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Motore Stelvio KO – Davide contro Golia

Motore Stelvio KO – Davide contro Golia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LucaD.

    LucaD.

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    Quante volte vi è capitato di avere davvero a che fare con una casa automobilistica?
    Questo topic è stato aperto per raccontarvi una storia che diversamente non sentireste, perchè Alfa Romeo è più brava a gestire le relazioni che i problemi dei suoi clienti.

    Io, che per voi non sono nessuno, ho bisogno della vostra attenzione per far capire a tutti che se qualcosa va storto a loro non importa nulla. Che il cliente che ieri coccolavano in salone per scucire 68.300 EURO oggi è spazzatura a cui non si degnano nemmeno di rispondere più.

    Premetto che scrivo da entusiasta, appassionato del prodotto comprato che si è trovato in un incubo dove non esiste (al momento) via di uscita.

    Cominciamo dal principio. L'oggetto del desiderio è un'Alfa Romeo Stelvio first edition, motore benzina da 280 cv.
    La provo dal concessionario ed è subito amore. In un mese i contratti per il noleggio a lungo termine sono firmati, approvati e la macchina è in garage.
    In 8 mesi di utilizzo non saprei elencare un solo difetto.

    Il classico fan di Alfa Romeo penserete voi... Vi garantisco che la macchina i complimenti li meritava tutti.

    Ma una sera (precisamente il 15/02/2018 con 18.000 KM all'attivo) si accende la spia avaria motore e il motore al minimo presenta un leggero “ticchettio”.
    La mattina seguente la macchina viene portata al concessionario ufficiale di zona che segnala una leggera perdita dal radiatore dedicato a turbina e intercooler. Viene anche segnalato un lievissimo rumore allo sterzo a fine corsa.
    A causa della mancanza a magazzino centrale del radiatore e di alcune parti della turbina la macchina rimane ferma 2 settimane in concessionaria senza ulteriori verifiche al rumore motore.
    E' importante sapere, per comprendere al meglio i fatti, che questa vettura non può essere toccata senza specifica approvazione interna di Alfa Romeo. Ogni intervento eseguito deve quindi SEMPRE essere concordato, approvato ed eseguito. Questo dettaglio è fondamentale perchè tempi e scelte non dipendono dal concessionario ma da Alfa stessa.
    Arrivato il radiatore il rumore al motore e la relativa spia non vengono risolti. Viene chiesto l'intervento ufficiale di un tecnico da Torino che dopo aver cambiato alcuni componenti dichiara necessaria la SOSTITUZIONE COMPLETA DEL MOTORE.
    Il motore viene approvato esattamente dopo un mese e 15 giorni dalla data di entrata in riparazione del mezzo (03/04/2018)
    In data 16/04/2018 risultano sostituiti: Motore completo, turbina, 2 scatole di sterzo complete, radiatore turbina e altri piccoli particolari.
    Per poter essere consegnata l'auto deve percorrere 200 km di collaudo (a spese del cliente) ma durante i primi chilometri la macchina evidenzia problemi all'ABS e in generale all'elettronica di bordo.
    Vengono sostituiti i mozzi ruota con i relativi sensori senza successo.
    Dopo 2 settimane la problematica viene sollecitata in Alfa Romeo e viene inviato uno dei tecnici principali dalla sede. Il 30/04/2017 dopo aver eseguito numerose prove la macchina viene segnalata come riparata ma necessita di un ripristino alla carrozzeria che risulta danneggiata durante i lavori.
    Il 07/05/2018 vengo informato che l'auto ha nuovamente problemi elettronici mostrati in fase di collaudo e che per la mia auto non c'è una data prevista di consegna visto che nessuno sa quale sia la causa delle avarie al sistema elettronico.

    Chiedo scusa per la lunghezza nel raccontare i fatti ma è fondamentale che il mio racconto sia preciso

    Proseguiamo..

    E' chiaramente evidente che Alfa Romeo non ha la minima idea di come riparare il mezzo in esame. L La cosa più scandalosa in tutto questo però è la gestione del cliente.
    All'inizio della problematica viene fornita come auto di cortesia una Giulia 180 cv, trazione posteriore con i seguenti difetti:
    • Gomma estive (con catene a bordo) e con gomma anteriore destra tagliata in un incidente pregresso
    • Lato destro rigato dal fanale anteriore a quello posteriore
    • Portiera posteriore destra non apribile dall'interno
    Vista la gentilezza del concessionario per i primi giorni non sono stati esposti reclami per l'auto sostitutiva. Con il protrarsi dell'attesa, gli evidenti danni al veicolo e la classe di vettura differente che non è idonea alle mie necessità (utilizzo in montagna, carico di oggetti lunghi ecc.) è stata richiesta la sostituzione del veicolo con uno adeguato e coerente alla tipologia di veicolo fermo.

