Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nissan è la meno giap delle case.

Nissan è la meno giap delle case. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TLG80

    TLG80

    Iscritto:
    1493892116
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    35
    Purtroppo è così, l'influenza Renault si sta avvertendo sull'affidabilita' dei modelli Nissan. Conosco diverse persone che hanno la nuova Qashqai ed i problemi ci sono, magari a volte sciocchezze ma che incrinano quell'aurea quasi mistica che hanno le case giapponesi.
     
  2. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.517
    Piaciuto:
    170
    Credo che il top l'abbia raggiunto ora con la nuova Micra, un'auto che di giapponese non ha proprio nulla.
    Produzione in Francia nello stesso stabilimento della Clio, stessi motori, stessa componentistica con stessi fornitori tutti europei o est europei..
    Una Clio con carrozzeria diversa e la stessa qualità/difettosità.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Sarò stato fortunato, ma non ho problemi particolari da segnalare con Renault.
    I modelli Nissan venduti in Europa sono prodotti tra UK e Portogallo da diversi decenni, anche prima dell'allenza con Renault.
    Quindi non capisco quel "purtroppo è così", come non capisco "L'aurea quasi mistica" delle case giapponesi, che non sono certo esenti da difetti/problemi di affidabilità. Tutte quelle che conosco hanno costretto più volte ad interventi in officina, anche seri.
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2017
  4. TLG80

    TLG80

    Iscritto:
    1493892116
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    35
    Non hai evidentemente track record attendibili ed esperienze dirette tali da poter affermare che le vere auto giapponesi non sono molto affidabili. Problema serio su Honda, Suzuki, Toyota e Subaru sono eccezioni che confermano la regola. È questione di mentalità. Io guido una Bmw che va benissimo ma mi fido di più delle giap. per quanto riguarda la capacità di affrontare il passare degli anni indenni da problemi seri. Basta leggere gli indici di affidabilità negli USA e UK per capire chi comanda per quanto riguarda l'affidabilita' complessiva. È un dato di fatto, non un'opinione personale.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Quante "vere auto giapponesi" sono vendute in Italia? Parlavi di Case, poco fa, senza fare distinzioni, adesso dividi con 4 marchi.
    La grande maggioranza delle auto a listino non è di produzione giapponese, ancora meno se consideriamo il totale dei pezzi venduti, dove la fanno da padrone modelli di produzione europea e di altri stati diversi dal Giappone.
    Conosco anche molte Suzuki "problematiche", che non avevo considerato nel messaggio precedente.

    Per me un'auto affidabile è esente da problemi. E non ne conosco nessuna, incluse tutte le giapponesi di mia conoscenza, che non sono poche.
    Sugli indici di affidabilità, lasciamo perdere. Più volte è stato dimostrato, qui sul forum, quanto spesso abbiano risultati contrastanti anche all'interno dello stesso territorio in esame.

    Quindi, ancora una volta, dai per "dato di fatto" una considerazione personale.
     
  6. TLG80

    TLG80

    Iscritto:
    1493892116
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    35
    Non sono considerazioni personali ma su esperienze sia dirette che indirette e le auto giapponesi, in genere, sono superiori in affidabilità rispetto alle europee. E non ha importanza che siano costruite in Giappone o in altri posti, la cosa fondamentale è la filosofia che sta a monte.
     
    A xdelta15 piace questo elemento.
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Sì che sono considerazioni personali.
    Tant'è che hai dovuto aprire un topic per dirlo.
    Il luogo di costruzione, inoltre, conta molto. E non sono io a dirlo, basta leggere i forum dei 4 marchi che hai citato.
    Per esempio Yaris, per l'Europa, è prodotta in Francia sin dalla prima serie, monta anche parecchia componentistica di produzione europea così come la Micra, ma solo dall'attuale modello.
    https://www.toyota.it/mondo-toyota/...dotte-nello-stabilimento-di-valenciennes.json
     
  8. TLG80

    TLG80

    Iscritto:
    1493892116
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    35

    Bla bla bla
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Già...
     
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Queste hanno, forse, un valore statistico un tantinello superiore rispetto alle varie esperienze personali:
    http://forum.quattroruote.it/threads/inchiesta-altroconsumo-sullaffidabilità-febbraio-2014.85993/
    (è del 2014,quella del 2016 non si trova online ma la conosco bene in quanto abbonato , le differenze non sono eclatanti)
    http://www.reliabilityindex.com/manufacturer

    Non c'è molto da aggiungere.

    Per il resto, anche secondo me nissan è, purtroppo (o per fortuna, conoscendo come la pensano molti qua dentro), il marchio meno giapponese in circolazione.

    P.S. non avevo mai sentito parlare di "vecchie" nissan costruite in francia.
     
  11. TLG80

    TLG80

    Iscritto:
    1493892116
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    35
    Come volevasi dimostrare.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Cito dal primo messaggio:
    "Indici di affidabilità per marca (su base 100), prime cinque posizioni:
    HONDA - 94
    TOYOTA
    - 92
    DACIA - 91
    MAZDA - 90
    BMW - 89.

    A quota 88, a pari merito:
    JEEP - KIA - SKODA - SUZUKI - NISSAN - MITSUBISHI.

    A quota 87, a pari merito:
    RENAULT - JAGUAR - AUDI - MERCEDES - SUBARU."

    Che dimostra quanto ho scritto io precedentemente....
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Nemmeno io.
     
  14. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    A me sembra invece che dimostrino come, tra le prime 11 case per affidabilità, più della metà siano giapponesi. Delle prime 4, ben 3. Delle prime 2, entrambe. Ah, nell'edizione 2016 Subaru è risalita.
    Se non sono, quindi, affidabili le giapponesi, non vedo quali altre possano esserlo. Poi se per te, come mi sembra di aver capito, l'auto affidabile non esiste per definizione, è una tua personalissima scelta: legittima per carità, ma questo non significa che allora non si possa più parlare di affidabilità relativa e che non si possano più stilare delle classifiche (magari un pò più credibili delle esperienze e delle opinioni personali, che sono un pò come le @@: ognuno ha le sue, compreso il sottoscritto).
     
  15. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    E allora perchè hai scritto sopra "I modelli Nissan venduti in Europa sono prodotti tra UK, Portogallo e Francia da diversi decenni, anche prima dell'allenza con Renault" ??:emoji_astonished:
     

Condividi questa Pagina