Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

multa svizzera non pagata, ma si parla di anni fa

multa svizzera non pagata, ma si parla di anni fa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FustoZ

    FustoZ

    Iscritto:
    1501495593
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    buon giorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato un caso simile al mio

    vi spiego il mio problema: anni fa, mi sembra nel 2009, ho fatto un viaggio e sono passato per la Svizzera, dopo alcuni mesi mi è arrivata a casa una multa, credo per eccesso di velocità dato che era in tedesco; non ero io alla guida durante il passaggio svizzero e passai la multa, con il relativo bollettino, alla persona che guidava sicuro che avrebbe pagato.

    Mesi dopo mi arrivò di nuovo l’avviso della multa da pagare, non mi ricordo di preciso, mi sembra che fosse sui 140 franchi, passai la multa con il bolletino alla persona che guidava, e che avrebbe dovuto pagare la multa, e la cosa finì nel dimenticatorio.

    e un anno dopo ricevetti ancora la multa con il bollettino, provai a cercare la persona che guidava ma era, ed è anche oggi, irreperibile.

    Ma resta il fatto che, questa multa, non è stata mai pagata

    Da allora comunque non ho avuto più avvisi, e sono passati, sicuramente, almeno 5 anni.

    Tra qualche settimana dovrei ripassare per la svizzera e, visto che ho la stessa macchina, ho paura di trovarmi nei guai.

    di mio non ho gli estremi della multa, ribadisco che l'ultimo avviso che ho ricevuto sarà stato nel 2011 o 2012 e da allora, oltre che aver perso i contatti con la persona a cui diedi l'avviso, ho cambiato 3 case e non riesco più a trovare questa benedetta multa.

    ho provato a scrivere al consolato ma non sanno, giustamente, che dirmi: in quel momento io dormivo dietro, mi è stato detto che, probabilmente, la multa è stata presa all'alba vicino a Zurigo e che forse si stava in autostrada. Dal consolato hanno solo potuto consigliarmi di chiamare la polizia di zurigo. Ovviamente mi hanno risposto in tedesco e, nel mio stentato inglese, ho provato a spiegare ma è stato inutile. Ho provato a mandare una mail la settimana scorsa, ma non mi hanno ancora risposto


    c’è un modo per sapere se ho ancora qualche pendenza oppure se la multa è finita in prescrizione?

    che cosa rischio in un eventuale controllo?

    grazie a tutti per l'attenzione
     
  2. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.471
    Piaciuto:
    1.515
    Se l'importo iniziale era di circa 140 CHF probabilmente si trattava di "multa d'ordine", per il cui pagamento è responsabile il proprietario del veicolo (discorso diverso per gli eccessi di velocità...gravi, di cui risponde il conducente).

    Se la "multa d'ordine" non viene pagata, scatta un procedimento penale (sfissero) soggetto a tasse e spese di giustizia;

    - la prescrizione è di tre anni (art. 109 del Codice penale svizzero) che decorrono però NON dalla violazione, bensì dalla data (che evidentemente non conosci) in cui è divenuta definitiva la condanna.

    Se vi è conversione in giorni di detenzione (100 CHF = 1 giorno di detenzione), la prescrizione è di cinque anni, che decorrono sempre dalla data in cui è divenuta definitiva la condanna.

    Starei lontano dalla Sfissera ancora per qualche tempo
     
    A arizona77 e Ex Batri piace questo messaggio.
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Ben venuto sul forum FustoZ, non avendo gli estremi della multa per cercare di sanarla, anch'io consiglio come ha scritto Rovigolaw1, di stare lontano dalla Svizzera con la tua auto, onde evitare brutte sorprese.
     
  4. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    Non so come tu l'abbia risolta, ma trovo assurdo che chiamando la polizia cantonale zurighese (tel:+41442472211) tu non possa chiarire in inglese comunicando

    - Marca e modello auto
    - Targa
    - Tuoi dati, nome cognome e domicilio di quel tempo

    È sufficiente comunicarli per sapere se ci siano pendenze. Nella peggiore delle ipotesi comunque è sufficiente pagare, qualora ti dovessero fermare e ci fosse ancora la pendenza ti chiedono di saldare con i pos che hanno nelle volanti, o facendoti prelevare per il pagamento in contanti.
     