    Dopo numerose chiamate al customer care mi viene chiaramente detto che la vettura fornita è adeguata alle mie necessità (senza però sapere quali siano) e che l'automobile essendo a noleggio non è di mia proprietà e che quindi è necessario interfacciarsi con il noleggiatore.
    Seguo il loro consiglio e mi interfaccio (già fatto più volte in parallelo) con Leasys che mi risponde che l'auto è in garanzia e non hanno modo di cambiare le decisioni di Alfa Romeo.
    La cosa che fa ridere è che Alfa Romeo non parla con me e Leasys dice di aver sollecitato il più possibile la pratica. Interessante notare che Leasys e Alfa Romeo sono di proprietà di FCA bank e quindi dello stesso proprietario!

    Dopo aver avuto per 3 mesi una macchina di cortesia incidentata, essere stato rimbalzato dal servizio clienti, aver pagato migliaia di euro per le mensilità in cui la macchina è stata ferma senza poterla utilizzare decido di esporre il mio problema in pubblico sulla loro pagina. Alfa Romeo ha semplicemente cancellato i post censurando così ogni informazione. Non un contatto privato, non un dettaglio aggiuntivo. Semplicemente un click sulla X che per loro risolve definitivamente il problema.

    Ed è qui che nasce la necessità di dire basta! Di far capire a tutti con che azienda hanno a che fare. Di far presente che il settore premium per Alfa Romeo è una vacca da mungere, non una clientela da servire.

    Vi ringrazio per aver letto tutto il poema e vi sarò grato se questa storia verrà condivisa perchè l'unica forza che ha un consumatore è di far sapere davvero a tutti chi ha davanti. E questa signori è esattamente la storia di Davide contro Golia.

    Potrete tollerare, accettare, capire e perdonare. Ma quando sarete stufi della mala gestione loro non si assumeranno le colpe. Censureranno semplicemente tutto!

    E mi raccomando: Non vi venga in mente di interrompere il pagamento del canone. L'articolo 12 lo vieta espressamente! Quello che invece nel contratto si sono dimenticati di citare è il servizio al cliente. Quello possono interromperlo impunemente (fino a causa legale)
     
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  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Salve LucaD. e benvenuto nel forum di Quattroruote.

    Il tuo racconto è interessante, e penso che lo sia anche per altri proprietari della vettura (Alfa Romeo Stelvio, nella fattispecie a benzina), che potranno confrontarsi con te per descrivere le proprie esperienze, positive o negative (come la tua) con tale vettura.

    Per quanto concerne la tua personale esperienza, credo che il comportamento generale della concessionaria non sia riprorevole, perchè hanno verificato il problema e hanno agito di conseguenza, sostituendo (in garanzia) l'intero motore. Ti hanno fornito anche l'auto "di cortesia", la quale non credo che debba essere per legge equivalente a quella posseduta.

    Rimane il problema della vettura non ancora riparata del tutto e quindi non ancora restituita. A questo punto, con l'ausilio di un avvocato, forse si potrebbe richiedere una vettura nuova in sostituzione di quella evidentemente difettosa.
     
  3. LucaD.

    LucaD.

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    Ciao Pilota54,
    grazie mille per il benvenuto nel forum :)

    Purtroppo per la lunghezza del contenuto è stato necessario omettere alcuni dettagli che però tengo a precisare per riprendere il tuo intervento.
    Il motore nuovo in garanzia è una buona cosa ma nel primo mese e mezzo hanno proceduto a cambiare pezzi a tentativi. Quando la situazione è diventata ingestibile e la pressione nei confronti di Alfa Romeo è aumentata hanno cambiato il motore. Di loro iniziativa posso garantire che c'è stato ben poco.
    Questa cosa è assolutamente degenerata dopo aver montato il motore nuovo. Non scendo nel dettaglio tecnico ma le ipotesi e i relativi tentativi e prove sono stati innumerevoli. Allego anche una foto di tutto quello che hanno cambiato sulla macchina per rendere l'idea:
    Qui le opzioni sono due:
    1) non hanno la minima idea di come procedere (e questo è male)
    2) La macchina ha tutti quei pezzi difettosi dopo 8 mesi e 18.000 km (e questo è peggio)

    In ogni caso Alfa Romeo avrebbe dovuto gestire la problematica interfacciandomi con il cliente. Ad oggi NESSUNA persona di Alfa Romeo ha chiamato per darmi informazioni sul mio mezzo o per capire quali potessero essere le azioni idonee quanto meno per gestire questo lungo periodo di attesa. Senza parlare della Leasys (società di noleggio) che è ben felice di avere un mezzo con tutto incluso e illimitato (casko, gomme, pastiglie, ecc) fermo con i canoni pagati. Al contrario ad ogni mia chiamata hanno risposto vagamente scaricando la colpa sull'altra società vicendevolmente.

