Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

motore 1.2 16v sostituito dal 3 cilindri.

motore 1.2 16v sostituito dal 3 cilindri. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    su sandero non c'è più il 1.2 16v da 75 cv, sostituito da 3 cilindri 1.0 aspirato. qualcuno sa pro è contro di questa sostituzione?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Io ho il mille aspirato, su Twingo. Ho una media di oltre 16 km/l reali (da cdb 5.6 l/100 km) in 35mila km.
    Da nuova era sui 14, come nei test, anche da cdb, 7l/100 km.
    Anche altri, qui sul forum, hanno constatato un netto calo di consumi dopo alcune migliaia di km dal ritiro.
    La coppia max è di 91 Nm a 2850 giri, in luogo dei 107 NM ma a ben 4250 giri.
    Risponde meglio del vecchio 1200 all'acceleratore, è più corposo e regolare nell'erogazione.
     
  3. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    dopo 17 anni e 130.000 km dovrei sostitire la clio di mia moglie che monta il 1.2 8v, molto pigro ma mai un problema ed ancora oggi nessuna vibrazione, il tre cilindri sarà silenzioso e longevo? io mi preoccupo che con il tre cilindri dopo qualche hanno supporti e silent si deteriorano e compaiono rumori e vibrazioni.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Io avevo quel 1200 8v da 60 cv nella Twingo 2, e sono passato al 1.0 sCe nella Twingo 3.
    Non tornerei indietro, soprattutto per l'extraurbano. Da 90 a 130 in quinta non devo più attendere un'eternità, gira regolarmente a regimi più bassi e anche in città ha un'elasticità di marcia tale da farti usare il cambio la metà rispetto al 1200. Sino agli 80 km/h puoi gestire tutto sino alla terza, senza che ti costringa a usare la quarta.

    Non vibra più di tanto, consiglierei di provarlo. Il volano è stato sbilanciato appositamente per contrastare le vibrazioni.

    Ti metto un link dove sono descritti i due motori 0.9 Tce e 1.0 sCe (direttamente derivato dal primo):
    http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/motore-renault-3-cilindri-analisi-tecnica.html
    In versione inclinata, come sono montati sulla Twingo.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Il 1200 8v liscio non era affatto. Almeno quello che avevo io. Vibrava parecchio ed in modo molto fastidioso tra 2800 e 3mila giri ed evitavo accuratamente di stare in quel regime (che in quinta voleva dire stare tra 88 e 94 km/h). Anche a minimo, non era certo esente da vibrazioni.
     
  6. 0131alex

    0131alex

    Iscritto:
    1491594114
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi..Io ho una Dacia Logan mcv 1.0 75cv
    Per quello che l ho paga va bene..11500 con tutto...
    Ho riscontrato un problema al condizionatore
    Quando è attivo di norma cala di potenza.
    Quando sto viaggiando noto un ulteriore calo di potenza ogni circa 2 o 3km ...comportamento molto anomalo e fastidioso.sono andato alla concessionaria e mi è stato detto che è normale data la piccola cilindrata dell auto .Il calo causato dal
    Icompressore del condizionatore che non è sempre in funzione ma interviene quando c è bisogno e quando parte c è questo leggero calo...
    Esperienze? Pareri?Può essere una cosa normale?
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    È normale, capita anche a me, stesso motore su Twingo.
    Ha un condizionatore forse sovradimensionato, che assorbe molta energia. Ogni volta che si attiva il compressore, si nota in modo abbastanza evidente.
    Ha di buono che non c'è bisogno di tenerlo al massimo, ma purtroppo i consumi e le prestazioni ne risentono.
     
  8. 0131alex

    0131alex

    Iscritto:
    1491594114
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta...L importante che sia normale e che non dia problemi..La mia auto a 25 giorni di vita...
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La mia oltre 2 anni e 41mila km
     

Condividi questa Pagina