Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Monovolume a benzina con bassi consumi (e costi)

Monovolume a benzina con bassi consumi (e costi) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Yris

    Yris

    Iscritto:
    1512502328
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta.
    Ora che abbiamo un bimbo la nostra Panda è diventata stretta e soprattutto merita di andare in pensione dopo tanti anni di onorato servizio.
    Stiamo cercando una monovolume ma siamo un po' confusi su quale alimentazione scegliere. Facciamo attualmente pochi km/anno, intorno ai 10-12.000, in città, in autostrada e in montagna. Per questo ci sconsigliano metano e gpl, dai quali siamo affascinati perché abbiamo buoni riscontri in famiglia e distributori comodi. In molti ci dicono di puntare semplicemente su un'auto a benzina.
    La vecchia Panda a benzina mi è sempre sembrata una spugna e vorremmo acquistare qualcosa di più efficiente ma immagino che aumentando le dimensioni della vettura, aumentino anche i consumi.
    Quali sono a vostro avviso le monovolume attualmente in commercio che offrono i consumi più contenuti e con un buon rapporto qualità/prezzo.
    Ovviamente sto confrontando anche i dati dichiarati dai vari produttori ma mi interessa un parere più "empirico".

    Abbiamo visto
    - Hyundai IX20
    - Kia Venga
    - Fiat 500L
    - Ford C-Max

    Stiamo pensando anche alla variante GPL delle suddette perché nei prossimi anni il nostro chilometraggio annuale potrebbe aumentare e perché ci hanno proposto la Kia a GPL allo stesso prezzo del benzina.

    Si accettano suggerimenti anche di altre auto dello stesso segmento/fascia di prezzo.

    Grazie!
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    Ciao la 500L mi sembra una buona scelta...ha i motori giusti sia GPL, che diesel, è spaziosa, luminosa, affidabile e aggiungo dal mio punto di vista anche allegra (sia dentro che fuori).

    Conosco diverse persone che la possiedono, se mi scrivi in privato posso farti delle recensioni più precise. In ogni caso, sono tutti decisamente soddisfatti della scelta.
     
  3. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
    Ciao,
    le 4 che hai elencato sono oneste monovolumi da prendere assolutamente a GPL. Col benzina bevono come aeroplani. Conoscenti con la Ford e altri con la Hyundai a benzina hanno dovuto mette il gpl aftermarket perchè svenati dai consumi elevatissimi (usati prevalentemente in città).
    La 500L provala, ha i montanti del parabrezza enormi; quando la provai io feci fatica uscire dal cancello del concessionario per l'angolo anteriore sinistro oscurato dalla coppia di montanti!
    Ciao

    Mauro
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La 500L c'è pure a metano penso. Sennò una Golf monovolume a metano?
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.353
    Piaciuto:
    5.291
    https://www.spritmonitor.de/en/search.html

    Direi che puoi fartene un'idea
     
  6. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.842
    Io una monovolume benzina non la prenderei mai, come minimo scegli una versione bi-fuel e possibilmente sovralimentata
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    "Gasate" a parte (vedi ottima proposta di 500 L 1.4 turbo-gpl)...

    Segnalerei la citata c-max dotata di moderno e piuttosto efficiente (a patto di non sfruttare troppo spesso la meccanica) 1.0 ecoboost, e possibilmrnte ancor meglio la b-max per un miglior rapporto peso-potenza.
     
  8. Yris

    Yris

    Iscritto:
    1512502328
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per le risposte!

    In effetti abbiamo visto anche la B-Max ma il venditore ce l'ha sconsigliata, perché ormai la produzione è finita (o forse doveva spingere sulle C-Max).

    La VW non l'avevo presa in considerazione ma non sapevo facesse una golf monovolume, indagherò meglio.
     
  9. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Un monovolume a benzina che consuma poco non esiste.
    Se cerchi il risparmio, dai ascolto a loro e prendi un bifuel, in città sei sui 10 al litro, meglio usare gpl o metano.
    Vai di 500L che non sbagli.
     
  10. myselfz

    myselfz

    Iscritto:
    1325797921
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    21
    Kia Venga (detto da possessore del 1.4 crdi). Se poi opti per la versione a gpl, hai ugualmente la copertura dei 7 anni di garanzia.
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    Si, si chiama Golf Plus...

    LA B-Max a differenza della sorella maggiore non ha incontrato un gtande favore di pubblico...possibile dunque che al netto di giacenze i tempi di attesa siano lunghetti...

    quanto alla 500L consigliata da molti, aggiungo che rinunciando a un po' di brio rispetto al diesel o gpl c'è anche a metano!
     
  12. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Delle 4, la 500 L è veramente inguardabile !

    Le VW bisogna informarsi, perchè mi sembra siano solo a metano e questo non è sempre dietro l'angolo.

    Anche sui Ford bisogna sapere bene, le versioni a Gpl non mi pare abbiano gli stessi motori delle versioni a benzina.
    Come telaio e sospensioni vince la C-max sicuramente.
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.353
    Piaciuto:
    5.291
    Così ad occhio metterei distinte 500L e B-Max da un lato e C-Max e Golf Sportvan dall'altro

    C-Max GPL ha il 1.6 benzina contro i 1.0 ecoBoost per le versioni solo benzina.

    Anch'io penso che in Italia la Sportvan sia soprattutto in versione metanizzata. Poco diffusa, come tutte le Golf, si fa pagare bene.
    Per la C-Max dipende dalla promozione ma per un 125 cv titanium 20k€ non bastano.
    Ho provato la 1.0 da 100cv e ... si muove, comoda ma poco brio.

    B-Max sostituiva un mezzo molto intelligente come la Fusion, economica ed incredibilmente spaziosa. Nell B-Max lo spazio s'è perso e l'unico vantaggio è nelle porte scorrevoli e l'assenza del montante. Utile solo se si devono muovere degli invalidi.
    La 500L mi risulta abbia un bagagliaio striminzito (così mi dicevano colleghi che l'hanno usata per lavoro).
    Sul design delle ultime due non mi esprimo :( perché ognuno ha i suoi gusti.
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Il B-Max (a trovarlo) sarebbe su base Ford Fiesta, mentre il C-Max è su base Ford Focus (sarebbe viceversa) quindi - diciamo - che è un auto di segmento superiore, visto anche il multilink al retrotreno che le altre 3 manco ci somigliano.
    La Venga e la Hyundai hanno invece la stessa piattaforma, quindi in pratica sono la stessa macchina (più rifinita magari è la Hyu).
     
  15. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    C-Max 1.0 Ecoboost 125cv
     

Condividi questa Pagina