Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motori a confronto 1.6 Jtdm - 1.5 renault - 1.6 VW

Motori a confronto 1.6 Jtdm - 1.5 renault - 1.6 VW - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gotalz

    gotalz

    Iscritto:
    1238574859
    Messaggi:
    498
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno
    sono indeciso su quale di questi motori possa essere da preferire sulla Giulietta120cv, Merceds Classe A 109 cv e Audi A3 110cv per consumi, brio e affidabilità.
    Cosa ne pensate?
     
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Il miglior compromesso ce l'ha il 1.5 Renault, ma, la domanda ha solo una risposta, anche scontata: Giulietta 1.6 jtdm 120 cv.
    Per un semplice motivo:
    Una Classe A con quello che costa e per come è fatta (non all'altezza) è uno spreco (a sto punto prendi la Megane che a livello qualitativo sono quasi identiche), di Mercedes ha solo il 220d, quindi esclusa, se vuoi una Mercedes e non solo uno stemma sul cofano.
    Il 1.6 VW credo sia il motore più insulso e triste in circolazione, non eccelle in nulla.
    Il 1.5 Renault è il più equilibrato, ha il giusto brio (in relazione a cubatura e potenza erogata) e consumi molto contenuti, ma come già detto, o lo scegli su Renault/Nissan o lasci perdere.
    Il 1.6 FCA è il più prestante (ovviamente parliamo di piccolezze) sicuramente ma non quello più parco.

    Vorrei segnalarti anche il 1.6 dCi 130cv Renault che è forse il più brioso e prestante (o comunque tra i più) tra i 1.6 diesel, consumando comunque poco.
     
    A Frankie71iceman piace questo elemento.
  3. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Concordo con quanto sopra, il 1.5 Renault è robusto, poco rumoroso, e certamente ai vertici per bassi consumi. Il 1.6 FCA riceve strampalate critiche da gente che l'accusa di essere "vecchio" (mentre lodano altri motori che in realtà hanno età pari o superiore), ma è eccellente per coppia motrice, non vibra, però consuma poco solo se usato con una certa cautela, è sensibile allo stile di guida. Della MB non parlo nemmeno, chi ha soldi che gli avanzano e li vuole spendere a tutti i costi si accomodi pure.
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Il 1.6mjt penso sia quello piu' prestazionale e con una gran coppia (circa il 20% in piu' rispetto agli altri 2).
    Il 1.5dci e' sicuramente quello con i consumi migliori.
    Il 1.6tdi direi che e' quello con maggiori segnalazioni di problemi (nelle precedenti versioni).

    Nello specifico delle 3 auto indicate, la Giulietta e' la piu' sportiva, mentre classe A e Audi A3 si fanno apprezzare per la gran qualita' degli interni. L'Audi inoltre delle 3 e' la piu' spaziosa.
     
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Prendi l'Alfa che dai la paga a tutti...:D
     
  6. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Le previsioni sono che il motore diesel tornerà da dove è venuto cioè il mondo agricolo e dei trasporti. Oggi comprare un diesel è consigliabile solo per chi fa una valanga di km e cambia auto dopo 3 anni.
    Tra 3 anni vedremo.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  7. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Il mondo è pieno di gente, tra cui il sottoscritto, che non ha mai amato il diesel ma lo usa per ragioni economiche. Non c'è bisogno di essere agente di commercio, basta un pendolare e 30mila km/anno saltano fuori. A benzina ci ho provato e la situazione era economicamente insostenibile. Col diesel non è una pacchia, ma il consumo è inferiore e c'è poco da fare, o quello o il gas. Ho provato pure il gas, ma con poca soddisfazione: spazio bagagli ridotto, niente ruota di scorta, pompa benzina rotta più volte anche se giravo col serbatoio pieno, e oltretutto centraline assurde che se non arriva benzina ti vietano di partire a gas e ti obbligano al carro attrezzi. Ci ho dovuto mettere una pietra sopra. Col diesel non ho avuto nè grossi problemi nè soddisfazioni, ammetto che ogni volta che lo metto in moto ripenso con rimpianto a certi bialbero 16V benzina avuti in passato, ma non posso lasciare mezzo stipendio dal benzinaio.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Però tu lo usi nel modo più congeniale per il tipo di motore, ovvero per tragitti non brevissimi e senza accensioni/spegnimenti frequenti.
    Questo aiuta a limitare eventuali problemi dovuti all'uso.
     
