Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motori piccoli ma grintosi

Motori piccoli ma grintosi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota_1969

    pilota_1969

    Iscritto:
    1491300110
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Buonasera !
    Vorrei acquistare un auto nuova.
    Mi hanno proposto una Renault Captur da 0.9 cc, turbo benzina, da tre cilindri, capace di 90 CV.
    La mia auto attuale è una Polo 1.4 TDI, con tre cilindri, da 75 CV
    Vorrei capire, come è possibile che un motore 0.9 cc Turbo Benzina sia più potente di un Turbo diesel da 1.4 ?
    Non sono un esperto di motori, per cui non voglio fare errori nello scegliere tra le varie motorizzazioni.
    C'è qualcuno che mi può spiegare / consigliare su queste piccole ma grintose motorizzazioni ?
    Grazie.
    Saluti.
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ti consiglio di provare il 09 turbo,dipende cosa intendi per potenza,il motore VW dichiara 210 Nm di coppia a 1500-3000 e 75 Cv il 09 Renault 135 Nm di coppia a 2500-5250 giri e 90 Cv come spinta è decisamente superiore il tre VW quando si valuta un motore non bisogna guardare solo ai CV quello è un calcolo matematico;,la coppia motrice espressa in Nm moltiplicato per il numero di giri che viene erogata diviso numero fisso 9550 si trovano i KW moltiplicato per 1,36 i CV i motori benzina dichiarano sempre più CV per effetto di questo calcolo ma la spinta vera del motore è molto inferiore,per concludere il Nm è la spinta reale del motore i CV è la potenza cioè la capacità di lavoro espressa in unità di tempo, insomma prova il turbo di Renault e capirai il concetto espresso.Col turbo benzina avrai più allungo la curva di coppia massima parte più in alto e si ferma più in alto ma è inferiore.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  3. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Tranquillo, si fa meno fatica, e si stressa meno la meccanica, a tirare fuori CV da un benzina sovralimentato che da un diesel.
     
  4. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Il tce renault non è nemmeno tra i più potenti fra i piccoli turbo benzina. Non so se ancora in produzione, il twin air da 105 cv, o l'ecoboost 1000 da 125 cv, oltre al nuovo 3 cilindri 1.000 hyundai da 120 cv
     
  5. pilota_1969

    pilota_1969

    Iscritto:
    1491300110
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Grazie delle risposte.
    Vedrò un auto con valore alto di Nm di coppia.
    Saluti.
     
  6. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Per farla molto semplice, i motori benzina a parità di cilindrata e tecnologia (aspirato vs. aspirato e turbo vs. turbo) sono sempre più potenti dei diesel.

    La potenza, dal punto di vista dimensionale, non è altro che la coppia moltiplicata per il numero di giri. I motori diesel girano più bassi dei benzina, perchè il gasolio brucia più lentamente della benzina, quindi sopra un certo numero di giri non si riesce ad andare.

    A questo punto, ipotizzando che la coppia sia uguale* moltiplicando per un numero di giri inferiore, la potenza risultante non potrà che essere minore.

    A tutto ciò poi si "gira intorno" usando pressioni di sovralimentazione più alte o turbine più piccole (girano più velocemente) nei diesel per compensare lo "svantaggio"...ma quando queste tecnologie vengono applicate anche sui benzina il vantaggio si annulla.

    Nello specifico stai paragonando un TDI di due generazioni fa, nato per essere economico e consumare poco (quindi, sicuramente potrebbe tirar fuori molto più di 75 cv, ma è stata fatta una scelta orientata all'economicità) e un 900 turbo di ultima generazione, pensato per essere sì affidabile ed economico, ma anche brillante.

    Notare poi che il 900, come ti hanno già detto, ha meno coppia ma gira molto più alto, da cui la potenza massima maggiore.
    Tu però in strada quante volte stai dai 4000 giri in su, che è dove il benzina ha un netto vantaggio di potenza?
     
    A Climaco piace questo elemento.
  7. pilota_1969

    pilota_1969

    Iscritto:
    1491300110
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Vediamo se ho capito. La potenza dei 75 CV (della mia auto attuale Polo 1.4 TDI 3 cilindri) li ho entro il range 1500 - 3000 giri al minuto. Mentre con il Captur Turbo benzina 0.9 da 90 CV con 3 cilindri, avrei tutti i 90 CV entro il range 2500 - 5000. Quindi il Captur è un piccolo SUV da autostrada, per i lunghi tragitti.
    Dico bene ?

    Messe così le informazioni, uno può scegliere meglio l'auto da acquistare, senza badare alla forma esteriore.
    Saluti a tutti.
     
