Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

mondo ibrido...

mondo ibrido... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    thread dedicato al tema in oggetto dove poter trattare articoli ed info in genere.

    ---

    Avis, Ibride alla conquista del rent a car

    Aumenta la domanda di auto ibride in Italia. La quota di mercato nei primi 10 mesi del 2014 è dell?1,5%, con una crescita in termini di volumi del 47% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un interesse che sembra coinvolgere anche il settore del noleggio a breve termine (rent a car) come dimostra l?accordo siglato tra Avis ? Budget e Toyota per l?inserimento nella flotta della società di autonoleggio di 400 vetture tra Yaris Hybrid e Auris Hybrid. La partnership conferma l?attenzione delle aziende verso le due compatte giapponesi ibride per le quali il cliente business vale oggi il 28% delle vendite complessive.

    Vantaggi ibridi. Noleggiare un?auto ibrida consentirà di usufruire di alcuni vantaggi che le amministrazioni riservano a questo tipo di vetture, come ad esempio, l?accesso libero nell?area C di Milano e alla ZTL di Bologna e il parcheggio gratuito sulle strisce blu a Roma. Tutte le vetture ibride sono poi dotate di pneumatici invernali per evitare qualsiasi fermo della circolazione.

    http://tinyurl.com/nzaocj7
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Auto ibride: ecco dove non pagano bollo, ZTL o parcheggio.

    Sempre più Regioni o Comuni adottano misure a favore. Vi diciamo anche quali sono le più vendute in Italia

    Le auto ibride non pagano il bollo, fino ad un massimo di 5 anni. Succede in alcune ragioni d?Italia, dove l?esenzione è stata approvata, ed ogni amministrazione ha stabilito un certo lasso di tempo (in Veneto ad esempio l?esenzione è di 3 anni). Quest?aspetto, insieme all?accesso gratuito alle ZTL o al parcheggio sulle strisce blu (concessi da alcuni comuni), sta convincendo parecchi automobilisti ad acquistare questo tipo di vetture meno inquinanti. Rispetto all?anno scorso, da gennaio ad ottobre ne sono state immatricolate il 47% in più; per un totale di 17.733 unità. E? circa l?1,5% dell?intero immatricolato (1.167.683); certo è ancora poco, ma il dato è incoraggiante e proprio nel 2014 sono aumentate le disposizioni regionali o comunali che ne favoriscono la diffusione. Anche a livello mondiale quest?anno è storico per le ibride: se ne sono vendute 7 milioni, di cui circa 1 milione in appena 9 mesi. In Italia la top ten delle più comprate è dominata da Toyota e Lexus, che hanno la gamma più completa. Vediamo di seguito i dettagli.

    In quali regioni le ibride non pagano il bollo auto

    Per ridurre l?inquinamento, già all?inizio dell?anno sei tra le più importanti e popolate Regioni italiane hanno deliberato l?esenzione dal pagamento del bollo auto per le vetture ecologiche (tra cui le ibride). In Lombardia, Veneto e Lazio le auto ibride non pagano il bollo per i primi tre anni dall?immatricolazione (ma nel lazio questa regola vale solo per le ibride a benzina). In Umbria ed in Campania l?esenzione è valida fino al 2016, mentre in Puglia dura per ben cinque anni dalla data di immatricolazione. Ricordiamo inoltre che nelle altre Regioni italiane per le auto ibride il calcolo del bollo è riferito alla potenza del solo motore termico e non alla potenza complessiva dell'auto.

    Le agevolazioni nelle principali città per le auto ibride

    Anche le città metropolitane, nell?ottica di ridurre le emissioni di CO2, fanno la loro parte, in dettaglio:
    Milano: le auto ibride hanno accesso gratuito all'AREA C;
    Roma: strisce blu gratis e ZTL a tariffa ridotta;
    Bologna: accesso gratuito alla ZTL e strisce blu gratis;
    Bergamo: strisce blu gratis;
    Bolzano: accesso gratuito alla ZTL ed esenzione bollo 3 anni;
    Napoli: accesso ZTL gratuito e strisce blu gratis;
    Salerno: accesso gratuito alla ZTL e tariffa parcheggio agevolata;
    Torino: accesso gratuito alla ZTL.

