Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Neve, olio e Nx che perde il posteriore

Neve, olio e Nx che perde il posteriore | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ARTEX

    ARTEX

    Iscritto:
    1238897045
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    8
    Si ovvio la presa per i fondelli ci sta e l'accetto. Speriamo che sia solo un problema della mia inesperienza e/o della mia nx ;) Ciaooo
     
  2. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Tendenzialmente non intervengo ripetutamente nel medesimo thread, ma siccome mi dispiacerebbe sapere il tuo bel veicolo spatasciato sul fondo d'un burrone, mi avvalgo della facoltà repetita iuvant.

    Scendere lungo una strada innevata è un'arte che richiede una notevole sensibilità e, pare superfluo affermarlo, è meglio se alle doti del guidatore ci sia abbinato un veicolo piccolo, basso, leggero e con gli pneumatici stretti.
    Una massa prossima ai 2400 kg, gomme larghe, dimensioni XL, l'errata convinzione che l'elettronica di bordo possa moltiplicare pani e pesci, brochure del produttore che narrano di mirabolanti imprese, il tutto magari accompagnato all'abitudine a utilizzare mezzi che pesano la metà, sono fattori che inducono ad un deleterio ed errato senso di sicurezza. E, volutamente, non cito la trazione integrale e pneu invernali, altri due parametri certamente importanti, ma che, erroneamente, fanno presumere ai meno accorti d'essere alla guida di un disco volante...

    Problema: su una discesa innevata, quante probabilità ha di tornare integro nel suo box un veicolo da 2400 kg, gommato 245, se il suo illuso guidatore raggiunge una velocità sufficiente al sorpasso di un veicolo avente una massa di 1200 kg, gommato 185, che scende a 15 km/h?

    Scherzi a parte, sulla neve il coefficiente di aderenza è molto più basso che sull'asciutto ed il rapporto tra massa e aderenza, e conseguente forza frenante, sarà sempre molto più sfavorevole, in maniera direttamente proporzionale, ai veicoli contraddistinti da masse maggiori.
    Tra l'altro tali super masse, unite ad altezze da terra elevate e a "ruotone", fanno sì che nemmeno si possa sfruttare l'effetto frenante offerto da eventuali solchi formatisi nella neve.

    Tutta 'sta spatanfiata a che conclusione deve portare?
    Semplicemente che, nel dubbio, è sempre meglio adeguarsi a quanto fa chi ci precede, meglio ancora andare più piano, perchè se poi tamponi, sono SUV tuoi!
     
  3. ARTEX

    ARTEX

    Iscritto:
    1238897045
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    8
    Sandro ottima risposta, ripetere giova. Grazie a tutti per l'intervento non mi ero reso conto che la sensazione di sicurezza non è la sicurezza. Adesso sulla neve starò calmino....vabbe rimpiango un po' la mia bmw 530 xd che sulla neve era ecceziunale veramente....
     
    A U2511 piace questo elemento.
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Aggiungo che su neve e ghiaccio in curva NON si frena per nessun motivo
    ;)
     
  5. m.m.70

    m.m.70

    Iscritto:
    1453475307
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Saggio consiglio :thumbup: !
     
  6. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ok, ma basta non farle alla "colin mcrae": in controsterzo di potenza, perché siamo daccapo...
    piuttisto ricorda che in discesa qualunque posterore é "scarico" quindi é più facile che scivoli. A meno che, allo scollinamento, non zavorri che qualche pietra miliare dell' ANAS... :lol:
     
  7. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ok, ma basta non farle alla "colin mcrae": in controsterzo di potenza, perché siamo daccapo...
    piuttisto ricorda che in discesa qualunque posterore é "scarico" quindi é più facile che scivoli. A meno che, allo scollinamento, non zavorri che qualche pietra miliare dell' ANAS... :lol:
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Mi permetto di avanzare un'altra ipotesi.
    Queste 4wd ibride hanno lal ogica di darti trazione solo quando serve, e di utilizzare, quando possibile (esempio discesa), le unità elettriche per ricaricare le batterie.
    Dato che, in discesa, il comportamento di una 4wd permanente (come lo era la tua "vecchia" 530xd) è ben diverso da una 2wd, e vista la descrizoine dell'accaduto, mi viene da pensare che la centralina, leggendo "completata" la ricarica delle batterie, abbia ad esempio "staccato" la ricarica dal ponte posteriore (ricarica in corso = freno motore attivato), e tu ti sia trovato tutto d'un tratto, senza forse avere la possibilità di rendertene conto, da una 4wd ad una 2wd (anteriore).
    Saluti.
     
