Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP di Monaco

Mondiale F.1 - GP di Monaco - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Gamour, lusso, yacht, VIP, belle donne in bichini e.......auto da corsa sul mitico tracciato. Tutto questo è Montecarlo, il leggendario "Principato di Monaco" (circa 35.000 abitanti, tra cui diversi piloti........).

    Può piacere o non piacere, a me piace. E' un GP che attendo per tutto l'anno, e ho sempre desiderato di vedere almeno le prove libere dal vivo, cosa che ho fatto finalmente nel 2015. Il Principato da turista l'ho visitato 4 o 5 volte. Ma veniamo alla gara di questo week-end.

    Ferrari e Mercedes si presentano sempre come le grandi favorite, ma attenzione alla Red Bull, perchè su questo tracciato, dove il motore conta molto meno, è sempre stata competitiva e l'anno scorso Ricciardo ha perso solo per un problema al pit-stop se ben ricordo (vinse poi Hamilton). La vettura austro-inglese inoltre per il 2017 ha optato per un passo corto, come la Ferrari, mentre la Mercedes come noto ha un passo più lungo.

    Gli altri hanno poche speranze di inserirsi nella lotta a 6, ma lotteranno comunque per il primato appunto tra "gli altri" e per entrare nella famigerata "top 10".

    Si comincia domani con la conferenza stampa, poi givedì prove libere. Da rilevare che anche la Rai trasmetterà tutto in diretta. Di seguito il programma completo:

    I palinsesti di Rai e Sky (dirette)
    Giovedì 25 maggio 2017
    10:00 - 11:30, Prove Libere 1 (Sky Sport F1 HD e RAI Sport HD)
    14:00 - 15:30, Prove Libere 2 (Sky Sport F1 HD e RAI Sport HD)

    Sabato 27 maggio 2017
    11:00 - 12:00, Prove Libere 3 (Sky Sport F1 HD e RAI Sport HD)
    14:00 - 15:00, Qualifiche (Sky Sport F1 HD e Rai 2)

    Domenica 28 maggio 2017
    14:00, Gara (Sky Sport F1 HD e RAI 1)

    [​IMG]
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Sul "clog" di Leo Turrini qualcuno ha chiesto quale fosse il Gp di Monaco più bello che abbiamo visto. Rispondo con le stesse parole:

    Per me forse quello del 1978. Ancorchè passato dalla Ferrari alla Brabham-Alfa Romeo, facevo ancora il tifo per Lauda, e in quella gara fu strepitoso. Costretto da una foratura a rimontare dalle retrovie, riuscì ad arrivare 2° con una serie di sorpassi incredibili e controsterzi da paura, non da Lauda visto che aveva una guida piuttosto pulita. lauda vinse a Monaco con la Ferrari nel 1975 e 1976.

    Ricordo anche una vittoria incredibile di G.Villeneuve nel 1981 con la Ferrari, quasi inguidabile con il turbo.

    Ma se avesse vinto Senna, come era giusto, la gara più bella sarebbe stata, per me, quella del 1984. Il compianto compionissimo aveva una modesta Toleman, ma sul bagnato nessuno era più veloce di lui. Senza la bandiera rossa sventolata da Ickx (con Prost in testa) avrebbe vinto lui..............