    Per saperne di più su un comune in particolare vi suggeriamo di contattare l'amministrazione locale.
    La Top Ten delle auto ibride più vendute in Italia

    Come abbiamo detto le giapponesi Toyota e Lexus sono le più vendute, grazie anche alla completezza della gamma. Guardando la classifica più da vicino si nota subito il distacco sostanziale tra le prime due, la piccola Yaris e la compatta Auris, rispetto a tutte le altre. Più in basso, in sesta posizione si trova la prima europea, la Peugeot 3008, esponente di uno dei segmenti più in crescita del momento. La 508 e la Mercedes Classe E chiudono la classifica, a cui vi lasciamo ricordandovi che tramite il Trovauto si possono conoscere tutti i modelli attualmente in commercio.

    1. Toyota Yaris, 8.099 unità
    2. Toyota Auris, 6.968 unità
    3. Lexus CT, 630 unità
    4. Toyota Prius, 435 unità
    5. Lexus IS, 306 unità
    6. Peugeot 3008, 216 unità
    7. Lexus NX, 195 unità
    8. Lexus RX, 135 unità
    9. Peugeot 508, 135 unità
    10. Mercedes Classe E, 95 unità

    [Fonte dati: UNRAE, immatricolazioni gennaio/ottobre 2014]

    http://tinyurl.com/o4j86c8
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Toyota e LexusIn Italia le ibride giapponesi sono quasi 60 mila

    Crescono i clienti italiani di Toyota e Lexus che viaggiano su modelli ibridi, oggi in tutto 57 mila: dall'inizio del 2014 la Casa giapponese ha registrato 18 mila immatricolazioni "green", pari al 30% sul totale delle vendite nel Belpaese e all'1,5% del mercato italiano. Un trend positivo con alcuni picchi a Milano e Roma, dove la Yaris Hybrid risulta essere la vettura più venduta tra le auto di segmento B.

    Le agevolazioni. Nel mondo, spiega la Casa giapponese, i clienti che hanno scelto vetture ibride sono ormai 7 milioni: di queste, un milione sono state registrate in soli nove mesi. Tra i motivi che spingono a scegliere un'ibrida spiccano le emissioni contenute e alcune agevolazioni da parte delle amministrazioni pubbliche, tra cui l'esenzione dal bollo per determinati periodi, la sosta gratuita sulle strisce blu e il libero accesso alle Ztl. Come le altre vetture ecologiche, anche le ibride di nuova immatricolazione sono esentate dal pagamento del bollo in Lombardia, Veneto, Lazio (per tre anni, il Lazio solo ibride con motore a benzina), Puglia (cinque anni), Umbria e Campania (fino al 2016). Anche la provincia autonoma di Bolzano applica l'esenzione dal bollo per tre anni. Quanto ai singoli Comuni, sono previste le agevolazioni che riportiamo nello schema di seguito.

    Milano: accesso gratuito all'Area C
    Roma: strisce blu gratis e Ztl a tariffa ridotta
    Bologna: accesso Ztl e strisce blu gratis
    Bergamo: strisce blu gratis
    Bolzano: accesso gratuito alla Ztl ed esenzione dal bollo per tre anni
    Napoli: accesso Ztl e strisce blu gratis
    Salerno: accesso gratuito alla Ztl e tariffa agevolata per la sosta
    Torino: accesso gratuito alla Ztl

    http://tinyurl.com/ppy6lcn
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Eco news

    Toyota e Lexus
    Uno studio tedesco elogia il risparmio dei modelli ibridi:

    Risparmi sulla manutenzione "fino a mille euro in tre anni" rispetto alle alimentazioni a benzina, per un costo di possesso "eccezionalmente contenuto". Sono i vantaggi dei powertrain ibridi Toyota e Lexus secondo uno studio condotto dalla società di consulenza TecRMI e realizzato per conto di una rivista tedesca di flotte.

