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Non cambiare mai la mia Fiesta MK5 Clever 5 porte 1.2 benzina e mantenerla è veramente conveniente?

Non cambiare mai la mia Fiesta MK5 Clever 5 porte 1.2 benzina e mantenerla è veramente conveniente? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

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    Nel 2008 per il diciannovesimo compleanno i miei genitori mi hanno regalato la mia prima auto, la Ford Fiesta Clever 5 porte con motore a benzina 1.2 da 55 KW. Avendo ormai 10 anni di vita stavo iniziando a mettere in conto per il prossimo anno l'acquisto di una nuova auto, al momento ho un budget limitato e non me la posso proprio permettere, vorrei evitare di fare finanziamenti per evitare di mettere nei guai la mia famiglia per poterli restituire. Tuttavia guardando tra i vari siti di valutazione dell'auto e digitando i dati e i km percorsi (attualmente sono circa 115000) ho visto che il valore commerciale della mia auto è piuttosto bassino, si aggira intorno ai 3000 euro, per cui anche dovendola cambiare la cifra che dovrei sborsare sarebbe molto grossa, anche se dovessi prendere la vettura più economica che ci sia. Da qui la conclusione che mi conviene piuttosto sostituire un pezzo appena inizia ad usurarsi e continuare a fare le regolari manutenzioni e tenerla finché vivrò e cambiarla è solo una rimessa. Senza considerare poi che le concessionarie potrebbero valutarla ancora meno di quanto le valutano i siti che ho consultato. Sono dell'idea di non cambiarla mai. Qualcuno di voi ha recentemente cambiato una Fiesta con lo stesso chilometraggio immatricolata nello stesso anno?
     
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    tienila.
    Dal 2003 al 2017 ho avuto una fiesta con cui ho fatto 228.000 km senza problemi e senza interventi particolari. Ora la usa mia sorella come muletto e funziona egregiamente.
     
  3. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

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    Mi sono convinto. Me la terrò per sempre e non la cambierò mai. Morirò sicuramente prima io di lei.
     
  4. alez79

    alez79

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    Anche secondo me la scelta migliore è tenerla, abbi cura della manutenzione con tagliandi alle scadenze programmate e, se anche spenderai qualche centinaio di euro in più di manutenzione all'anno, sarà sempre meno che spendere almeno 10.000 euro per un'auto nuova che comunque ha i suoi costi di mantenimento....
     
  5. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

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    I soldi che ho iniziato a mettere da parte li investirò per i vari interventi di manutenzione. Il posto giusto per qualsiasi nuova auto sono le vetrine dei concessionari. Tenerla per sempre è solo risparmio e vorrà dire che quando gli Euro 4 non potranno più circolare ci farò l'impianto a GPL oppure a metano, che avrà pure le sue limitazioni ma evito di cambiare auto e do un freno a questo consumismo. I miei genitori mi dicono di pensare a prendere un'auto a doppia alimentazione che secondo loro risparmierei sui consumi quando la cambierò ma io non li ascolto o meglio li ascolto in parte. Prima di tutto perché non la cambierò mai, casomai convertirò questa a doppia alimentazione se sarà necessario e risparmierei quelle decine di migliaia di euro che investirei in una nuova auto. E poi la ripresa eccezionale che ha quest'auto penso che non la ritroverei più in nessuna nuova auto. Non cambiare mai la propria auto significa un grosso risparmio a livello economico ed una riduzione delle emissioni a livello ecologico, considerando le emissioni delle fabbriche per la produzione e degli automezzi impiegati per il trasporto. Se per qualche ragione (ma auguriamoci che non succeda) dovessi essere costretto a cambiarla potrei valutare un buon usato che magari ha fatto pochi Km, la spesa in questo caso sarebbe minima e sarebbe un beneficio per il portafoglio e per l'ambiente, oppure (proprio come quando i miei acquistarono questa Fiesta per me) un modello giunto a fine carriera disponibile in pronta consegna tra quelli esposti in vetrina, anche in tal caso sarebbe un risparmio. La Fiesta in questione era esposta nella vetrina del concessionario, quindi è bastato immatricolarla e ce l'hanno venduta al prezzo della 3 porte base non metallizzata, tutti gli accessori e la vernice metallizzata in omaggio, poco dopo infatti è uscita la MK6. Quindi se dovrò malauguratamente cambiarla potrei guardare tra i modelli prossimi alla fine della carriera proposti a prezzi scontati e scegliere l'offerta migliore che troverò.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    La Fiesta, così come qualsiasi altra vettura, è identica solo apparentemente a quella che la segue nella catena di montaggio. Una può essere perfetta, l'altra può avere qualche componente difettoso.
    Figuriamoci dopo 10 anni di uso e di sostituzione di pezzi per manutenzione.

    Le auto invecchiano, come tutto, e conviene ripararle sinchè non inizia ad essere troppo costosa la manutenzione.
    La tua ha anche parti elettroniche, non sempre reperibili come ricambi e non sempre economici.
    Quindi sì, concordo con la riparabilità, ma difficilmente sarà eterna.

    Sono in una situazione simile alla tua, una Opel Corsa di 13 anni, con meno di 70mila km. Sinchè andrà bene, non la cambierò.
    La R5 di 32 anni insegna, ma quella di elettronico ha solo l'autoradio.
     

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