Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore 1,0 tsi

Motore 1,0 tsi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nelloneri1@gmail.com

    Nelloneri1@gmail.com

    Iscritto:
    1519209643
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Motore 1,0 tsi su octavia è adeguato ? Sembra leggerino e i consumi?
     
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    E' piu' che idoneo a patto che tu sia consapevole del fatto di quello che stai scegliendo.
    Ha coppia e potenza piu' che sufficienti per muoverla bene (sono meglio della 1.4 a metano) con il vantaggio di non avere il peso delle bombole.
    E' un motorino fatto bene che tira tutto subito quindi non ha bisogno di essere tirato per farlo rendere anzi, sara' il contrario essendo pure un 3 cilindri.
    Se fai pochi km l'anno e spostamenti brevi non avrei grossi dubbi.
    Io ho dovuto scegliere il metano perche' sono oltre i 20000 l'anno ma in caso contrario avrei preso il 1000.
     
    A Nelloneri1@gmail.com piace questo elemento.
  3. Nelloneri1@gmail.com

    Nelloneri1@gmail.com

    Iscritto:
    1519209643
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Grazie , io faccio 15000 km annuì a questo potrei mettere un viaggio i. Estate ..là manutenzione e il sovrapprezzo per comprare u. Diesel non credo sia giustificata
     
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Beh, con 15000km piu' il viaggio puoi gia' pensare alla G Tec come ho fatto io.
    Se fossi stato sotto i 10000km ti avrei detto TSI senza dubbio ma con 15000 sei al limite.
    Poi dipende anche dal tipo di strada.
    Se riesci a fare strade extraurbane o tangenziali che ti consentono di viaggiare in modo molto scorrevole puoi ancora andare sulla TSI.
    Se al contrario ti muovi piu' in centri urbani e' meglio il metano.
    Ad ogni ripartenza da fermo il benzina consuma troppo e almeno con il metano limiti la spesa sul carburante.
    Di contro c'e' una manutenzione piu' ravvicinata anzi raddoppiata,ma io prima avevo il TSI e ai 30000km previsti non ci sono arrivato.
    Quindi anche sul TSI puoi mettere in conto un cambio olio extra che in ogni caso non fa male.
    30000 per l'olio sono una bestemmia
     
    A Nelloneri1@gmail.com piace questo elemento.
  5. Nelloneri1@gmail.com

    Nelloneri1@gmail.com

    Iscritto:
    1519209643
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    pensavo che il tsi facesse al caso mio ... forse hai ragione tu
     
  6. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Non e' detto che non lo faccia.
    Non conoscendo i tuoi percorsi mi viene difficile poterti aiutare in modo piu' preciso.
    Tieni anche presente il volume di carico che su G Tec e' limitato e dai 200kg in piu' rispetto alla versione a benzina.
    Insomma, la tua scelta e' molto al limite quindi va ragionata bene.
    Il metano di consente di circolare con i blocchi del traffico se ti dovesse essere necessario muoverti in quei giorni e in alcune citta' ci sono agevolazioni sulla mobilita'.
     
    A Nelloneri1@gmail.com piace questo elemento.
  7. Nelloneri1@gmail.com

    Nelloneri1@gmail.com

    Iscritto:
    1519209643
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ciao melego73 , il mio è un ciclo urbano di 30 km al giorno , e naturalmente le uscite fuori porta nel fine settimana. La mia intenzione é quella di utilizzare la macchina per viaggiare in Europa durante l'estate. Octavia mi sembra eccezionale nel rapporto qualità prezzo., spendendo meno delle tedesche di può prendere un mezzo davvero efficiente non so se mi conforti in questo. Certo il dubbio é sulla scelta della motorizzazione
     
  8. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    A questo punto ti consiglio il metano senza dubbi.
    Se sei sempre nel traffico urbano il 1000 non fa i 10.
    Il benzina soffre tantissimo le ripartenze da fermo a meno che questo motore sia particolamente attento a questo dettaglio.
    Io prima avevo la 2000 RS e in citta' faceva gli 8 scarsi nel traffico intenso.
    A metano consuma come un benzina ma almeno spendi 1/3 di carburante.
    Se poi viaggi ogni tanto spendi veramente poco e in ogni caso hai a disposizione un serbatoio normale da 50 litri di benzina nel caso fuori Italia non trovi facilmente distributori di metano.
     
    A Nelloneri1@gmail.com piace questo elemento.
  9. Nelloneri1@gmail.com

    Nelloneri1@gmail.com

    Iscritto:
    1519209643
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ciao melego 73
    Capisco comunque mi confermi un notevole risparmio col metano ..
     
  10. Ratataplam

    Ratataplam

    Iscritto:
    1393492995
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    16
    Ma i costi di manutenzione del metano? Non e' solo acquistare l-auto e rifornimento, c'e' la manutenzione bombole e cose cosi'.
    Un concessionario mi disse che il metano lo consigliava sicuramente sopra i 30000 Km/anno, tra i 20.000 - 30.000 Km/anno diesel o gpl, sotto solo benzina.
    Se fai sotto i 15000 km/anno direi benzina, anche con il GPL devresti tenere conto della sostituzione filtro GPL e cambio bombole ogni 10 anni.
     
    A Nelloneri1@gmail.com piace questo elemento.
  11. Nelloneri1@gmail.com

    Nelloneri1@gmail.com

    Iscritto:
    1519209643
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che la confusione aumenta...
     
  12. Ratataplam

    Ratataplam

    Iscritto:
    1393492995
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    16
    Ma noooo....personalmente con 15000 annui e, mi pare di capire, 30 km/girono in urbano o quasi andrei di benzina.
    GPL? Hai filtro aggiuntivo da cambiare (40 euro circa immagino) piu' cambio bombola ogni 10 anni, quindi a 150.000 Km dovrai affrontare questa spesa.
    Poi con il GPL ti fanno storie dove parcheggiarlo
    Metano? Anche qui mi pare che ci sia il cambio bombole.
    Vai in giro in europa? Passi in Svizzera e fai il pieno e ti risolvi un po' di problemi :)
    Diesel? FAP e blocchi del traffico ti tolgono la voglia (ho un diesel)
     
    A Nelloneri1@gmail.com piace questo elemento.
  13. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Per il metano i costi sono la revisione bombole ogni 4 anni.
    Per la sostituzione completa si parla di 10 anni ma sono in acciaio e non costano molto.
    Se fossero in composito come su altre auto si parla di 2600€ ma con qualche centinaio di € qua te la cavi e se fai il conto di quanto hai risparmiato di carburante ce ne cambi 40 di bombole.
    Considera che mediamente, andando in percorsi scorrevoli, l'auto arriva a fare 420/430km con 16€ di metano.
    A benzina, considerando i 18/19 spendi 34€ e sono stato molto ottimista.
     
    A Nelloneri1@gmail.com piace questo elemento.
  14. Nelloneri1@gmail.com

    Nelloneri1@gmail.com

    Iscritto:
    1519209643
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Grazie ragazzi per il vostro contributo, mi aiuterà a riflettere
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Il 1.0 sull'Octavia lo vedo sensato come il panettone a ferragosto!
    Sono contrario a questo downsizing estremizzato fatto per rispondere alle mode del momento. Con 15 mila km annui il diesel non è giustificato a meco che non trovi una buona offerta sul prezzo di acquisto. Meglio il benzina di altra cilindrata.
     

Condividi questa Pagina