    La macchina di cortesia non sarà un diritto legale. Ma credo sia il minimo se i tecnici invece che andare di corsa si prendono per ogni problema 3-4 giorni per intervenire. Se il modus operandi è questo aveva più senso portare la macchina a Torino direttamente invece che mezzo magazzino ricambi a Parma.
    Per aggiungere qualche dettaglio che renda l'idea di quanto la questione non sia importante per Alfa Romeo, l'ultimo tecnico ha impiegato 4 giorni a venire da Torino. Ovviamente aveva altri impegni e ovviamente il cliente può pagare questo disservizio come se nulla fosse.
     

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  4. renatom

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    Non c'entra con la situazione con Alfa, ma se paghi un canone tutto incluso, con un fermo auto, la società di noleggio non divredov darti, pure lei, un'auto sostitutiva?
    Almeno, così mi parrebbe logico,anche se capisco che bisogna vedere cosa è scritto sul contratto.
     
  5. LucaD.

    LucaD.

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    Si, se paghi a parte questo servizio.
    E' da specificare che se l'auto è ferma per tagliandi o incidenti è giusto non avere auto di cortesia. Per fermi auto non dipendenti dal cliente io credo che la casa sia obbligata a fornire un'auto di cortesia (a me l'hanno fornita subito senza nemmeno chiedere). Se anche non lo fosse per legge dovrebbe comunque garantirlo per i modelli di fascia premium.
    Il punto qui è che tutti a parte me guadagnano a tenere l'auto ferma.
    Chi la noleggia incassa senza erogare servizi e senza svalutazione dell'auto
    Alfa Romeo più fa test sulla mia macchina più capisce cosa è andato storto. Peccato che non lo capisca per sistemare la mia. Ma per migliorare le altre ed evitare ulteriori problemi in garanzia. E questo a mie spese è inaccettabile. Possono sempre ritirarla e provarla a balocco per tutto il resto della vita dell'auto. Dopo aver interrotto il noleggio a lungo termine e offerto al cliente una strategia di uscita accettabile.

    Oltretutto il concessionario in tutta questa vicenda è stato impeccabile. E' evidente che anche lui incontra un muro di gomma quando si interfaccia con Alfa
     
  6. LucaD.

    LucaD.

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    Senza contare che con l'auto in garanzia loro comunque si rifanno sulla responsabilità del costruttore.
    E' interessante analizzare lo slogan sul loro sito: "auto senza pensieri"
     
  7. joghi&bubu

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    Alla fine Ti hanno dato una Giulia mica una Panda come auto sostitutiva.
    Sarei molto più arrabbiato se avessi pagato cash i sessantamila, alla fine un noleggio è sempre un noleggio....
     
  8. LucaD.

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    Che la paghi subito o mensilmente ad uso e consumo poco cambia. Paghi e non hai la macchina.

    Per quanto riguarda la Giulia:
    E' incidentata e al tempo, nuova, valeva la metà della macchina che hanno in riparazione. Finché le tempistiche sono ragionevoli nessuno pretende nulla. Dopo 3 mesi, senza vedere ancora la luce del tunnel, i conti da fare sono semplici
     
  9. A-80

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    Vero però ragazzi è un’auto di un certo livello. Non che un povero cristo che ha un disguido in panda non debba meritare audizione ,anzi a maggior ragione eccome ,però quando spendi e impegni certe cifre l’assistenza deve essere proporzionata al livello. Se no,uno compra cash una premium di dieci anni e tanti saluti.
     
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  10. PanDemonio

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    Non capisco il senso di questa risposta.
    1. La giulia è una vettura splendida, e sicuramente come sostituta "d'emergenza" non ha nulla da farsi rimproverare. Ma qui non stiamo parlando di uno o due giorni, bensì di quasi tre MESI. Se il buon LucaD ha scelto un SUV vuol dire che quella è la tipologia di auto che risponde alle sue esigenze, e una berlina tre volumi (senza trazione integrale, senza gomme da neve e per giunta guasta e rovinata all'esterno) non la può sostituire per così tanto tempo.

