la Citroen adotti per i suoi modelli più recenti, ma per chi possiede una vettura "d'annata" come la mia Xsara berlina 2.0 HDI noterà che sul fondo del portafiltro è presente una vite di spurgo per l'acqua che si aziona con una ghiera bianca. Questa vite sulla mia Xsara, probabilmente per vecchiaia e senza che la toccassi, si è lesionata lasciando passare inizialmente alcune gocce di gasolio, con la puzza di quest'ultimo che era ben avvertibile all'esterno, anche se non fortissima. Premetto subito che quando sento odore di gasolio mi metto subito sul chi vive, perchè è indice di una perdita e tutte le nostre vetture common rail hanno il circuito in pressione, perciò onde evitare guai maggiori alzo il cofano e vedo se c'è qualche perdita. Tornando a ciò che mi è successo ieri, mi sono subito accorto che c'era un gocciolamento dalla vite di spurgo e, pensando che si fosse leggermente allentata, ho cercato con una certa delicatezza di avvitarla. Risultato? La ghiera si è spezzata dalla filettatura e la perdita è diventata da goccia a goccia ad un rigagnolo. Per fortuna ho un rapporto molto cordiale con i titolari di un'officina Bosch di Lecce, e nonostante fosse sabato, mi hanno fatto la grande gentilezza di venirmi a soccorrere e fare una riparazione provvisoria. Lunedì in officina ci sarà la riparazione definitiva di questa perdita. La Citroen giustifica la presenza della vite di spurgo affermando che se si accende la spia di presenza di acqua nel gasolio ci si deve fermare e spurgarla dal filtro. Già, peccato però che questa procedura andava bene sui motori a precamera e con circuiti non in pressione, cioè senza pompa elettrica nel serbatoio (infatti la vite di spurgo si trova su TUTTI i filtri per motori diesel), perchè con i motori di adesso se malauguratamente si fa un pieno di gasolio annacquato la spia del filtro si accende come prima, ma ora che si accosta e si spegne il motore per fare lo spurgo, l'acqua è passata ed ha probabilmente danneggiato gli iniettori. Non mi meraviglierei, pertanto, se qualche costruttore avesse eliminato questa vite di spurgo, che essendo oggi di plastica (in passato era di metallo) potrebbe rompersi e lasciarci a terra.
     
  2. gallongi

    gallongi

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    Credo ci sia la stessa cosa sui filtri dei recenti 1.6 hdi...sul 90 CV sicuro perché lo avevamo in casa e credo di essere sicuro anche per i 115 CV montati da Ford / psa / Volvo..non so gli ultimissimi
     
  3. paolocabri

    paolocabri

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    Mah, la vite di spurgo è utile ancora oggi. Ad ogni modo la vite segue il filtro, quindi se si è spaccata per via del tempo, vuol dire che il filtro aveva l'età di Noè.
     
  4. eugenio62

    eugenio62

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    Sì è no.....I filtri da qualche anno prevedono una cartuccia inferiore ed un coperchio.
    La cartuccia si cambia il coperchio no....non c'è più la vite sotto.....lo spurgo si effettua ruotando il connettore del sensore acqua posto sul coperchio.

    Inoltre il filtro è grande circa come un paio di pacchetti di sigarette.....poca acqua e il filtro è Ko.

    Alcuni costruttori...utilizzano ancora filtri da 1 litro circa.....va da sé che ci vuole molta acqua per mandarli Ko.
     
  5. quartas

    quartas

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    Il filtro è vecchio perchè ha 12 anni, però se al posto di una vite in teflon ci fosse stata una vite metallica col galletto che si usavano anni fa non sarei rimasto a piedi. Infatti quando questa mattina il pompista ha constatato che non c'erano perdite, mi ha lasciato montata la vite d'acciaio con bullone che aveva utilizzato per la "riparazione volante" di sabato mattina. Tanto, vi ripeto, quella vite ben difficilmente può salvare gli iniettori ed il nostro conto in banca se c'è acqua nel gasolio, anche perchè il corpo del filtro è piccolo e quindi più di tanta non può essere trattenuta e scaricata all'esterno.. Mi sorge comunque il sospetto che la vite originale (di aspetto non proprio robusto) sia stata toccata o urtata durante qualche operazione di manutenzione, perchè se viene lasciata in pace non può lesionarsi. In ogni caso, se si dovesse constatare una perdita goccia a goccia da quella vite, il mio consiglio è di non toccare nulla e rivolgersi quanto prima ad un'officina meccanica.
     
  6. paolocabri

    paolocabri

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    E' il sistema ad essere errato. Nella tua auto si cambia solo la cartuccia, nella mia, si cambia tutto, anche la vite in questione, essendo parte integrante del filtro .
     

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  7. quartas

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    Il tuo è un filtro progettato correttamente, con l'ulteriore vantaggio rispetto al mio, a parità di dimensioni, di avere una cartuccia filtrante più grande. Il mio filtro, invece, ha un corpo esterno dove è attaccata la vite di spurgo, e che va svitato dal coperchio superiore per poter accedere alla cartuccia filtrante interna. La cartuccia si butta via, ma il portafiltro con relativa vite no. Teoricamente anche questa soluzione dovrebbe essere immune da inconvenienti, poi però con la vite che invecchia o che può essere inavvertitamente urtata, si possono verificare perdite. E ricordo che una volta, dopo l'esecuzione di un tagliando, lamentai una perdita dal coperchio superiore, perchè era stato riavvitato male al corpo con la cartuccia. Bisogna prestare attenzione e.......avere il naso fino!!
     

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