    Tra i piloti moderni, ricordo con piacere la vittoria di Raikkonen nel 2005: pole e vittoria. In prova lui e Alonso rifilarono 1 secondo (somma di due giri) a tutti.
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2017
    A Serpinik piace questo elemento.
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Sarà anche il più bello come cornice, ma rimango perplesso per l'incongruità del tracciato rispetto alle auto di oggi, sempre più larghe (20 cm in più rispetto al 2016) e prestazionali.
    Chi parte per primo e non ha problemi vince, amen
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2017
  4. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    OT: è l'unico GP che ha le prove il giovedì....tutto per aumentare di una notte in più, nei mega hotel di monte Carlo, i visitatori ..i vips già ci abitano !!!! :)
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    ricordi molto bene: Ricciardo fermo senza ruote ... il povero Daniel è rimasto senza parole (solo parolacce) per una settimana :)
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    io ho avuto la fortuna di andarci diverse volte , di poter assistere alla gp o alle qualifiche da diversi punti, non ultima la collina che mantiene il suo fascino intatto, e anche la sua ripidità , soprattutto se stai proprio sotto la rocca.Diciamo che da spettatore resta uno dei Gp ancora più vicini al pubblico, purtroppo con i nuovi box anche li però l'ambiente si è un tantino chiuso, fino a pochi anni fa quando c'erano i box vecchi era veramente facile anche senza un pass camminare tra le vetture, soprattutto quando il venerdi dovevano fare la procedura della verifica delle vetture e per forza di cose non avendo spazio la facevano lungo la strada, con tutto il pubblico attorno , e si poteva tranquillamente parlare con i meccanici, osservare le vetture stando a 50 cm(un mio amico addirittura autorizzato dai meccanici si calo nell'allora prost ) ma anche incontrare i piloti , del presente o del passato ,che forse anche per l'ambiente erano più disposti a fermarsi e fare 4 chiacchiere(solo un webber incaxx rispose male sempre al mio amico, però c'è da dire che era fermo a bordo pista dopo un incidente in F3000 e nessuno lo veniva prendere, sempre il mio amico gli disse se voleva uno strappo però ci doveva rimediare i biglietti per il gp , non la prese molto bene :) ).

    Come dicevo con i nuovi box un poco si è perso questo ambiente, però rispetto ad altri GP è sempre più vivibile e godibile.
     
  7. Serpinik

    Serpinik

    Iscritto:
    1238977523
    Messaggi:
    4.045
    Piaciuto:
    294
    Questo è uno dei gp storici della F1, indubbiamente molto affascinante, ma le vie di fuga? La sicurezza? Poi la mia paura è che, vista la larghezza delle attuali monoposto questo sia un gp a sorpassi 0, speriamo bene
     
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    si sorpassa passando dai BOX hihihohahah
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    come tracciato in effetti presenta delle pericolosità , c'è anche da dire che però l'organizzazione è ai massimi livelli ed è tutto molto curato.
    sui sorpassi, non è un tracciato in cui si giudica da quello la gara di un pilota, anche se poi ci sono punti in cui si può tentare, ovviamente rischiando.
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  10. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    gran premio sicuramente molto molto atteso..
    non nego che viste le caratteristiche delle vetture mi aspetto una Ferrari molto molto combattiva, anzi, quasi avvantaggiata..
    ma dopo un bel po' di anni di formula 1 ho capito che le differenze tra le vetture sono così piccole che difficilmente si possono avere grosse differenze tra una pista e l'altra se non c'è di mezzo la variabile gestione gomme.. quindi sarà sicuramente una lotta molto molto dura...
    pista in cui è molto difficile arrivare al limite perchè non ci sono margini di errore.. quindi in qualifica dipenderà anche da chi è più bravo a fare questo o semplicemente vorrà rischiare di più.. e le variabili in questo senso possono essere davvero davvero molte..
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ma le F1 odierne ci passano tra i muri di Montecarlo?:emoji_stuck_out_tongue:
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Questo rimane per me uno dei circuiti più sicuri della F.1. Le velocità, a parte dentro e dopo il ponte e prima della St Devote, sono abbastanza limitate, la media sul giro è la più bassa della F.1. Che io ricordi c'è stato un solo incidente mortale, quello di Bandini nel 1967, e solo perchè la vettura prese fuoco (cosa oggi pressochè impossibile). Dopo ci sono stati molti altri incidenti, è vero, ma sempre senza conseguenze per i piloti. Le vie di fuga ci sono, nei punti più veloci e pericolosi (St Devote, Chicane).
    A Monza, per esempio, sono morti Alberto Ascari, Von Trips (e persone del pubblico), Rindt e Peterson.

    Per quanto riguarda i sorpassi, come ho detto prima anche qui se ne sono visti, anche se non spesso. Aumenterà di sicuro la difficoltà di guida perchè le vetture sono più larghe e per andare forte bisogna sfiorare i guard-rails. I piloti dovranno "rifare l'occhio" a tutte le curve. Chi farà la pole sarà davvero bravo.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2017
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Qui contano molto i piloti. Le differenze tra le monoposto si assottigliano perchè non ci sono tratti particolarmente veloci e "aerodinamici".
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227

Condividi questa Pagina