Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motori turbo e motori aspirati.......

Motori turbo e motori aspirati....... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quale tipologìa di motore preferisci?

  1. Aspirato

    26 voti
    40,0%
  2. Turbo

    35 voti
    53,8%
  3. Compressore volumetrico

    4 voti
    6,2%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.218
    Apro questo topic perchè si tratta di una tematica abbastanza attuale. Da qualche tempo infatti c'è un notevole ritorno ai propulsori "turbati" (a parte la Lotus, rimasta fedele al "volumetrico"), con un forte calo dei motori aspirati. Anche nelle corse i turbo ormai impazzano, essendo praticamente utilizzati nell'80-90% dei campionati.

    Nell'ultimissimo periodo però, soprattutto tra le sportive di rango (parlo di Porsche e Ferrari) ma anche tra le sportive "medie" (esempio Toyota GT86 e Subaru BRZ, nonchè Mazda MX5), si è notato un certo revival, anche se piuttosto circoscritto, del motore aspirato. La Porsche GT3 MY 2017 infatti non è passata al turbo, ma ha ancora il flat six aspirato da 500 cv, e la Cayman GT4 ha anch'essa il 6 cilindri boxer aspirato ex 911. La Ferrari 812 ha il leggendario 12 cilindri aspirato, marchio di fabbrica della casa e portato alla stratosferica potenza di 800 cv. Anche le Lambo utilizzano ancora i motori aspirati.

    Io dico brevemente la mia: ho guidato nel corso dei miei 44 anni di patente per la maggior parte vetture dotate di motori aspirati, ma da quando ho posseduto la Maserati Ghibli MY 1994 mi sono "innamorato" del turbo e ora ho un'Alfa Brera 1.750 turbo. A tal proposito c'è da dire che oggi è difficile godere, su strada, dell'allungo degli aspirati, perchè i limiti tarpano le ali, quindi sono veramente sfruttabili solo in pista. Mentre è gratificante (per me) l'accelerazione ai bassi regimi, oggi senza ritardo di risposta o quasi, di un bel turbo, più sfruttabile nel quotidiano.

    Voi quale tipologia di motore preferite, l'aspirato o il turbo? E perchè?
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Parlo di vetture "normali".
    Preferisco guidare un motore turbo. Ormai hanno doti di allungo più che sufficienti, il vuoto di potenza a basso regime è sempre più ridotto, se non un lontano ricordo, a seconda del motore, e la risposta alla pressione sull'acceleratore è immediata.
    Per differenza di prezzo eccessiva (10% del totale) e per il fatto che sarebbe andata in mano anche a guidatori poco scrupolosi (i motori turbo vanno trattati con più accortezza) l'ultima vettura l'ho presa con un meno potente motore aspirato. Sono soddisfatto, va tutto sommato meglio di quanto dicano "i numeri", ma rimane un ripiego.
     
  3. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    Ho votato turbo, però se l'auto più potente che abbia mai avuto aveva 360 cv (turbo) l'auto più DIVERTENTE e COINVOLGENTE che io abbia guidato è stata la M3 e46, aspirata da 343 cv (3.2 6 cilindri in linea). E che gioia vederla, dentro invece faceva un po' cagare come molte BMW dell'epoca (e talune ancora oggi).

    Quanta gioia quell'aspirato su quella macchina.

    Inoltre mi toglierò il sassolino prendendo una NSX del 91, spero rossa o casomai argento metallizzato, con il meraviglioso VTEC da 280 cv aspirati (non tanti, ma buoni). E so già che qui girano intorno ai 40'000 franchi ma se pensi di rivenderla li riprendi tutti (e se mai l'avrò con la CEPPA che la venderò).
     

    Files Allegati:

    A Guastatore1986, Baron89 e Lenny_84 piace questo elemento.
  4. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Ho votato aspirato perché mi piacciono i motori sportivi, e per me un vero motore sportivo è aspirato e assetato di giri, come i vecchi v-tec! Ho una Alfa Gt V6 aspirata che grazie alla corposa cilindrata permette una guida sia di coppia che di potenza. Non sono però un oltranzista e anzi mi stuzzicano molti turbo. Per la città ad es mi piacerebbe una 595 abarth! Sono poi dell'idea che tra norme Anti inquinamento e peso sempre maggiore delle auto e dei loro accessori il turbo sia l'unico modo per avere coppia a sufficienza senza cilindrate eccessive. Un buon turbo benzina su auto 'normali' permette anche una guida in souplesse, tipo diesel, ma senza i difetti di questa alimentazione...spigolosità, pochi giri...rumorosità! E i nuovi turbo benzina permettono anche risparmio di carburante. Insomma amo gli aspirati cattivi, ma sulle macchine da uso quotidiano ok al turbo! Saluti
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2017
    A emmeocchi piace questo elemento.
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    aspirato....anche per un discorso di sound...lo trovo un motore più sincero, la potenza è tutta sotto al mio piede destro, dal primo all'ultimo cv....la turbina, sebbene negli ultimi anni il turbo lag sia diminuito, non mi soddisfa appieno perchè cmq devo sempre stare ad aspettare accada qualcosa...
    è anche vero però che restando sotto ai 30mila euro di auto aspirate con almeno 150-180 cv ce ne sono pochine...così al volo mi viene in mente solo la gt86/brz...sebbene circolino voci di potenze gonfiate e nn veritiere...
    Guardando al recente passato direi che le migliori proposte aspirate sono la civic/integra e la clio 2000....
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Votato turbo perché ha una resa eccezionale ai bassi e medi regimi che sono quelli che utilizzo tutti i giorni. Avere coppia subito mi serve e mi fa piacere come sensazione. Ammetto però che l'aspirato quando va a 8 o 9000 giri/min ha il suo bel perché! :)
     
