Salve ragazzi, poichè sono in procinto di acquistare una nuova vettura vorrei chiedere una cosa. Purtroppo non me ne intendo del mondo motori, ma sento dire molto spesso che vorrebbero eliminare dal mercato i motori diesel. La domanda che mi pongo è questa, conviene al giorno d'oggi acquistare un motore diesel? o è meglio scegliere un motore benzina? Non mi riferisco a prestazioni o consumi ma il rischio di acquistare un'auto che per vari controlli e blocchi o per altri problemi non potrei utilizzare. Grazie
Dipende, da quanta strada percorri all'anno, dalla "stazza" dell'auto, comunque il Diesel avrà ancora vita lunga, spariranno i piccoli motorini da 1.3, sostituiti da ibrido o turbo benzina. Su che auto e motorizzazione saresti interessato?
Ma insomma. L'anno prossimo in Emilia Romagna (e credo non solo lì) i blocchi coinvolgeranno le Euro4 diesel, con o senza filtro, per l'euro5 sarà quindi questione di tempo e dopo toccherà alle euro6. Imho per un'euro6 acquistata adesso il "tempo di vita" è di circa 8-10 anni, inteso come periodo in cui le amministrazioni non porranno limiti, quindi se si fanno abbastanza km da "finirla" l'acquisto è sensato. Se invece le percorrenze sono inferiori, si rischia di trovarsi tra dieci anni con mezzi da 120-150000km bloccati ma ancora meccanicamente validi, con un valore economico che improvvisamente tende al nullo.
L'auto diesel ti conviene se percorri almeno 20 mila km all'anno. Per meno km puoi valutare una motorizzazione a benzina. Non mi parei troppe paranoie sul fatto che possano bandire i diesel, anche perchè inquinano meno dei benzina. Se mai qualche folle dovesse arrivare a questa decisione, sarà tra anni, anni, anni, anni e anni...
Dai nostri schizzofrenici politici possiamo aspettarci di tutto, anche scimmiottare le decisioni dei sindaci di Parigi e Londra che vogliono impedire ai Diesel di entrare in città, non fra anni e anni, ma a breve (2024) http://www.repubblica.it/esteri/201...tro_2024_cop21_investimenti_oxford-178149239/
Come no? L'inquinamento di un'auto è misurato sulla base della CO2 e una vettura diesel, consumando meno rispetto ad un'auto benzina, emette meno CO2 rispetto ad una vettura con quest'ultima alimentazione. https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2010/01/15/consumi_ed_emissioni_per_capirne_di_più.html Poi ovvio che ci sono altri parametri, ma le limitazioni sono fatte (erroneamente) sulla base di tale parametro.
Assolutamente no. A parte il considerare la CO2 come un inquinante (è un normale prodotto della combustione al pari del vapore acqueo) visto che dipende direttamente dal consumo (non a caso i numerini sulla CO2 che osservate nei listini si ottengono tramite una formulina dal dato del consumo medio omologato..), gli inquinanti emessi dai motori a combustione interna sono NOx, CO, HC, particolato (che in parte rientra negli HC); a seconda del motore in questione potremo avere alti NOx (diesel) oppure CO (benzina), particolato (entrambi se ad iniezione diretta), perciò dipende da cosa interessi all'autorità; è oramai noto come negli USA vedano di cattivo occhio NOx e particolato, di qui la loro "allergia" nei confronti del diesel, mentre in Eu la lotta alle emissioni di CO2 era stata considerata prioritaria soprattutto nell'ottica di una riduzione dei consumi di petrolio da importare. Non a caso i blocchi al traffico sempre più stringenti non coinvolgono auto in base alle emissioni di CO2, bensì a seconda della normativa di appartenenza che discrimina le auto in base gli inquinanti veri e propri descritti sopra.
Più che la macchina in se’ la questione di jazzaro la sposo in pieno. Se la finisci in una decina d’anni ok ma potresti rischiare di avere un auto a mezza via pressoché inutilizzabile e a valore zero. Valuta quanto spendi con un’omologa benzina.
Dipende anche molto dal comune di residenza, chi vive ed usa l’auto in provincia non credo abbia problemi per i prossimi anni, specie al sud
certo...vogliono che tutti ci si convinca che dobbiamo acquistare auto elettriche. Infatti con parlano mai come vengono prodotte le batterie, le cose contengono ecc ecc