Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore a tre scelte

Motore a tre scelte - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota_1969

    pilota_1969

    Iscritto:
    1491300110
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Buonasera !
    Sarebbe una bella cosa se si potesse scegliere il tipo di motore, a seconda delle esigenze, sulla stessa macchina, e senza ricorrere ad interventi esterni.
    Ad esempio: l'auto ha 4 cilindri di cubatura unitaria di 500 cc. In totale è un 2.0.
    Se ci si trova nel circuito urbano, cliccando su un pulsante sul volante, si disattivano 2 cilindri ed il motore diventa un 1.0.
    Se ci si trova in area extra-urbana, cliccando su un altro pulsante si disattiva un cilindro ed il motore diventa un 1.5.
    Se poi si cercano prestazioni più elevate, in autostrada o in extra-urbano si lasciano i 4 cilindri lavorare.

    Una cosa del genere l'ho sentita sulla Volkswagen Golf, dove su scelta del pilota si disattivano 2 cilindri.

    Secondo Voi, è fattibile su larga scala, dal segmento B / C in poi, avere un motore come quello che ho descritto sopra ?
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Soluzione già proposta da vari costruttori , seguendo strade diverse , mi sembra Mercedes disaccoppia (o disaccoppiava) del tutto una parte dell'albero motore , mentre invece il V6 della Giulia Quadrifoglio stacca le alimentazioni da una bancata.....Non ho mai capito se alla fine i possibili minori consumi compensano le complicazioni ed i costi che ne derivano.....
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    No non è fattibile. Nell'esempio che riporti, la disattivazione di due cilindri è solo parziale perchè pistoni e manovellismi continuano a muoversi per trascinamento, e ciò assorbe energia, non poca. Il sistema VW come altri che ottengono lo stesso risultato semplicemente fa in modo che le valvole in testa rimangano chiuse, riducendo al minimo le perdite di pompaggio, ed evitando di iniettare carburante in camera, ma ciò ha impatto limitato sui consumi perchè in realtà il motore non si trasforma in un due cilindri. Fra l'altro il passaggio fra le diverse modalità è automatico e non su comando in quanto è la gestione motore a valutare e decidere quando convenga una modalità e quando l'altra.
     
  4. pilota_1969

    pilota_1969

    Iscritto:
    1491300110
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Con il motore tradizione (cilindri, pistoni e valvole) non si può fare.
    Rimane la macchina con motore elettrico.
     

Condividi questa Pagina