Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore multijet 75 cv - Vuoto di potenza a 1500rpm

Motore multijet 75 cv - Vuoto di potenza a 1500rpm - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. merak

    merak

    Iscritto:
    1325202468
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Sono da poco possessore di una Fiat Panda 1300 Mjt 75cv MyLife.
    Ho da subito riscontrato vuoto di potenza a 1500 giri.
    Tale vuoto si riscontra maggiormente quando procedo con le marce più alte (in 5a a circa 60-65Km/h e in 4a).
    La descrizione del problema è la seguente: a circa 1200 - 1300 rpm (di 5a o di 4a), accellerando, la vettura risponde con prontezza ed elasticità, fino a 1500rpm. A quel regime, e fino ai 1600rpm, la macchina accusa un vuoto di potenza (come se fosse frenata). Superati i 1600rpm, la vettura ricomincia con progressione costante e senza intoppi (anche se a volte credo di aver notato un'incertezza anche a 2000rpm, ma molto molto meno evidente). In officina FIAT, hanno verificato il problema, ma mi hanno avvisato che la vettura è ancora troppo nuova (circa 1000km) e che è necessario che si "sleghi" prima di poterlo definire un vero problema. Ho anche provato a rifare il pieno da un'altra parte, ma il problema resta sempre lo stesso. Secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi?
     
  2. MINGOMAGICO

    MINGOMAGICO

    Iscritto:
    1275167151
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    0
    beh cosi su due piedi,mi vien da dire che su quel motore la turbina entra in funzione a 1700giri circa e quindi fino a quel momento il motore e' aspirato,tanto piu in 4 e 5 dove e' piu lento il motore a salire di giri,saluti.
     
  3. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    La cosa strana è che risponde a 1200-1300 g.m. e che eroga meno potenza a 1500 g.m., dovrebbe essere il contrario. Fai un pò di km. e vedi se qualcosa cambia altrimenti fai fare i controlli in officina. Peraltro il 75 mjt va abbastanza bene e il vuoto è quasi inavvertibile se si usa il cambio in modo corretto, tenendo sempre conto che è un motore piccolo che non fa miracoli.
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' una caratteristica di questo motore, non un problema.
    Quindi è tutto normale per il tipo di turbina adottato sotto al motore 75cv.

    Se la vedi come una caratteristica e non un problema, alla fine è un gran motore godibile, affidabile e non ti fa rimpiangere questa sensazione di vuoto che è solo l'attimo in cui parte la" funzionalità" della turbina.
    Poi è favoloso per i consumi!

    E' un po' come quando il "centometrista" parte dalla posizione genuflessa per dare lo sprint...i primi passi sono "vuoti"...solo movimenti di impostazione, si sprigiona potenza e non velocità, e poi si vede la corsa... :D (che ho detto?)

    Quella del 75 Cv credo che sia una turbina a geometria fissa e non variabile (vgt) quindi è più percepito (ma da guidatori attenti) questo attimo di vuoto.

    La turbina a geometria fissa ha anche queste caratteristiche, è come hanno già detto su, il motore si comporta come se fosse un'aspirato fino ad un certo regime di giri.
    Con le vgt, invece la geometria variabile delle alette/palette crea le condizioni che a bassi numeri di giri già "subentri la spinta" e la relativa compressione da turbo.. (Il turbocompressore, comunemente detto turbina è una macchina costruita da due corpi essenziali : turbina, parte scura in ghisa che prende moto dai gas di scarico e compressore, parte grigia in alluminio, che è la macchina che "comprime" in camera di scoppio)

    Non mi farei tanti problemi e nemmeno andrei a farmi mettere le mani da qualcuno, sul motore.

    E' normale! Goditi macchina e motore ;)
     
  5. merak

    merak

    Iscritto:
    1325202468
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Intanto vi ringrazio per le vostre sollecite e precise risposte.
    In effetti i consumi dell'auto sono veramente irrisori (anche se ho notato una differenza tra il consumo reale e quello rilevato dal computer di bordo di circa il 15 - 20%).
    Il problema che lamento, causa molto spesso soltanto vibrazioni che si ripercuotono principalmente sul cruscotto e sull'accelleratore. Altre volte (ma non ho ancora ben identificato con precisione le condizioni) , oltre alle vibrazioni, si accompagna un vuoto di potenza (non è esageratissimo, ma vi garantisco che si avverte), che talvolta ha addirittura provocato un'andatura a scatti (procedendo a velocità costante a 1500rpm in 5a o in 4a in leggerissima salita).
    Al lavoro, abbiamo un'altra Panda Multijet (però 4x4) con lo stesso motore, ma non ho riscontrato alcuno dei problemi da me lamentati (è pur vero che l'auto ha però già 6000 km).
    Sarà normale??
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.653
    Il problema descritto e' molto strano, in quanto il mjt della Panda eroga la coppia max a 1400 giri. Quindi oltre questo regime la potenza dovrebbe essere completamente disponibile, mentre al di sotto dovrebbe dare la sensazione di vuoto e poco pronto.
    Adesso con 1000 km alle spalle, la fase piu' delicata del rodaggio e' passata. Se fosse un problema di assestamento (comunque molto strano) dovrebbe iniziare a migliorare a breve. Casomai prova a rifornorti di gasolio presso un altro distributore. Se entro i 2000 km non si risolve ti conviene ritornare in assistenza.
     