    2. "Alla fine un noleggio è sempre un noleggio"... e quindi? Non so cosa costi il noleggio della Stelvio, ma i soldi continuano a prenderseli e il cliente non ha l'auto che sta pagando. Te saresti contento di pagare l'abbonamento a Sky e poter vedere solo Rai3?
     
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  11. LucaD.

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    Ti ringrazio,
    non avrei saputo trovare parole migliori.
    Per citarne una:
    Amo sciare. La Giulia non ha i sedili abbattibili e non ha le gomme da neve. In due non vai a sciare con quella macchina e con il meteo di Febbraio/Marzo ho dovuto usare una terza macchina. Non male visto e considerato un canone mensile da oltre 1000 €

    Qui non parliamo di sottigliezze come il volante riscaldato. Parliamo di cifre importanti che vengono indebitamente trattenute a fronte di un'automobile chiaramente non adeguata. Senza contare che presentarsi da un cliente con la macchina incidentata e la scritta del concessionario grande quanto una fiancata non è il massimo lavorativamente parlando.
     
  12. A-80

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    Bel disservizio . A quei soldi nemmeno la libertà di sciare ...
     
  13. joghi&bubu

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    Che Giulia sia "splendida", su questo non ci piove, ne uso una da 46500 km.
    E ho perso il conto dei km fatti con precedenti Alfa Romeo, e parliamo di centinaia di migliaia di km, per lavoro. E Fiat in precedenza, pure quelle sempre in movimento.
    Mai avuto problemi così gravi come quelli lamentati , e tutti in fila, e pure meccanicamente "scollegati": turbina e intercooler e in contemporanea sterzo, ABS e mozzi ruota, ma forse io sono un tipo fortunato.
    Posso capire lo sfogo sul forum, ma se ci si sente danneggiati, esistono sedi più idonee per rivendicare i propri diritti, e/o far rispettare clausole contrattuali se ritenuto necessario, e come ha scritto giustamente Pilota54, rivolgersi ad un legale per l' eventuale sostituzione, se ci sono i presupposti.
     
  14. PanDemonio

    PanDemonio

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    Il canone è il corrispettivo dovuto a fronte dell'erogazione di un servizio.
    Qui sta mancando l'erogazione di questo servizio, almeno con modalità e caratteristiche tali da giustificare l'importo del canone medesimo.
    Alfa Romeo ha ragione: l'auto non è la tua. Cosa fanno alla vettura e come lo fanno è una faccenda che devono sbrigarsi tra loro e la società di noleggio.
    I soldi no. Quelli sono i tuoi. E il servizio fornito dalla società di noleggio al momento non corrisponde a quanto pattuito. Checché ne dica l'articolo 12.
    Un buon avvocato dovrebbe poter mettere in mora la società di noleggio per la restituzione dei canoni pagati per il periodo non coperto dal servizio e per un indennizzo del disagio che stai tuttora patendo per tutta la faccenda.
     
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  15. LucaD.

    LucaD.

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    La questione è già in mano ad un legale. Quello che non digerisco, oltre "all'incazzatura" è perdere tempo della mia vita a minacciare Alfa Romeo per avere quanto dovuto.
    Risponderanno solo legalmente? BENE
    E' però giusto che gli altri potenziali clienti sappiano con chi hanno a che fare.
    Ognuno da la propria interpretazione a ciò che legge.
    Vorrei però dirti la mia:
    Non sono un bambino viziato con il giocattolo rotto.
    Sono un cliente tranquillo che non ha mai fatto pressioni per questa macchina fino a quando la cosa ha sforato il ridicolo. Invece di riconoscerlo e cercare assieme una soluzione, improvvisamente tutti i canali di comunicazione nei miei confronti sono stati magicamente chiusi di colpo. Tutti hanno cominciato a dirmi di chiedere o chiamare altri. In pochi giorni nessuno sapeva più nulla del mio problema e io mi sono trovato con il conto da pagare e la macchina in attesa di chi sa chi o chi sa cosa.

    Ora l'unica cosa che mi rimane da fare è una disputa legale (che io odio) per un problema che poteva essere risolto civilmente da adulti. Oltretutto la loro gestione li sta facendo perdere cifre astronomiche perché nella fretta stanno sostituendo pezzi a caso.

    La morale:
    Alfa romeo Stelvio è una pessima macchina? NO, la mia è stata solo un esemplare sfortunato
    Ne prenderesti un'altra? SI, certo. Uguale. Con due righe in più sul contratto però
    Alfa Romeo è un marchio premium? NO e non lo sarà mai fino a quando non capirà che per vendere optional a 2000 € al pezzo devi saper gestire anche il postvendita in maniera adeguata.
     

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