Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

motore benzina 1.0 3 cilindri sulla octavia sarà affidabile nel tempo?

motore benzina 1.0 3 cilindri sulla octavia sarà affidabile nel tempo? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    certo che e' affidabile,gira meno del precedente 1.2 e va di piu'.
    Non e' certo pensato per andare sempre a manetta ma per chi si accontenta di un motore dignitoso ed economico.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    In che senso?
     
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    che ha piu' coppia e piu' in basso quindi a rigor di logica a pari velocita' rispetto alla precedente 1.2 dovrebbe girare meno.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    OK, capito ! :emoji_white_check_mark:
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    insomma,per farla breve e comprensibile a tutti,e' un motore che gira basso come un diesel e non certo per farlo andare a 6000 dove forse nemmeno ci arriva.
    Da tutto subito per poi morire in allungo quindi e' destinato ad un uso cittadino/extraurbano.
     
  6. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    Per giudicare la bontà del progetto bisognerebbe guardare la velocità media del pistone... ma comunque è sono uno dei mille mila parametri che "dicono" se un motore è affidabile o meno:

    - chi può dire se i materiali usati saranno affidabili nel tempo?
    - chi può dire se hanno valutato tutti i casi?
    - chi può dire se le bronzine sono di dimensioni "generose" e ben lubrificate?
    - chi può dire se le dimensioni degli organi in movimento sono "ben proporzonate"?

    e soprattutto, viste le ultime tendenze VW:

    - chi può dire se la distribuzione saraà affidabile (vedi 1,2 tsi) ?
    - chi può dire se consumerà olio (vedi macelli dei 2.0 tdi e 2,0 tsi) ?

    A parte i consumi di olio, ad oggi i motori soffrono principalmente dei seguenti problemi:

    - problemi all'iniezione/pompa camburante (dovuti principalmente alla qualità del combustibile erogato e alla non manutenzione dei filtri dei distributori)
    - problemi al turbo (dovuti principalmente allo stile di guida)
    - problemi al filtro anti-particolati (stile di guida/posizione poco felice dello stesso)
     

Condividi questa Pagina