Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

XMOD 1.6 dci 130 cv "STOP Rischio Rottura Motore"

XMOD 1.6 dci 130 cv "STOP Rischio Rottura Motore" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MANDURIANO

    MANDURIANO

    Iscritto:
    1341263910
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, da qualche settimana la mia Scenic Xmod 1.6 cdi 130 cv 2011 (65.000 km) ha dei comportamenti strani, ho delle perdite di potenza in accelerazione, supponiamo che debba fare un sorpasso in fase di accelerazione la macchina non spinge e compare il messaggio guasto rottura motore, controllare esp, controllare start&stop, mi fermo spengo la macchina la riaccendo tutto ok. Questa anomalia ricompare in modo sporadico (ma siamo già ad una 15 di volte in 3 mesi) Ho fatto fare la diagnosi e mi hanno consigliato di usare il pulisci iniettori della renault poichè non risultava nulla, mail problema continua a persistere. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili.
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2018
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Misura la tensione della batteria e la tensione della carica.
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Io voto per batteria/alternatore guasti.
     
  4. MANDURIANO

    MANDURIANO

    Iscritto:
    1341263910
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Salve effettivamente da quando ho comprato la macchina nel 2011 a freddo ho sempre notato uno sbalzo di tensione i fari aumentavano e diminuiranno di luminosità, mi presi la briga di controllare la tensione e oscilla per una 10 di minuti fino a stabilizzarsi se non erro a 14 V. La macchina è stata portata più volte in concessionaria e mi hanno sempre rassicurato che era normale a freddo questi sbalzi di tensione. A volte le lampade emanano una intensità di luce che sembra di avere un doppio farò. Le chiedo ora come è possibile che un problema di batteria/alternatore possa crearmi un problema di prestazioni in accelerazione, quale sarebbe la logica. Grazie
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2017
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Quella che lei chiama "problemi in accelerazione" è semplicemente un problema di protezione dell'auto. Ad ogni modo, tutto puo essere ma occorre mettere l'auto in diagnosi. Potrebbe anche semplicemente trattarsi di un falso contatto nel potenziometro del pedale dell'acceleratore
     
  6. MANDURIANO

    MANDURIANO

    Iscritto:
    1341263910
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Buonasera Sig. paolocabri, in riferimento al mio problema sopra descritto qualche mese fa, le chiedo come è arrivato ad intuire che il problema poteva essere la batteria/alternatore guasti. Potrebbe spiegarmi come la batteria e/o alternatore possano creare il problema da me descritto. Grazie
     
  7. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Durante un sorpasso quindi al momento in cui si chiede potenza. Dopo che compare "Rischio Rottura Motore" Al minimo gira regolare.? Inoltre insieme alla spia rossa "stop" si accende anche quella gialla del service.?
     
  8. MANDURIANO

    MANDURIANO

    Iscritto:
    1341263910
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Salve, appena compare il messaggio la macchina a volte singhiozza e non rende per qualche secondo. La cosa che ho notato è che se pigio l'acceleratore lentamente non succede nulla al contrario se schiaccio in maniera secca. Inoltre succede quasi sempre con le marce alte dalla 4 in poi sopra i 2000 giri. Comunque a minimo dopo la comparsa del messaggio tutto ok (minimo regolare), compare solo la dicitura controllare esp e start e stop e la chiave inglese in giallo. Spengo e riaccendo e tutto svanisce. A volte compare il service controllare antinquinamento che scompare dopo che spengo la macchina o il giorno successivo.Solo una volta mi è rimasto il messaggio controllare ESP ma si è resettato da solo. Volevo dirvi che lo start&stop in quasi 7 anni è intervenuto 50 volte circa. Ho acquistato un odb2 bluetooth se lo collego rileva codice P0002, questo codice di errore compare non in contemporanea con la dicitura "Stop rischio rottura motore".
     
  9. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    P0002 ( comando regolatore volume carburante )

    La prima cosa che verificherei è il filtro gasolio. E farei un pieno con gasolio di qualità.
     
  10. MANDURIANO

    MANDURIANO

    Iscritto:
    1341263910
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Portata in concessionaria una settimana fa per capire ed eseguire una diagnosi approfondita, mi hanno chiesto tutte le fatture dei tagliandi fatti. Sono in attesa di avere notizie e comunicarmi il problema, una settimana per una diagnosi forse sono eccessivi. Aspettiamo:emoji_disappointed:
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2018
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Facci sapere cosa ti dicono e speriamo non sia nulla di grave. Ti riporto brevemente la mia esperienza su una megane 110cv del 2009. Con prova e controprova "rischio rottura motore" era dovuto ai tubi gasolio che prelevano dal serbatoio e passano dalla pompetta manuale al filtro e finiscono alla pompa. Il circuito aspirava aria e finiva alla pompa. Purtroppo non so la tua versione da 130cv se ha lo stesso impianto di iniezione e se (mi auguro) sono state apportate delle modifiche.
     
  12. inpsinail

    inpsinail

    Iscritto:
    1339494732
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    2
    L’anno scorso stessa segnalazione due volte in due mesi.prima volta rottura radiatore intercooler con conseguente intasamento filtro dpf...700 euro.seconda volta sensore temperatura turbina, cambiata con una di seconda mano perché muova è venduta con la turbina. L’auto in ambedue i casi iniziava a singhiozzare l’ho portata subito in officina.spero per lei non sia grave
     
  13. MANDURIANO

    MANDURIANO

    Iscritto:
    1341263910
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Dopo una settimana di attesa e una chiamata con toni accesi, si sono degnati di farmi sapere che quello che io avevo diagnosticato con una cinesata di 4 euro "INTERFACCIA ELM 327 OBD2" è stato confermato dai grandi tecnici Renault. Quindi in parole povere occorrono circa 3.000 euro per sostituzione pompa iniezione, filtro gasolio e lavaggio con svuotamento serbatoio, poichè il codice errore P002 identifica un problema alla pompa. Ma io dico queste cacchio di pompe non si possono riparare? uno deve per forza montare il nuovo?. Mi hanno chiesto tutte le fatture sperando "io" in qualche sconto dato che ho fatto sempre i tagliandi in Renault nulla, hanno dato la colpa al gasolio. La macchina la ritiro domani non sostituisco nulla, la macchina cammina anche se compare il messaggio "STOP RISCIO ROTTURA MOTORE". Quindi cari amici la colpa è sempre del gasolio e le pompe non si possono riparare.
    Per il momento è tutto, ma non sono convinto della diagnosi.
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2018
  14. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Ma il filtro lo hai cambiato. Se è vecchio o sporco quel codice errore può essere una conseguenza. Controlla le tubazioni che dal serbatoio vanno al filtro e alla pompa. Se monta un sistema siemens quei tubi lavorano in depressione e non vedrai mai una perdita nel caso fossero rovinati.
     
  15. MANDURIANO

    MANDURIANO

    Iscritto:
    1341263910
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    L'ultimo tagliando eseguito a novembre scorso ho chiesto se il problema fosse dovuto al filtro gasolio, hanno guardato i tagliandi e mi hanno risposto che non andava cambiato. Nessuno controlla nulla, hanno fretta, come se non possono perdere troppo tempo su problemi diversi dal normale. Scusa lo sfogo ma se un cliente porta la macchina in officina che cacchio di controlli fanno? o l'importante è solo prendersi (sfilare) le 50 Euro di diagnosi e una settimana di tempo per eseguirla (eccessiva)
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2018

Condividi questa Pagina