  7. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23


    non ti pare di chiedere troppo al tuo motore se vuoi farlo girare a 60 orari con la quinta? è una caratteristica di questi motori, sono vuoti fino circa 1600 giri, poi spingono dando pure uno scatto inaspettato. ti consiglierei di tenerlo un po più allegrotto perchè andando di quinta a 60 orari consumi anche di più che andando di quarta. a 1.800 giri hai il picco di coppia massimo, vedi un po tu ;)
     
  8. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3


    A primo acchito, mi viene da pensare al famoso turbo lag della maggior parte dei diesel, che in fiat si avverte in maniera abbastanza forte coi motori 1.3 di piccolissima cubatura, detto questo però, è anche vero che tu lamenti un paio di cose un pò "strane" come vibrazioni, e vuoti di potenza dopo essere entrato in coppia e questo non preannuncia nulla di positivo. Ascolta, non per creare allarmismi, ma tieni d'occhio questa erogazione particolare, aspetta un altro paio di migliaia di km e vedi se è solo questione di assestamento, altrimenti fai un salto in officina, tanto dovrebbe essere in garanzia, giusto?
    Ciao
     
  9. merak

    merak

    Iscritto:
    1325202468
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Rispondo a Ilopan:
    In effetti capisco che possa trattarsi di un turbo lag, ma perchè questo avviene proprio a 1500 rpm? Nello specifico, da un turbo lag mi aspetto di avere una vettura poco performante sotto il regime di avvio del turbo; nel mio caso, la vettura ha una ripresa soddisfacente addirittura già a 1200 RPM di 5a (!!). Tale spinta si interrompe a 1500 RPM per poi riprendere subito dopo a 1600 RPM.
    Non mi lamento del fatto che la vettura possa avere più o meno ripresa con le marce alte a partire da velocità basse, ma la perdita di potenza a 1500RPM: credetemi, è fastidiosa (sarà che adesso magari mi sono anche un pò fissato e sono portato ad accentuare maggiormente il problema).
     
  10. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    il problema segnalato è molto strano.. se il motore riprende bene a 1200 giri poi perde spinta e vibra a 1500 e poi riprende a spingere questo è un comportamento del tutto anormale.

    C'è da dire che riprendere in V da 1200 giri secondo me non è ottimale come consumi e rendimento.. inoltre i diesel 4 cilindri a regimi così bassi tendono a vibrarare un pò.. il 95cv della gpunto in V a 1500 riprende senza una vibrazione ma quando in V come regime si scende così in basso "protesta" un pò
     
  11. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    turbo difettoso?
     
  12. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' normale; è solo questione di (elevata) sensibilità di chi compra (e siamo tutti uguali, appena compriamo qualcosa diventiamo dei segugi) e familiarità con il nuovo prodotto!

    E' così che va la curva del 75 cv, anzi se ne è parlato spesso in tanti i luoghi del web e quando provarono questo motore (agli inizi), già i collaudatori di giornali motoristici "rilevarono " questa caratteristica.

    Poi, per carità, posso anche sbagliarmi, ma perchè farsi un Capodanno con la sindrome della turbina?
     
  13. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    posto che viaggiare in V a 1200 con un diesel è come fare un'assicurazione su dover cambiare la frizione prima dei 100000km, il problema non è normale. Potrebbe trattarsi di debimetro. Il problema nasce perché da lì il motore è tagliato in coppia, quindi quando la mappa che limita la coppia comincia, appunto, a limitarla lo fa in maniera brusca, o perché qualche lettura è starata (debimetro in primis, ma anche sensore pressione turbo), oppure perché qualche attuatore ha problemi (non fosse nuova penserei anche all'egr). Vai dal meccanico e digli di provarla staccando lo spinotto del debimetro.
     
  14. cesco405

    cesco405

    Iscritto:
    1325510863
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0


    Ho un Fiat Qubo mjet 75 cv e ha il vuoto tra 1600/1800 lo fa con tutte le marce ed è bruttissimo da guidare, anche a me prima mi hanno detto che la vettura era troppo nuova ma trascorsi 2 anni e 20.000km e varie pressioni l'officina Fiat mi ha confessato che per far rientrare il motore nelle norme antinquinamento Fiat a tagliato il gasolio penalizzando l'erogazione, per non parlare della partenza in salita! Fiat e pienamente consapevole di questi difetti e non fa nulla per risolverli e le Officine Autorizzate in quanto hanno le mani legate minimizzano il difetto, non è ne un problema di Turbo e ne altro solo un problema di centralina.
    Come sempre per FIAT vige la regola "IL CLIENTE PRIMA DI TUTTO"

    P.S. Mai più FIAT
     
  15. mauroar

    mauroar

    Iscritto:
    1257286290
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    anche la mia qubo mjet 75cv aveva un vuoto sui 1300-1400 giri in quinta e a volte anche anche in quarta,ma sotto e sopra questo regime andava benissimo.lo ha sempre fatto sia da nuova che a 30000km quindi non è un problema di motore legato.
     

Condividi questa Pagina