    Powertrain a confronto. Lo studio ha messo sul piatto una selezione di modelli ibridi e ibridi plug-in di diverse Case, tutti con più di 120 chilometri all'attivo e immatricolati da tre anni. Al vertice della classifica si è piazzata la Lexus IS 300h, in grado di garantire un risparmio potenziale in circa 1.000 euro in tre anni rispetto a un modello equivalente a benzina: sul totale, circa 450 euro sono relativi alle gomme, evidentemente sostituite con meno frequenza. Per l'Auris Hybrid, invece, i risparmi in tre anni ammontano a circa 300 euro in meno rispetto al diesel e a 160 euro in meno rispetto alla benzina. Le ibride e le ibride plug-in di altri marchi, invece, sono risultati "più costosi dei loro equivalenti a diesel o benzina".

    Meccanica e componenti. Stando a Toyota, il risparmio si deve alla meccanica del powertrain ibrido, meno esigente sul fronte della manutenzione, ma anche al sistema ECB-R (rigenerazione in frenata a controllo elettronico), in grado di garantire un'aspettativa di vita dei componenti di oltre 100 mila km. Altri fattori sono la distribuzione del peso nelle ibride, capace di ridurre il consumo dei pneumatici (la durata media è di 50 mila km), il sistema di scarico con l'interno in acciaio inossidabile e le lampade LED dalla durata ventennale.

    Le vendite. Il basso TCO (total cost of ownership, costo di possesso) sta spingendo le vendite ibride di Toyota e Lexus anche nel settore delle flotte. In Europa, gli ultimi quattro anni hanno visto un aumento delle immatricolazioni del 26%, per un totale di 940 mila unità in 15 anni. In particolare, negli ultimi quattro anni sono raddoppiati i clienti aziendali, con vendite passate dalle 20 mila unità del 2011 alle 40 mila del 2014, quasi un quarto delle ibride Lexus e Toyota consegnate l'anno scorso.

    http://tinyurl.com/pe3xcxr

    beh, è da tempo che insisto col dire che siffatta soluzione permette MEDIAmente il maggior risparmio...
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    E' un'Italia più ecologica? L'Ibrido sale al 2% nel mercato.

    Crescita di +0.5% rispetto al trend annuale per l'ibrido. La spinta viene da Toyota, sesta secondo i Best Global Brands 2015.

    L'Italia si riscopre ecologica, e lo fa attraverso il mondo delle quattro ruote. Nel mese di Settembre 2015 infatti, i dati di vendita 'ibrida' si attestano al 2%, un vero e proprio record, superando la media italiana pari a 1,5% l'anno. Un +0.5% che risulta di buon auspicio per un cambio di passo? Forse, ma è comunque un segnale evidente ed in crescita, da analizzare e contestualizzare al meglio. Bisogna ricordarsi infatti come l'ibrido sia un concetto 'nuovo', una motorizzazione che da pochi anni si sta attestando come un qualcosa di percepibile e presente, oltretutto necessitante di una sorta di 'educazione all'ibrido' vera e propria.
    Mercato Auto Italia: a settembre +17.1%
    Mercato Auto Italia: a settembre +17.1%
    Mercato Auto Italia - Il dieselgate non influisce sulle vendite di settembre, con il mercato italiano che segna un +17.1%.
    Dunque questo 2% come va letto? Come un valore importante per un qualcosa che vive di nicchia di base. Basti pensare come nel mese di settembre, Alfa Romeo, Smart, Mini, Honda, Jaguar o Mazda si siano attestate al di sotto del 2% delle vendite totali (come si deduca dalla foto sotto che fotografa il mercato diviso per marchi). Non si tratta di niente di scandaloso, considerando come, al di la di Fiat e Volkswagen, le quote siano concettualmente simili tra le varie case. Stupisce quindi che, in una visione più completa, dove Toyota in Italia ha il 4,19%, poco meno della metà delle vendite riguardi le vetture a propulsione ibrida.