    A adrn. e pilota54 piace questo messaggio.
  7. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Premetto che parlo solo di motori benzina, i diesel non mi interessano proprio.
    L'allungo di un'aspirato fatto come si deve non ha rivali ma voto turbo.....troppi vantaggi (coppia in basso, accelerazione, relativa insensitivita' all'altitudine) rispetto alla mancanza di allungo, unico vero neo tra l'altro in parte mitigato nei migliori turbo.
    Ormai renderei il turbo praticamente "obbligatorio" tra i motori a benzina come lo e' diventato per i diesel.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Quoto...capita alle volte di guidare motori vuoti sotto i classici 3000/3500 giri e tocca schiacciare col risultato di avere pochissimo confort di guida e consumi maggiori ai medi carichi
     
    A adrn. piace questo elemento.
  9. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Dipende....
    In generale Aspirato....
    Per le sportive assolutamente aspirato...
    PEr le auto normali dipende da necessità/peso/aerodinamica: grosse berline, SW, monovolume o SUV allora turbo per forza di cose, salvo potenze e cilindrate importanti, tipo la Mazda 6 col 2.5 da 192cv....che non mi dispiacerebbe affatto...
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2017
  10. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    La risposta non è semplice, con i motori moderni. Certamente avere a disposizione un grosso aspirato benzina sportivo e plurifrazionato, che tira fino a regimi pazzeschi, disponendo magari di un bel circuito e/o di una strada poco affollata, sarebbe qualcosa di straordinario....; purtroppo però nella vita di tutti i giorni, soprattutto con i diesel attuali, non c'è partita.Finiti quegli infiniti ritardi e i buchi di erogazione ai bassi regimi di una volta, i turbo attuali hanno una coperta molto meno corta, risultando vellutati e immediati ai bassi regimi e meno recalcitranti a salire più in alto rispetto al passato.Se a questo aggiungiamo consumi spesso più contenuti il cerchio si chiude...; proprio ieri ho fatto il primo viaggio autostradale di circa 600 km con la mia nuovissima media italiana (2,2 diesel 180 cv...) e devo ammettere di essermi divertito molto, anche proprio per il propulsore estremamente sveglio e persino parco, nonostante ancora....in fasce! Saluti
     
    A A-80 piace questo elemento.
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    L'ultimo punto e'quello che rispecchia il succo del discorso e lo confermo anche sulla mia ...comunque quando ti leggo ti invidio tantissimo la macchina ,sappilo! ;) quanto agli aspirati ,beh ,i V8 e V10 li ho trovati piacevoli e mai vuoti ma un attimino improponibili :(
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ormai, il turbo.
    Risposta che non ti avrei dato, una volta.... ma le cose cambiano e si evolvono.
    Il perché...? l'hai già detto tu......
    .
     
    A adrn. e pilota54 piace questo messaggio.
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io questo revival dell'aspirato non lo vedo gran che.... i modelli che hai citato hanno un aspirato che hanno sempre avuto, vedi i modelli Ferrari col 12 cilindri, ma sono invece passati al sovralimentato i modelli "base" (si fa per dire) di Ferrari e Porsche, nonché tutte le Bmw M.

    I casi di aspirati sostituiti dai turbo sono numerosi, mentre i casi contrari mi paiono un po' rari.... questo è revival ? :emoji_astonished:
    .
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Restano Porsche con qualche aspirato ,Lamborghini e mettiamoci il V12 Ferrari ( che viene però " spinto " dal comparto ibrido ) . Ma anche Aston martin . L'evoluzione porterà a metterlo il turbo più che a levarlo . Certo che una volta le auto recavano la scritta " turbo " in bella mostra perché era segno di potenza mentre oggi si fa per trovare la quadra dei consumi ,curioso . E non sono certo i turbo da calcio nella schiena tipo la mitica uno i.e.
     
    A ChiccoShow piace questo elemento.
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Voto turbo perché coi motori permettono di avere una bella spinta già ai bassi regimi dato che anche per colpa della generale tendenza ad allungare le marce è difficile riuscire a tirare bene già solo la seconda.
    Inoltre grazie al turbo si riescono a coniugare potenze elevate con consumi di tutto rispetto, impensabili fino a poco fa con un aspirato.
    Di contro si ha una maggiore complicazione meccanica, e la sensazione che spesso e volentieri la risposta ai comandi dell'acceleratore sia un po' filtrata dall'elettronica, un po' più artificiale rispetto al classico aspirato
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina