Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Multa al casello autostradale (ingiusta)

Multa al casello autostradale (ingiusta) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Ciao a tutti

    Ad una mia collega è arrivata una multa di circa 70? per essere passata per un casello autostradale senza aver pagato. Siccome era via per lavoro OVVIAMENTE ha pagato e ha preso puro la ricevuta che in effetti risulta nella sua nota spese che senza di quella non le viene pagata. Il problema è che giustamente qua a lavoro le hanno perso gli scontrini(risale a novembre la trasferta, quindi non proprio ieri) e al Punto Blu le hanno detto che quello è l'unico modo di dimostrare che è passata per un casello Telepass pagando(quello in cui si era immessa aveva cmq la possibilità di pagare in contanti) è mostrando la ricevuta. Vi risulta?
    Se io prendo l'autostrada non per lavoro e non prendo la ricevuta devo pagare anche se ho ragione?!?! Visto che registrano tutto perché non le mostrano il video? Se si è fermata, ha inserito dei soldi e la sbarra si è alzata significa che minimo ha messo tutti i soldi necessari. Sbaglio?
     
  2. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    la questione non mi è chiara, in ogni caso se è titolare di telepass può contattare la società di gestione dichiarando il casello di entrata e quello di uscita e spiegando come è riuscita ad uscire dall'autostrada senza pagare. Normalmente si viene addebitati della sola tratta percorsa.
    Ma qui non si capisce se è entrata facendo attivare il telepass e da che tipo di casello è uscita.
     
  3. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    In realtà loro hanno detto che è passata per un casello Telepass senza pagare. Lei gli ha risposto che i caselli con Telepass spesso(i piccoli come quello che lei ha attraversato) hanno anche la possibilità di pagare in contanti, cosa che lei ha fatto(quindi non ha un Telepass ovviamente). E come detto ha pure preso la ricevuta del pagamento manuale
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Bisogna sempre farsi delle fotocopie quando si compila la note spese alla propria azienda.
     
  5. ftalien77

    ftalien77

    Iscritto:
    1248427798
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    22
    Che sfiga... mi sa che le tocca di pagare.
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Che poi l'azienda come fa a perrdere gli scontrini che credo poi vadano detratti.....
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Infatti qui il problema vero è la doppia perdita delle ricevute.
    Scrivo doppia perchè la prima è da addebitare a chi ha pagato e non si è conservato la copia prima di consegnarla all'azienda, la seconda dell'azienda che ha perso le pezze giustificative della nota spese del lavoratore.

    In questi casi (ne succedono tantissimi), purtroppo, si paga di nuovo.
    E l'esempio di chi deliberatamente non prende la ricevuta dopo aver pagato non fa testo, semplicemente peggio per lui!

    Saluti
     
  8. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Io vi do ragione anche se quelle poche volte che ho fatto trasferte(nel mio caso con auto aziendale e carta Viapass) non ho fatto fotocopie nemmeno io.

    MA quello che chiedo è: di solito per viaggi di piacere non prendo lo scontrino all'uscita. Visto che quando prendi una multa per autovelox ti arriva la foto perché le autostrade che hanno telecamere ecc non le mostrano il video della presunta infrazione? A me da tanto l'idea delle furbate fatte da tutte le aziende(telefoniche ecc) che in una piccola percentuale di volte cerca di raccimolare qualche soldo extra frodando i propri clienti(attivazione di servizi non voluti ecc) rubando(perché questo è il vero termine) piccole cifre in modo che il povero utente preferisca pagare piuttosto che rompersi le scatole lui o tramite avvocati.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    La sbarra si alza lo stesso anche se non paghi: ti danno la foto e viene emesso un rapporto di mancato pagamento che puoi saldare senza spese aggiuntive entro un tot d giorni.
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se non prendi deliberatamente lo scontrino lo fai a tuo rischio e pericolo, è un tuo diritto prenderlo e tu stai decidendo di non esercitarlo assumendotene le eventuali conseguenze.
    Che provare a contestare un mancato pagamento sperando che la persona abbia perso/buttato le ricevute sia una prassi meschina ed abietta, su questo sono d'accordo, ma siccome esiste e ne siamo tutti quanti ben a conoscenza porgere le terga nude a chi si sa che vuole deliberatamente poggiarcisi e spingere non mi pare molto sagace.
    Il motivo tecnico per il quale sarebbe del tutto inutile allegare foto o video del passaggio al casello te l'ha già spiegato U2511.

    Saluti
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    È anche vero che però sono passati 6 mesi.chi tiene gli scontrini autostradali tutto sto tempo?
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Però te la apre il casellante dopo che hai suonato, non si apre da sola.
    Se ha inserito il biglietto a loro dovrebbe risultarne uno con ingresso e uscita per quel giorno a qull'ora
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Io d'ora in avanti lo farò! :)

    Saluti
     
  14. yakanet

    yakanet

    Iscritto:
    1238577517
    Messaggi:
    1.167
    Piaciuto:
    4
    di solito pago con la carta di credito..quindi rimane traccia :)
     
  15. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    per esperienza richiedi la foto del mezzo a mio papà è capitato questo arriva al casello paga regolarmente dietro di lui arriva un camion che passa senza pagare perchè la sbarra era rimasta alta nel video il "compiuterone" aveva memorizzato la targa della macchina e non quella del camion , una volta avuta la foto era palese che il pagamento non avvenuto fosse del camion e non della macchina per cui multa annullata
     

Condividi questa Pagina