    Già, perchè se l'ibrido nel Belpaese funziona, gran parte del merito con un 95% di tale quota va ascritto proprio a Toyota ed al suo marchio premium Lexus. In altre parole, il brand nipponico si trova ad avere una quota di mercato dell'1,87% dell'ibrido nel computo complessivo delle vendite.

    Che la rotta stia cambiando? Probabilmente l'esposizione mediatica di un certo tipo di messaggio ecologico, ed alcune politiche atte ad incentivare l'utilizzo di una vettura ibrida stanno - piano piano - prendendo piede anche nel Belpaese, con una consapevolezza sempre maggiore per quanto concerne l'ambiente. Tanto per fare un esempio, nei primi nove mesi del 2015, Toyota e Lexus hanno registrato quasi 18.000 immatricolazioni di vetture Hybrid in Italia. Dal 2000 ad oggi le vetture ibride nel suolo nostrano sono pari a 75.000 unità. Dati che mostrano gli incrementi relativi esponenziali a cui si sta andando incontro. Interessante notare come le prime 5 auto ibride vendute in italia a settembre siano tutte Toyota o Lexus, dato che sale a sei analizzando l'intero anno.

    http://tinyurl.com/o6mx3g2
     
  6. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    interessante anche le elettriche,
    la Leaf la unica che si vende decentemente. interessante invece che la Zoe non riesce meglio.
    le VAG invece sono sorprendentemente debole.
    in svizzera la Tesla quest anno ha già superata quota 1000 e si vende meglio che la Mercedes classe S.

    tra le ibride la Audi A3 e-tron sembra che non ha venduto fin ora ! la Prius invece in forte calo...secondo me la Toyota sbaglia di grande a non promuovere la Prius di più, perché anche se tecnicamente è molto simile ala Auris, in realtà risponde ad un altro segmento.
    debole anche la Lexus iS...pensavo che potrebbe guadagnare quota col arrivo della NX....ma in realtà non sembra cosi e la Lexus di pubblicità per tale modello non lo fa.
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Interviste:

    Abbiamo intervistato ?Il Taxi di Milano %?: come innamorarsi dell?ibrido [VIDEO].
    Il tassista più social d?Italia parla della sua passione, di Uber e di un futuro? a idrogeno!

    Percorrono decine di migliaia di chilometri ogni anno, quasi sempre in città, e fa poca differenza se è un giorno feriale o di festa, se piove, nevica o fanno 40°, non si fermano (quasi) mai. I tassisti fanno parte del tessuto sociale del nostro paese e a loro sono state dedicate pellicole, spot pubblicitarie e fiumi di parole, ma per noi sono anche dei tester d?eccezione. Ed ecco perché abbiamo deciso di intervistare ?Il Taxi di Milano %?, questo è come Twitter chiama @SergioSierra67, il taxista più social d?Italia durante un viaggio effettuato qualche settimana fa dal nostro Andrea!
    Quanto è social?
    Circa 190.000 follower vi bastano come risposta? Nella parte iniziale dell?intervista Sergio ci parla della sua passione della comunicazione e di come abbia fatto a raggiungere questo incredibile risultato. Ogni occasione è infatti buona per ?postare?, ma sempre in maniera frizzante e stimolante, uno stile che senza dubbio piace ai suoi seguaci che ogni tanto lo incontrano involontariamente quando? chiamano un Taxi. ?Il Taxi di Milano %? ama parlare anche di argomenti di attualità, senza evitare di schierarsi quando si tratta di rispondere a domande riguardanti Uber, l?azienda americana che per un certo periodo ha fornito in Italia (continua nel resto del mondo) un servizio di trasporto privato attraverso un'applicazione che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. E poi, dulcis in fundo, non poteva mancare qualche domanda sul grande amore di @SergioSierra67, ovvero l?ibrido di Toyota.
    Domani? Idrogeno!
    Durante i primi test della Toyota Mirai (che ha provato su strada anche Andrea) è impossibile non coinvolgere Sergio. Ed è così che la chiacchierata a bordo della nuovissima Auris Hybrid - l'auto "anti-stress" che è stata protagonista di un nostro Garage - ha preso una piega decisamente ibrida? Affidabilità, consumi e robustezza sono tutte caratteristiche che ?Il Taxi di Milano %? elenca nel corso dell?intervista, che parla di un amore ? quello per l?ibrido -inizialmente mancato, poi trovato e oggi indissolubile. Ecco perché alla domanda ?tra 5 anni ti immagini guidare un elettrico o un?auto a idrogeno? la risposta di Sergio è tutta da ascoltare!

