Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore vicino alla rottura? Robe da matti

Motore vicino alla rottura? Robe da matti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    499
    Piaciuto:
    175
    Vi racconto quello che mi è successo nelle ultime 2 settimane con la mia leon 1.8tsi, roba da mettere le mani addosso a qualcuno!!
    Lunedi 7 novembre previo appuntamento porto l'auto (con 106.000km) in conce perché al minimo perde un po’ di colpi e mangia olio (1kg ogni 1000km circa).
    Gli faccio ascoltare il minimo e gli spiego dell’olio, mi dicono che mi fanno sapere qualcosa appena possibile. La sera stessa mi chiamano e mi dicono che dalla diagnostica non risulta nulla e devono fare ulteriori prove del costo di circa 300€ e con queste al 99% scopriremo quale sarà il problema. Gli dico che se è cosi va bene, l’importante che si scopra il problema e non si vada per tentativi buttando soldi inutilmente; ok, si faranno sentire a metà settimana dopo le prove.
    Il mercoledi passo in conce al primo pome e mi dicono che ancora non hanno finito le prove e devono fare un giro di 100km per verificare il consumo di olio, domani sapremo.
    Giovedi non si fanno vivi e quindi venerdi primo pome ripasso in conce, il capo mi dice che c’è un problema, ma di che tipo dico io…un problema mi dice e mi porta in officina. Tra me spero che non sia niente di grave!
    Mi mette davanti ai fatti, nello scolare l’olio hanno spannato il filetto del tappo sulla coppa e va sostituita. Ok, procedete, ma il suo intento era quello di far pagare il danno a me (360€) al che mi sono un po’ incazzato e gli ho detto che non ci pensavo nemmeno a pagare il danno fatto da loro….cmq mi fanno sapere entro lunedi 14.
    Lunedi mi dicono che si accollano la sostituzione della coppa e che sarebbe arrivata l’indomani. Non appena l’auto avrà la coppa nuova potranno terminare le prove. Meno male, penso.
    Passa tutta la settimana, il venerdi pomeriggio dopo varie telefonate finalmente riesco a parlare con il capo che mi dice che l’auto gira a 3 e che uscendo in prova dopo 28km è dovuto rientrare per la paura di rimanere a piedi e che il motore aveva gravi problemi ed è al limite della rottura!!! Spesa per la sistemazione 4000€!!!
    Al momento mi sono un po’ agitato, ma ieri mattina sono andato in conce per capire veramente come stavano le cose. Mi consigliano di non ritirare l’auto perché rischio di rimanere a piedi, non è sicura, il motore gira male, insomma la soluzione è proprio quella di rifare il motore per 4000€ oppure comprare un’auto nuova.
    Intanto che sono li in conce parlo con il venditore per capire quanto mi costa una leon nuova e se ne vale la pena, questo mi dice che la leon al momento non si può ordinare perché stanno aspettando i listini del restyling e se voglio ci sono leon in pronta consegna e basta. Una 1.4 125CV, full led, impianto audio e pach specchietto, luci, tergi, il tutto a 25500€+sconto e valutazione della mia “vecchia” leon, me la da a 18000€ chiavi in mano, insomma mica poco!
    Quindi dicendo che ci penserò vado a ritirare la leon in officina, me la danno (ancora chiedendomi se sono sicuro di ritirarla) con il motore che effettivamente gira malissimo, si sente che va a 3 e c’è la spia del motore accesa insieme alla scritta EPC sintomo che c’è un anomalia evidente.La tipa che mi consegna la macchina mi chiede ancora se sono sicuro di ritirarla (arridaie) e le faccio presente che quando gliel’ho portata il motore non era cosi messo male e non c’era accesa nessuna spia…ovviamente mi dice che è peggiorata in questi giorni e come detto il motore durerà poco.
    Andando verso casa affronto una salita che faccio fatica a percorrere perché il motore perde colpi e fa una fatica boia, ma l’intento è quello di passare dal mio amico meccanico e raccontargli tutto, anche se i sintomi a mio parere sono quelli di una candela guasta.
    Arrivo dall’amico Alessandro, spiego tutto e subito apriamo il cofano per verificare le candele…sorpresa! O forse no,…una candela ha la ceramica interna, quella sull’elettrodo spaccata e quindi mancante. Cambiamo le candele e….toh che strano, il motore gira come un orologio, perfetto e non borbotta più nemmeno al minimo.
    Tutto bene quindi, bastava sostituire le candele per risolvere il problema più grave, per l’olio mi aggiunge un additivo che pare faccia consumare meno olio, ma cmq mi dice di tenere sotto controllo il consumo e caso mai ha un altro additivo da provare.
    Adesso secondo voi cosa devo fare a quelli del conce?
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Se già non li hai pagati, non farti vedere mai più.....