  9. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    dei modelli citati quali oltre al fca ha la cinghia da cambiare dopo tot anni o tot km ? anche questa spesa incide sulla scelta
     
  10. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    per la verità non ho notizia di motori a cinghia dove la cinghia non sia da cambiare mai. Magari qualche motore a catena, se ne esistono ancora ma credo siano pochi. Per la spesa poi la situazione è varia: in certi motori (HDI Peugeot per esempio) si è obbligati a cambiare cinghia + tenditore + pompa acqua, con spesa almeno 5/600 euro.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Il 1.5 Renault ha la cinghia. Non ricordo il 1.6 VW.
     
  12. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Coi pochi km al giorno che faccio e per le tratte che percorro per me il diesel è ormai superfluo: 40 km A\R per lavoro e poco altro (ultimamente sono sempre più pigro ed esco sempre meno la sera o per svago).
    1, massimo 2 viaggetti l'anno non giustificano l'esigenza do un diesel e/o grandi risparmi di carburante, anzi, un benzina in totale mi farebbe risparmiare bei soldi all'acquisto, in assicurazione e in manutenzione.
    I tempi dei 30.000 e passa km l'anno sono ormai finiti da un po', quindi....bye bye diesel!
     
  13. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Motori a catena esistono, il 1.3 mjt FCA ad esempio, o i diesel grossi BMW e credo anche Mercedes.
    Però non è che diano meno problemi: primo bisogna comunque controllare che la catena sia tesa bene e che i pattini lavorino bene..secondo di motori con la cinghia di distribuzione saltata sinceramente se ne sentono davvero pochi. Certo, cambiarla costa, e comunque so per certo che sul 1.6 FCA, anche se la casa non lo dichiara "obbligatorio", oltre al tenditore (ovviamente) quando fai la cinghia cambi anche la pompa dell'acqua in ogni caso, quindi la spesa totale sono sempre quei 500 euro circa di cui si parla sopra. Anche se, per un'operazione da farsi verso i 120-140k km, non mi sembra una tragedia..
     
  14. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Concordo su tutto.

    Fiat più prestazionale (in fatto di coppia, perchè gli 11 cv in più del renault e 10 rispetto al VW sono praticamente irrilevanti, stiamo parlando del 10% scarso, che vuol dire forse 2-3 km/h in più di vmax, a quel punto è molto più influente la rapportatura finale e l'aerodinamica dell'auto)

    Renault più parco nei consumi

    VW non eccelle da nessuna parte, ma non fa neanche schifo. Sarebbe un motore onesto se non fosse che comprarlo costa molto di più (se prendi una Tipo col 1.6 FCA o una Sandero col 1.5 Renault hai un motore migliore spendendo la metà di quello che costa una Golf 1.6 TDI..). In più, non so ora, ma fino all'anno scorso il 1.6 TDI VW era solo abbinato al cambio a 5 marce, con una quinta anche abbastanza corta (130 km/h a quasi 3000 giri...)

    Detto questo io porto l'esperienza del 1.6 FCA (Montato su Delta), in media fa i 18 km/l con uso per lo più extraurbano, ma col piedino pesantuccio di mio papà...è però vero che risente tantissimo del piede, ho provato a fare milano-misano adriatico in modalità economy run (110 kmh di GPS, prendendo le scie alle altre macchine e cercando di anticipare il traffico) e ho fatto i 21,5 di media totale.
    Ah dimenticavo, sulla Delta non ha lo Start/Stop, quindi in urbano i consumi salgono parecchio.

    Parlando dell'auto nel suo complesso, consiglio anche io la Giulietta, a meno che ti piaccia la nuova Megane (che è un progetto più recente, ma ha una linea molto personale...deve piacerti, a me non fa impazzire. Però se devi prendere il 1.5 Renault piuttosto che il Classe A meglio la Megane.). Oltretutto l'Alfa è la più economica delle 3 (considerando Mercedes e Audi).
    Se non ti va la Giulietta, tra Classe A e A3, Classe A tutta la vita. Costa (poco) meno e il motore è sicuramente più valido. Però stai comunque spendendo (molto) più che per la Megane, molto probabilmente per avere meno accessori, e un auto che nel complesso è fatta bene, ma non bene a livello Mercedes.
     
  15. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    29
    Anche io adesso come adesso preferirei una Megane IV piuttosto che una Classe A, considerando che montano lo stesso motore. Certo deve piacere perchè è molto personale, però è un progetto più recente, e si ha la scelta anche del 1.6dci 130CV che è un motore di prestigio superiore rispetto al 1.5dci.

    Tuttavia non considero "scandaloso" che una Mercedes monti un motore Renault, in quanto si tratta di un motore eccellente, super collaudato, super affidabile, e Mercedes ne ha anche fatto delle modifiche per "nobilitarlo" un po', non è stato semplicemente messo dentro il cofano così com'è. Il fatto che sia un motore nato per auto generaliste non significa che possa farsi valere anche nel "premium"
     

Condividi questa Pagina