  9. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    se mai la cosa potrebbe essere stato proprio il contrario ! se la strada era con poca aderenza e il elettrico va in ricarica, le ruote dietro si potrebbero aversi fermato e con questo causato il sbandamento. perché un 2wd anteriore non sbanda ma esce diritto dalla curva, diverso invece per un tutto posteriore.

    e quello che tanti non vogliono capire che il 4x4 in discesa non ha vantaggi ! poi, fare un paragone da una situazione ad un altra è molto difficile, perché bastano pochi gradi di variazione della temperatura per cambiare la aderenza su la neve nel modo travolgente. poi quando la aderenza è pochissima, la elettronica po fare ben poco !
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    In linea di massima accade come da te descritto quando esageri con il gas in accelerazione (dipende anche da molte altre cose). Il nostro amico era in discesa, su un tornante, ipotizzo in rilascio: il comportamento è (parecchio) differente.

    Dissento in modo assoluto se parliamo di 4x4 permanenti (o part-time con giunto inserito); dissento parzialmente nel caso di 4wd "on demand". In quest'ultima ipotesi, dipende molto da come è tarata e, soprattutto, da se e come è regolabile la centralina. Sistemi di regolazione del tipo Terrain Response consentono di aumentare/mantenere il precarico all'assale posteriore ripertendo così il freno motore su quattro ruote anziché su due sole.

    Qui invece sono assolutamente d'accordo, non esiste "la neve", ma diversi tipi di neve.

    Pienamente d'accordo anche su questo, l'elettronica spesso riesce a sfruttare molto bene la scarsa aderenza disponibile, ma se la "scarsa" diventa grosso modo "nulla", c'è poco da sfruttare.

    Concordo anche con il fatto che la massa elevata non è d'aiuto, molto meno con la critica al baricentro alto se ci limitiamo a manovre a bassa o modesta velocità. Se invece la velocità si alza, allora il baricentro alto può diventare nefasto.
     
  11. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    Il FERMATELO! era naturalmente riferito al messaggio che era stato ripetuto cinque volte.

    Di Artex, anzi, ho apprezzato la franchezza con la quale ha esposto il problema capitatogli -pochi avrebbero ammesso di essere venuti giù un po' allegri.

    La sua franchezza è stata poi oggetto delle solite banalità sui SUV non ultima quella di prendere per buono il dato della massa dell'NX che dà Quattroruote nella sezione listino: cioè 2.400 kg.

    Ma quello è riferito al massimo carico ammesso in ordine di marcia!

    Il peso in ordine di marcia è intorno ai 2.000kg -Quattroruote parla di 1.963kg.
     
  12. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Con tutto il rispetto, utilizzare il cruise control sulla neve mi pare una follia.
     
  13. ARTEX

    ARTEX

    Iscritto:
    1238897045
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    8
    Io non conosco in teoria cosa accade, ma vi spiego coma percepisco guidando.

    In pianura o salita:
    la bmw sulla neve era sempre in trazione, sentivo che la macchina distribuiva la potenza sulle ruote;
    l'nx invece prima perde aderenza l'anteriore destra (almeno la mia fa così), poi in ritardo le ruote posteriori spingono, spingono senza sapere quello che fanno quelle anteriori (è la mia impressione) e la macchina non sempre va diritta non è la mia impressione.

    La bmw scaricava 230 cavalli sulla neve con sicurezza, la macchina era stabile e procedeva come sui binari.
    In discesa:
    -la bmw aveva anche un tasto per scendere dai pendii ripidi senza toccare acceleratore funzionava bene anche sulla neve.
    Anche con bmw a -10 e ghiaccio una volta ho sentito le gomme non fare presa. Ovvio è la fisica come dite voi, poi però passato il peggio si è subito messa in asse.

    Venendo alla nx non ha nulla di tutto ciò e nelle discese sento la differenza, ovvio tutto diverso adesso l'ho capito.

    Dopo avere letto i vs interventi adesso starò molto più attento e avviso chi non con la nx non ha ancora affrontato strade scivolose di stare all'occhio.

    Per il resto la macchina è proprio bella da guidare, tanto è che in 13 mesi tra lavoro e divertimento ho fatto 79.000 km.

    Ciao
     
  14. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Mi chiedo se la sbandata sia avvenuta in frenata o in fase di accelerazione per aver superato la parte critica del tornante. Normalmente io rallento prima di arrivare sul tornante e sullo stesso sono in fase di ripresa anche per compensare il maggior sforzo dovuto alla curva a raggio stretto.... Fosse questo il caso la sbandata mi risulta più comprensibile.
     
  15. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    La mia era una prova del control cruise adattivo sulla neve. Comunque penso che sia al momento ancora da ottimizzare ma sono convinto che quello adattivo possa essere anche adattato allo stato della strada graduando le risposte delle accelerazioni e le distanze di sicurezza allo stato di aderenza costituendo cosi un buon supporto alla guida. Comunque non nascondo che quando ho acquistato l'auto con il control cruise adattivo avevo non poche perplessità sulla performance di quest'ultimo; ora dopo 3 anni che lo uso sono convinto che ha ancora margini di migliorabilità però già quello che ho è ottimo per un confort di guida e per una sicurezza sia percepita e sia reale. Per contro il Control Cruise non adattivo lo percepisco come maggior rischio anch'io: motivo per cui l'ho abbandonato.
     

Condividi questa Pagina