    Hanno insistito per farti riparare la macchina semplicemente per recuperare il denaro che ci hanno rimesso per la coppa dell'olio..... a pensar male si fa peccato , ma forse la candela non si è proprio rotta da sola......
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Sempre detto meglio avere un vero meccanico di fiducia... vera fiducia.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Io sinceramente preferisco perdere la garanzia ma affidarmi al mio meccanico di fiducia che avere 5 anni di garanzia sotto le mani di uno sconosciuto...
     
  5. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Il grande problema, comune a tutte le case, è lo scarso controllo qualità sulle concessionarie, spesso covo, appunto, di incapaci e/o disonesti.
    Certamente la cosa non è generalizzabile, anzi la maggior parte degli addetti è costituita da persone oneste, gentili e disponibili.
    Proprio x questo, quando accadono cose spiacevoli e poco chiare, una telefonata al relativo numero verde è sempre auspicabile...
    Ciao
     
  6. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Io fossi in te, tornerei dai signori con la scusa di voler fare il lavoro e li umilierei di brutto....e magari anche una segnalazione alla GdF....
     
  7. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    499
    Piaciuto:
    175
    Ovviamente per ritirare l'auto hanno voluto i 300€, tra l'altro con fattura esattamente di 300,00€ ne 1€ in più ne uno in meno.
    Questa la fattura

    COMPRESSIONE DEI CILINDRI CONTROLLATO: 8€
    4 CANDELE ACCENSIONE SMONTATO E RIMONTATO: 28€ CAMBIO DELL'OLIO SCOLATO E RABBOCCATO: 16€
    RG, UTILIZZO ENDOSCOPIO, PESATURA OLIO: 98,80€
    4,6 LONGLIFE 3 5w30: 90,16€
    SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI E MATERIALI DI CONSUMO: 4,96€
    + iva 22%: totale 300,00€
     
  8. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Nella fattura non hanno scritto però che una candela te l'hanno rotta...
     
    A waganama piace questo elemento.
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    Io un giro per metterli al corrente di quanto poco sono professionali ce lo farei
     
  10. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    499
    Piaciuto:
    175
    E' quello che ho pensato anche io, non credo che possano essere cosi incapaci da non avere verificato le candele smontandole e rimontandole e con la spie motore e EPC accese; solo attaccando la diagnostica l'errore sul primo cilindro sarebbe stato palese.
    Quindi l'hanno fatto apposta, ma anche qui penso che non possono essere cosi stupidi da aver rotto la candela apposta, è un danno troppo evidente e verificabile anche da un bambino, è da figura di merda totale!
    Allora sono incapaci o stupidi?
     
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Dopo averti spanato la sede del tappo della coppa dell'olio, dopo averti rotto una candela nello smontare e rimontare possiamo dire che non sono molto professionali. Poi magari hanno fatto fare le cose ad un ragazzino che hanno lì in prova... però qualcuno che controlla deve esserci! Io starei molto lontano da quella officina dopo questa esperienza.
     
  12. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Manda una mail ad Autogerma ed in conto copia anche a loro, con n° di telaio e spiegando il tutto. Soprattutto dicendo che un meccanico generico ha risolto il problema in 10 minuti un problema che loro, in 2 settimane non hanno risoldo ma solo peggiorato. Segnala anche l'incapacita con cui ti hanno spanato il filetto, ti volevano far pagare il danno da loro causato e ti hanno obbligato alla sostituzione dell'olio non prevista (anche se male non fa) e chiedi il rimborso di tutto. Qualche volta magari sono onesti e lo fanno (ti faranno un buono con una scadenza). Spesso fanno incaz......re come per il discorso dsg7 che non si accollano il problema
     
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    Sono solo disonesti e pensano che tutti i clienti siamo dei coglioni
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  14. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    In fattura hai la testimonianza che cercavi, le 4 candele che ti hanno cambiato, puoi anche metterli sotto pressione dicendo di andare da un avvocato se non ti tornano i 300 euro.,spero che non hai buttato via la candela rotta da cui si dovrebbe notare se é davvero nuova, piu hai il tuo amico meccanico come testimone.Io tornerei in quella officina e direi la mia.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  15. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    A me pare abbiano segnato smontaggio e rimontaggio candele per verifica (mano d'opera). Non sostituzione. O sbaglio?
     

Condividi questa Pagina