Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

motore Renault 1.6 cdi energy euro 5 vale la pena con imminenti precauzioni ambientali dell EU ?

motore Renault 1.6 cdi energy euro 5 vale la pena con imminenti precauzioni ambientali dell EU ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vale9090@outlook.it

    vale9090@outlook.it

    Iscritto:
    1493645382
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    recentemente Audi , Renault ,e Mercedes hanno dichiarato di voler limitare la produzione di motori Diesel, e qui a Stoccarda dal 2019 per le auto non omologate all'euro 6 , ci saranno limitazioni urbane .
    Io da vero estimatore della casa francese sono entusaista riguardo la prova guida di domani della "scenic 1.6 dci energy 130 cavalli " mi ha colpito il carattere familiare(imminente arrivo di un pargolo :) e i tanti comfort in dotazione , l'auto sembra perfetta del 2013 con 20000km percorsi in Germania ! Ma...
    anche se sono previsti 2 viaggi l'anno appunto per andare in Italia vale la pena secondo voi avere questo tipo di motore per 10000 km l'anno ?
    in più mi sorge un dubbio riguardo la futura svalutazione su questi tipi di motori .
    Che ne pensate ?
     
  2. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    6
    Noi ne abbiamo acquistata una 7 posti con questo motore.

    Non conosco il 1.5 dci, ma ti posso assicurare che il 1.6 è una goduria anche e sopratutto in città. L'auto non è di certo una piuma, ma si guida tranquillamente con un filo di gas e la coppia bassa, mi pare dai 1600giri o giù di li, aiuta.
    Da quel che ho letto pare che consumi anche meno del 1.5

    Detto questo, secondo me un motore più elastico e prestazionale lo si acquista per l'utilizzo di tutti i giorni e non per i viaggi autostradali.
    Per questa tipologia di viaggi anche un 1.2 va benissimo.
    La differenza la noti in città, nelle partenze al semaforo, nel momento in cui ti capita un sorpasso, oppure affronti una salita.
    Idem sui percorsi extraurbani.

    Come consumi su un extraurbano di 140km, curve, salite discese, e circa 60km di strada collinare dove metti al massimo la 4a i cdb indica 5.1 Lx100km.
    Nella realtà sono all'incirca tra i 18 e i 19 km/l. Diciamo con guida tranquilla, considerando quei 3-4 sorpassi a "fuoco" che si è costretti a fare quando si incontra un mezzo particolarmente lento.

    Sul discorso norme anti-inquinamento non saprei, perché abitando in Sardegna, non abbiamo di questi problemi.

    In conclusione, secondo me vale la pena, sopratutto se parliamo della 7 posti.
     
  3. madmax1973

    madmax1973

    Iscritto:
    1493831263
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    13
    Ciao, il motore è un ottimo motore però la tua percorrenza annua è talmente bassa che probabilmente sarebbe meglio optare per un benzina.
    Costi di acquisto più bassi, manutenzione minore, costi di gestione più bassi etc...
    Detto ciò ci sono esperienze di chi lo utilizza con percorrenze simili alle tue e non ha riscontrato problemi.
     

Condividi questa Pagina