    http://tinyurl.com/nmz2on9
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    video illustrante intervento di riparazione/ripristino pacco batterie hsd:

    https://www.youtube.com/watch?v=hvEtiQXtTFc
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Il Gruppo dei tre ellissi, grazie alle incredibili performance commerciali dei brand Toyota e Lexus è riuscito in un'impresa unica, ovvero quella di vendere in Europa un milione di vetture ibride. Si tratta di un primato unico che siamo certi sia destinato a migliorare sensibilmente nel prossimo futuro, a causa dello scandalo relativo alle emissioni truccate dalla Volkswagen - conosciuto con il nome di "dieselgate" - che secondo gli analisti porterà ad un quasi certo declino dei motori diesel, a favore delle motorizzazioni elettriche e di quelle ibride.

    Il primato firmato dal Colosso Giapponese - primo Gruppo automobilistico al mondo - è stato sancito lo scorso 11 novembre, giorno in cui è stata consegnata la milionesima Toyota Hybrid nel Vecchio Continente. Si tratta solo di uno degli ultimi record della Casa nipponica, come dimostra il primato raggiunto ad agosto, quando la Toyota Motor Corporation aveva annunciato che, dal lancio della prima Prius nel 1997, le vendite globali dei suoi modelli ibridi avevano raggiunto quota 8 milioni. Bisogna inoltre ricordare che la diffusione capillare di queste vetture dotate di trazione ibrida ha contribuito a alla riduzione di ben 58 milioni di tonnellate di CO2 emesse nell'ambiente.
    Questi numeri così incoraggianti stanno spingendo la Casa giapponese verso obiettivi sempre più ambiziosi: l'intenzione è di raggiungere entro il 2020 i 15 milioni di vetture Hybrid a livello globale, ma la sfida non si limiterà esclusivamente a questo. Nel 2050, Toyota vuole puntare a ridurre del 90% le emissioni di anidride carbonica delle sue auto rispetto alla medie delle emissioni delle sue vetture del 2010, realizzando nello stesso tempo impianto di produzione a zero emissioni.

    Le vetture ibride del Gruppo rappresentano il 23% del totale delle vendite di Toyota in Europa, mentre nella sua gamma (Toyota e Lexus) troviamo ben 14 modelli Full Hybrid: Prius, Prius+, Prius Plug-in, Yaris Hybrid, Auris Hybrid, Auris Hybrid Touring Sports, Camry Hybrid, CT Hybrid, IS Hybrid, NX Hybrid, GS Hybrid, RX Hybrid ed LS Hybrid. Nel vecchio continente vengono prodotti i modelli Yaris Hybrid, Auris Hybrid ed Auris Hybrid Touring Sports., raggiungendo ben il 20% della produzione totale in Europa nel 2014.