  5. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.471
    Piaciuto:
    1.515
    se la sanzione, all'esito del procedimento, è ancora "pecuniaria", sì, basta pagare

    se è stata trasformata in giorni di detenzione, no, a quel punto occorre un avvocato...sfissero per risolvere la situazione

    mi risulta infatti questo modus operandi

    eccesso di velocità "medio grave" (la soglia dello sforamento del limite cambia a seconda del tipo di strada, urbano ecc..., non ricordo esattamente)

    responsabilità esclusiva del conducente, immortalato con foto frontale

    rogatoria in Italia a carico del proprietario del veicolo

    a questo punto ci sono diverse opzioni

    a) se il proprietario è una società, occorre dichiarare il nominativo del conducente perchè la omessa collaborazione comporta sanzione pecuniaria fino a 5 milioni di CHF e decisamente il gioco non vale la candela;

    b) se il proprietario non era conducente, bensì coniuge o parente del conducente, può rifiutarsi di rispondere (invocando -se ricordo bene- l'art. 169 cod.pen. svizzero che consente di non recare pregiudizio ad un fratello/figlio/moglie ecc...) ed amen;

    c) se il proprietario (ad es. per non accusare un amico) rifiuta la rogatoria (NB si può giustamente rifiutare la rogatoria perchè in Italia l'eccesso di velocità non costituisce reato), capita che le autorità svizzere..., a fronte del rifiuto della rogatoria, presumano che comunque era lui il conducente e irroghino a lui la sanzione che poi, a fronte del mancato pagamento, viene trasformata in giorni di detenzione.

    In questo caso per contestare l'operato sfissero occorre andare avanti il giudice (sfissero appunto), ed il gioco non vale la candela, nel senso che il costo sarebbe nettamente superiore alla sanzione.

    Se il malcapitato, dopo, si presenta in Svizzera, o comunque viene beccato in Svizzera, non è semplice pagare.

    Unica alternativa: evitare il territorio elvetico fino alla prescrizione e, magari, cannoneggiare nuclei di grandine sopra la sede della polizia elvetica sperando nella vendetta divina -:)



    d) se il proprietario era anche conducente, come detto può giustamente rifiutare la rogatoria perchè in Italia l'eccesso di velocità non costituisce reato; se il malcapitato si presenta dai CC italiani costoro nel rapporto scrivono comunque che i dati somatici del soggetto che si è presentato corrispondono a quelli della fotografia e siamo punto e a capo; buon motivo (disponendo di polizza spese legali) per far presenziare (al posto del malcapitato) un avvocato con procura speciale e babbiare gli sfisseri. Resta sempre consigliabile (per il caso in cui il malcapitato non abbia disponibilità economiche per pagare) stare alla larga dal territorio elvetico fino alla prescrizione e, confermo, cannoneggiare nuclei di grandine sopra la sede della polizia elvetica sperando nella vendetta divina -:)

    Per concludere, le regole svizzere in tema di sanzioni stradali appaiono molto simili a quelle della Gestapo durante WWII


    Del resto è assodato che nei forzieri elvetici son finite le "prede" di guerra dei gerarchi nazisti (ed i risparmi degli ebrei terminati nei lagher, i cui eredi non han potuto fornire la prova del loro buon diritto)
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442
    Gia'....
    Son di quei rischi che....
    ( come certi ristoranti stellati della Michelin ):
    " Valgono una deviazione "

    ahahahahahahahahahahahahahahahahahah:emoji_slight_smile:
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2017
  7. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    No un momento, non facciamo confusione: Via Sicura, che prevede ciò di cui parli, è entrata in vigore step by step a partire dal 2013, inasprendo via via le condizioni fino alle attuali e ai prossimi provvedimenti del 2019.

    Qui si parla di un fatto risalente a 5-6-7 anni fa, non 4.

    Inoltre si trattava di 140 franchi di multa, presumo autostradale perché dubito si divertissero sulla cantonale o in centri abitati... e quella somma è prevista per superamento del limite (oggi eh) di 6-10 km orari, non certo i 25 km/h in più su strada extra urbana che portano al ritiro della licenza di condurre... ai tempi secondo me non era nemmeno contemplato il reato penale per 140 franchi di multa impagata...

    Se chiamasse per informarsi con l'organo di polizia cantonale ne verrebbe a capo probabilmente senza arrivare a 200 franchi spese di notifica comprese.

    E, ripeto, è inverosimile che non riesca ad avere questa informazione chiamandoli.
     
  8. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25

    Ma pagare la multa a suo per poi chiedere al conducente, no eh?
     

Condividi questa Pagina