Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Neve, olio e Nx che perde il posteriore

Neve, olio e Nx che perde il posteriore | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    :D Grazie per il tuo contributo, interessantissimo è dir poco! :thumbup:
    Dovresti scrivere di più!!!

    Però non lanciare il sasso e nascondere la mano, raccontaci anche delle concorrenti, qui nessuno deve indispettirsi, si parla per confrontarsi e capire meglio.

    Spero di rileggerti, ciao
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Quoto Veliere e quoto U2511
    :)
     
  3. ARTEX

    ARTEX

    Iscritto:
    1238897045
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    8
    Per Veliere hai scritto una tesi di laurea grazie. Mi rendo conto che guidare un suv è quasi innaturale. È necessario imparare. Io non avevo mai guidato un suv e si vede. Ciao
     
  4. ARTEX

    ARTEX

    Iscritto:
    1238897045
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    8
    Aggiungo solo un dettaglio. Nx 4wd ha il motore posteriore elettrico. In caso di neve se pennelli l'acceleratore hai una spinta del posteriore immediata pulita che asseconda la neve. Se invece schiacci un pò l'elettrico fornisce tutta la potenza e subito. Sull'asciutto questa coppia istantanea si traduce in accelerazione, vedi Tesla quella da 750 cavalli, che nei primi metri in accelerazione brucia quasi tutte le supercar. Ma sulla neve tale coppia istantanea se male dosata è dannosa. Grazie ancora per il contributo di tutti, da vero ignorante ho imparato cose che solo un mese fa mi erano assolutamente ignote :D
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Qui tutti imparano :D
    Non c'è forse qualche tasto tipo "snow" per guida su fondi a bassa aderenza?
     
  6. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    Le gomme dovrebbero essere come le mie: Michelin Latitude Alpin 2.

    Ad occhio e croce io come modalità neve opterei per la posizione Eco che dosa il gas in maniera blandissima.

    Diciamo che Veliero conferma le mie impressioni sui Suv, che ho sempre avuto da quando guido CR-V sulla neve (ormai 13 anni), cioè senso di sicurezza nei rettilinei e bisogno di prudenza nelle curve soprattutto in discesa.

    Non c'è niente da fare, l'altezza da terra sarà anche il bello dei suv ma induce anche un senso di insicurezza in curva che di fatto è giustificato.
     
  7. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    No, grazie, non ci tengo a sentirmi appiccicare gratuitamente l'etichetta del retrogrado. ;)

    Le persone intelligenti comprendono, penso, la differenza tra dispositivi che intervengono, per la loro stessa natura tecnica, in modo impossibile da riprodurre per un guidatore normale, come l'ABS o l'ESP; mentre aver bisogno dell'ausilio di un cruise control adattivo per mantenere una distanza di sicurezza corretta, cosa semplicissima da fare per qualsiasi guidatore se ne ha la consapevolezza, vuol dire demandare completamente una parte molto importante della guida all'assistenza elettronica. Posso capire le funzioni in "veglia" di emergenza, come pre-crash, etc, ma delegare completamente il rispetto delle distanze di sicurezza, quindi la propria posizione nel flusso di traffico, ai sensori (e addirittura pretendere di farlo in condizioni di scarsa aderenza, quando giustamente tali sensori vanno in tilt) vuol dire in un certo senso preferire non guidare, e avere una gran voglia di auto a guida autonoma, prima del tempo.
    Probabilmente ci arriveremo presto, ci siamo quasi, e sarà un altro discorso, molto ampio anche dal punto di vista ?filosofico?, perché sarà una rivoluzione; allo stato attuale non ci siamo ancora pienamente, e allo stato attuale i sistemi di ausilio elettronico alla guida hanno svariati limiti, come appunto quello dei fondi innevati, che è stato puntualmente rilevato infatti proprio da chi avrebbe voluto usufrirne...
    Quando sarà il momento, parleremo di evidenze, che per ora semplicemente mancano.
     
  8. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Lungi da me pensare che sei retrogrado. Anzi il contrario infatti io e te diffidiamo entrambi della validità in questo momento delle novità, solo che io capisco che è solo una questione di messa a punto di miglioramento sicuramente possibile in un prossimo futuro tu anche forse per un futuro più lontano con la differenza sostanziale che a in questo momento a te queste novità non piacciono mentre a me si e sono più aperto a cogliere i vari aspetti che offrono.
     
  9. Nonloso10@Hotmail.com

    Nonloso10@Hotmail.com

    Iscritto:
    1514666792
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Cari ragazzi dopo le varie prove con nx su neve, ho trovato una immediata risposta del 4wd tenendo premuto il tasto trc per 5 secondi disabilitando tutti i controlli. Innarestabile
     

Condividi questa Pagina