    Lo sforzo produttivo della Casa del Sol Levante non accennerà a fermarsi in futuro, come sottolineato dal prossimo lancio commerciale della RAV4 Hybrid, fissato per gennaio 2016, senza dimenticare il concept C-HR presentato lo scorso settembre a Francoforte e praticamente pronto per la produzione in serie.

    http://tinyurl.com/hyszp66
     
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    agevolo link trovato per caso a seguito di una mia ricerca, il quale trattava di una possibile (oramai "fantomatica") versione "mignon" del hsd system di cui più volte avevo fatto cenno quando ad es riferivo di iq (hybrid)...

    http://tinyurl.com/psx8cdf
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Emilia Romagna: niente bollo per le ibride nel 2016.

    L'Emilia Romagna rende le auto ibride/elettriche esenti dal pagamento del bollo a partire dal 2016 incentivando così questo tipo di autovetture a vantaggio del rispetto ambientale.

    Una interessante novità in tema di esenzioni dal bollo e incentivi all'acquisto delle auto ibride arriva in questi giorni dalle regione Emilia Romagna. Una recentissima legge regionale infatti rende le auto ibride con motorizzazione benzina e elettrica oppure benzina e idrogeno, immatricolate nel 2016 esenti al 100% dal pagamento del bollo auto, questo per i prossimi tre anni (cioè dal 2016 al 2018 ). Una iniziativa molto utile per gli automobilisti, mirata ovviamente al miglioramento dell'aria delle grandi città e alla diminuzione delle emissioni inquinanti. In questo scenario ovviamente verranno premiate in particolare alcune tipologie di auto (in gran parte prodotte da Toyota) che avranno in questa risoluzione un evidente beneficio dal punto di vista della normativa. Auto con questo tipo di motorizzazione sono disponibili presso numerosi altri costruttori (Audi, Volkswagen, BMW, Mercedes, Fiat, Lexus, Mitsubishi e altri) ma attualmente è innegabile una prevalenza sul mercato dei prodotti ibridi di Toyota che con soli tre modelli (Yaris, Auris, NX) coprono oltre il 90% di tutte le vetture ibride vendute in Italia, infatti queste tre auto realizzano un volume di oltre 23.000 unità contro le 26.000 unità dell'intero immatricolato ibrido. Ma i modelli di ibride per il 2016 saranno sempre più numerosi dal momento che ormai quasi tutte le case propongono versioni e modelli con questo tipo di motorizzazione. Del resto in attesa che le "full electric" risolvano i problemi legati alla autonomia chilometrica, al costo delle batterie e ai tempi di ricarica, nel breve e medio termine la soluzione ibrida appare quella più praticabile per una mobilità a basso impatto ecologico.

    L'auto ibrida in italia è in ascesa, si è passati infatti dalle 21.504 auto ibride immatricolare nel 2014 alle 26.117 auto del 2015 con una crescita di oltre il 20% rispetto all'anno precedente. Il dato di crescita è stato particolarmente evidente a partire dalla metà del 2015 quando in alcuni mesi l'immatricolato ibrido ha toccato il picco del 2% sul totale. Continuando a analizzare il mercato attraverso le motorizzazioni segnaliamo anche una crescita della percentuale di auto a benzina che crescono di oltre due punti percentuali (dal 28,8% al 31,1%) mentre la quota di motorizzazioni diesel resta pressoché invariata (dal 55,2% al 55,6%).

    Così mentre nella regione Emilia Romagna scatta l'eliminazione del bollo per le vetture ibride a benzina (e non per quelle ibride diesel), in molte altre regioni di Italia restano attivi incentivi verso questa categoria di auto sotto forma di sosta gratuita nelle strisce blu (Roma e altre città), ingresso scontato nella ZTL (Roma, Toscana e altre) o ingresso gratuito nella Zona C (Milano e altre). A Cosenza ad esempio è consentito alle auto ibride il transito nelle corsie preferenziali, mentre in molte regioni è previsto uno sconto sul costo del bollo (a Bolzano invece è già in attiva l'esenzione totale dal bollo per 3 anni).