  8. pilota_1969

    pilota_1969

    Iscritto:
    1491300110
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Ho provato ad applicare la formula per calcolare i CV ed i Kw. In alcuni casi è corretta o quasi (i diesel), mentre per le auto a benzina non ho valori corretti.
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Si in alcuni casi si va per tentativi servirebbe il grafico della curva perchè a volte scrivono coppia massima a 3000 RPM ma in realtà c'è solo 80 % quindi la moltiplica deve salire più in alto bastano 500 giri di differenza a far sballare il conteggio,ovviamente ,prendendo per vero ciò che dichiarano le case ,perchè se dichiarano balle come sui consumi stiamo freschi.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    http://ipravda.sk/res/2012/03/12/thumbs/renault_02-nestandard1.jpg
    C'è da dire che, come dichiarato dal costruttore, la coppia massima è sviluppata a circa 2500 giri, ma è disponibile per circa un 80% anche prima dei 2mila, rimanendo poi sopra i 120 Nm sino a 5mila giri.
    Al di là dei valori è un comportamento non troppo diverso dal diesel 1.5 dci.
    https://www.aad.sk/images/articles/RenaultScenic2009_dCi110_graph.jpg
    Un aspirato o altri turbo-benzina hanno una curva di coppia ben diversa, con il massimo a circa 5mila giri.
     
  11. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Si e no...per lunghi tragitti in autostrada meglio un diesel, che gira più basso. Però un diesel piccolo alla fine sarebbe comunque abbastanza impiccato, motivo per cui li considero un pò un controsenso.
    Nel complesso in ogni caso per l'autostrada meglio la Captur, poi c'è da considerare che ha il cambio a 6 marce, mentre la Polo a 5, quindi a velocità di crociera comunque il motore gira abbastanza basso, anche se non come un diesel.
     
  12. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Beh insomma...il grafico mi dice che il TCe è in coppia (considero per capirci i regimi a cui esprime più o meno l'80% della coppia max, calcolato a occhio) tra i 1800 e i 5200-5300 giri (range basso per un benzina, sono d'accordo), il dCi tra i 1600 e i 3600 (che per un diesel non particolarmente spinto è anche abbastanza alto, ce ne sono che a 3000 hanno già dato...).

    Visto che poi la potenza massima è simile, significa che per ottenerla sul TCe (diciamo per un sorpasso o una lunga salita) devi farlo stare comunque almeno 1500-2000 giri sopra rispetto al dCi. Niente di tragico eh, però è da sapere, sennò uno poi si compra la Captur TCe, buonissima auto con un buonissimo motore, e dice che è un chiodo perchè non riprende da 1600 giri in salita...
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Certo, le differenze rimangono. Anche se altri motori a benzina iniziano a sviluppare valori di coppia vicini al 80% del massimo ben oltre i 3mila giri, quindi in questo senso parlavo di una riduzione della diversità di comportamento, scelta credo appositamente dai progettisti, per avvicinarsi ai gusti dei clienti ormai assuefatti alla guida dei turbodiesel. Uno dei motivi, oltre ai consumi, per cui molti si ostinano a comprare motorizzazioni a gasolio anche in ambito di utilizzo prettamente cittadino, pagandone le conseguenze in affidabilità, spesso.
     
  14. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Eh si adesso c'è questa tendenza a "dieselizzare" anche i benzina...a me non fa impazzire, alla fine si mettono assieme i difetti di entrambi i motori (range ridotto del diesel e consumi comunque più alti del benzina, rispetto a un diesel analogo) senza ottenere in cambio chissà quali benefici. Ma sicuramente è una scelta molto migliore rispetto a usare piccoli diesel in ambito urbano..
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Io lo trovo un buon compromesso e ti permette un uso più completo del motore, che non presenta un'erogazione "vuota" a medio regime. Su una vettura tendenzialmente sportiveggiante, è normale che si chieda al guidatore di sfruttare principalmente gli alti regimi. Su una qualsiasi segmento A o B, dover essere almeno a 4500 giri/min per effettuare un banale sorpasso di un camion, o per avere una risposta decente alla pressione sull'acceleratore, inizia ad essere strano.
    Si può accettare su una vettura sottomotorizzata, ma non su una piccola che dichiari 90 cv.
    Comunque, per citare il titolo, "grintoso" non è un aggettivo adeguato al 900 Tce, poichè è tarato per avere un'erogazione il più possibile lineare e per un ampio intervallo di regime. Comportamento simile al 1.5 dci, che appare più fiacco di quanto effettivamente sia, se non si guarda il tachimetro.
     

Condividi questa Pagina