    Dati Immatricolato Ibrido in Italia nel 2015: (segue scheda sul link)

    Riportiamo qui sotto una parte della legge regionale recentemente approvata:

    LEGGE REGIONALE 29 dicembre 2015, n. 23#LR-ER-2015-23#
    DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 (LEGGE DI STABILITÀ
    REGIONALE 2016)
    Bollettino Ufficiale n. 339 del 29 dicembre 2015

    Art. 1
    Agevolazioni fiscali per i veicoli elettrici e con alimentazione ibrida
    1. Per l'anno 2016 i proprietari di autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di
    alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno, immatricolati per la prima volta sono esentati
    dal pagamento della tassa automobilistica regionale dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità
    successive.
    (1. La presente legge entra in vigore l'1 gennaio 2016.)

    http://tinyurl.com/hkr9qzg
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Toyota: nel 2015 record nelle vendite di vetture ibride in Europa
    Consegnate 209.000 vetture.

    Toyota ibride in Europa ? La casa giapponese, nonostante un segnalato abbassamento dei prezzi della benzina lo scorso anno, ha registrato in Europa un altro incremento delle vendite di vetture ibride a marchio Toyota e Lexus, in crescita costante del 17% da cinque anni.

    Una scalata costante sulla vetta delle vendite sul versante ibrido, nonostante prezzi più bassi della benzina. Toyota Motor Europe sottolinea questo aspetto parlando dei numeri registrati nel 2015, anno nel quale la casa giapponese ha centrato un nuovo record in Europa.
    ?Le nostre eccellenti vendite di ibride dimostrano che i consumatori europei guardano oltre il cambiamento dei prezzi della benzina e sono attratti dai benefici di guidare una ibrida, e non solo dal fatto di risparmiare su consumi ed emissioni? ha riferito in proposito il Presidente e Amministratore Delegato di Toyota Motor Europe, Johan van Zyl. ?Ciò include costi molto bassi di proprietà, il piacere di una guida tranquilla e il beneficio di una spinta elettrica che non trasmetta ansia da autonomia?.
    E considerando la partenza delle vendite anche del RAV4 Hybrid e della nuova generazione di Prius, van Zyl punta su un?ulteriore costante crescita anche questo anno, prospettando vendite sull?ordine delle 400.000 vetture dal 2020.
    Lo scorso anno, la casa ha segnalato un nuovo primato in questa specifica proposta. Ben 209.000 vetture vendute, che hanno permesso un ulteriore balzo dei valori di vendita, ormai in crescita da ben cinque anni del 17%, secondo quanto segnalato. Nello specifico, le vendite di vetture e mezzi ibridi marchiati Toyota e Lexus rappresentano al momento il 24% del totale registrato sul Vecchio Continente, che diventano perfino un terzo se si considera solo la parte occidentale dell?Europa. Un balzo del 20% rispetto all?anno precedente.

    Osservando i dati indicati nel comunicato diffuso da Toyota Motor Europe per i singoli modelli, nel caso della Yaris Hybrid si parla di 72.000 vetture vendute nel 2015, in pratica una Yaris su tre risulta ibrida, in crescita del 23% rispetto al 2014. Dato che evidenzia un?attenzione verso questo tipo di motorizzazione anche da parte degli utenti interessati a una vettura di segmento B. Nel caso della Auris Hybrid si parla di 78.500 auto vendute, +12% di anno in anno. Tradotto, più della metà delle Auris commercializzate sul Vecchio Continente è di tipo ibrido. Infine parlando di Lexus, si registra anche un incremento del 24% per le più esclusive hybrid della casa giapponese, a quota 41.000 vetture.

    http://tinyurl.com/guqp848
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754

Condividi questa Pagina