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Mondiale F.1 - GP del Giappone

Mondiale F.1 - GP del Giappone - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Se volete si può ancora commentare il GP di Sepang, ma ora siamo vicini al GP del Giappone, quindi è il momento di aprire l'argomento.

    Il tema principale della scorsa gara è stato legato al problema di affidabilità purtroppo registrato dalla Ferrari, che ha determinato alla fine la vittoria di Verstappen e soprattutto il 2° posto di Hamilton.

    Il giorno dopo la gara, ovvero ieri, è stato appurato, secondo quanto appreso dai media, che la rottura ha riguardato, per entrambe le vetture, un condotto di raccordo dell'aria soffiata dal turbo.
    Il pezzo viene costruito da una ditta esterna ma progettato all'interno del reparto corse. Ecco perchè il presidente Marchionne ha parlato di inesperienza di alcuni giovani progettisti (voluti però da lui) e di qualità del componente (incolpando quindi anche il costruttore del pezzo). Ha parlato di "controllo della filiera" e di provvedimenti immediati per evitare il ripetersi di un guasto del genere. Ha definito anche "inaccettabile" che Raikkonen non abbia nemmeno potuto prendere il via.
    Sostanziale autocritica quindi per il top manager Fca e presidente della casa di Maranello. C'è voluto coraggio da parte sua però forse poteva essere meno duro per una questione di immagine della casa e del team.
    Detto ciò (ma se ne parlerà ancora), guardiamo avanti ed ecco gli orari del GP.

    Venerdì 6 Ottobre
    Libere 1: 3:00-4:30 (Sky Sport F1 HD)
    Differita Integrale alle 08:45 su Rai Sport/Rai Sport HD

    Libere 2: 7:00-8:30 (Sky Sport F1 HD)
    Differita Integrale alle 11:45 su Rai Sport/Rai Sport HD

    Sabato 7 Ottobre
    Libere 3: 5:00-6:00 (Sky Sport F1 HD)
    Differita Integrale alle 09:15 su Rai Sport/Rai Sport HD

    Qualifiche: 8:00 (Sky Sport F1 HD)
    Differita Integrale alle 13:55 su Rai 2

    Domenica 8 Ottobre
    Gara: h. 7:00 - 53 giri - 307,471km (Sky Sport F1 HD)
    Differita Integrale alle 14:10 su Rai 1
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Facciamo un "giochino" e vediamo quanti punti avrebbero Vettel e Hamilton se il tedesco avesse vinto a Baku e Singapore (tralasciando Sepang, dove il 4° posto è il massimo che poteva fare), con l'inglese che manterrebbe la stessa posizione finale a Baku e, mettiamo, un 2° posto a Singapore (senza considerare quindi il possibile 2° posto di Kimi).

    La classifica sarebbe questa:

    1) Vettel: 247 + 13 + 25 = 285
    2) Hamilton: 281 - 7 = 274

    Quindi Vettel, senza tenere conto di quello che avrebbe potuto fare a Sepang al netto del famigerato guasto, e senza tenere conto di un possibile 2° posto di Raikkonen a Singapore, sarebbe in vantaggio di 11 punti.

    Con i se e i ma non si vincono i campionati, ma ripeto, è solo un gioco.
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

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    Dai, cerchiamo di rifarci in Giappone....dispiace per quanto accaduto in Malesia, ma ora guardiamo avanti, tanto ormai è fatta...
     
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  4. mani in alto

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    Io sono ottimista, nonostante tutto la gara del giappone non dovrebbe essere particolarmente problematica visto che la pista é per metà molto veloce ( dal traguardo fino all' ultima S e la 130r) e per metà lenta ( dal ponte al rettilineo posteriore e l'ultima chicane) quindi mi aspetto che Ferrari e Mercedes siano lì a giocarsela con le Red Bull molto competitive a fare da ago della bilancia.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Sicuramente la Ferrari se la giocherà ancora ad armi pari su tutte le piste. Il problema è il distacco da Ham. Se l'inglese facesse uno "zero" (per qualsiasi motivo) però le probabilità di vittoria finale salirebbero, per me, dal 5% al 50%.
     
  6. Gilles82A

    Gilles82A

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    non ho commentato la gara di Sepang in quanto sono riuscito a vederla solo a piccoli tratti essendo all'estero.
    inutile girarci intorno, da qui in poi bisogna vincere e sperare che la cattiva sorte delle ultime 2 gare se ne stia alla larga.
    vincerle tutte sarebbe sufficiente per vincere il mondiale. però è difficile.
    bisogna puntare a fare doppietta quando possibile.
    la gara della Malesia è stata molto promettente dal punto di vista delle prestazioni e in Giappone si spera continui così. l'ideale è anche avere un redbull competitiva che si possa inserire tra ferrari e mercedes (con ferrari davanti ovviamente)..
    suzuka onestamente la vedo meglio per la ferrari rispetto a sepang, e questo di sicuro vorrà dire che in Giappone mercedes volerà :emoji_dizzy_face:
     
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  7. pilota54

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    Hamilton ha detto una cosa un po' "alla Alonso", cioè che a Sepang Ferrari e Red Bull erano nettamente più veloci. Ha aggiunto che con Raikkonen in pista avrebbe vinto la gara proprio il finnico (e siamo a 3: Monte, Buda e Sepa....).

    https://it.motorsport.com/f1/news/h...terza-forza-dietro-ferrari-e-red-bull-960358/

    ".......Sia io che le due Red Bull abbiamo beneficiato anche dell’assenza di Kimi, perché con lui in pista credo che non sarei andato oltre la terza posizione. La mia gara è stata il massimo che oggi potessi fare, se avessi forzato la difesa su Verstappen mi avrebbe passato uno o due giri dopo, non sarebbe cambiato nulla.....”
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2017
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  8. mani in alto

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    A dir la verità era molto evidente che in quella pista la Mercedes era in difficoltà, lo si è visto da Hamilton che oltre a una pole che al solito vede favoriti gli stellati non é riuscito a tenere il passo dei primi e un Bottas che è stato recuperato e poi distaccato da Vettel a una velocità incredibile ( con due giri di undercut era rientrato davanti di 2 secondi ).
    Certo é che un'ammissione di questo tipo avrà degli effetti psicologici sugli uomini Ferrari, la stessa cosa la fa spesso Valentino Rossi in motogp con lo scopo di far sedere sugli allori chi sta davanti e indurlo a un errore.
     
  9. pilota54

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    Su Bottas, massacrato su media e socials, c'è da dire, come ha confermato lo stesso Luigino, che aveva il nuovo pacchetto aerodinamico, bocciato da Ham e dimostratosi inefficace. Non sappiamo quanto potesse andare più forte con la configurazione precedente, adottata dall'inglese.
    Alcuni discutono le capacità di collaudo di Lewis, ma ecco la smentita..........

    Questa volta hanno toppato gli ingegneri teutonici.
     
  10. danilorse

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    In realta' anche a causa della pioggia in mercedes non sono riusciti a confrontare la nuova aerodinamica con la vecchia e pertanto nel dubbio Ham ha fatto una scelta conservativa dall'alto della sua classifica e certo che la vecchia soluzione funzionasse bene. Con Bottas hanno voluto rischiare, ma i risultati sono stati scarsi.
     
  11. danilorse

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    Le prestazioni di questa Ferrari sicuramente possono portare all'ottimismo, pero' attenzione a non sottovalutare la Mercedes che forse in Malesia ha patito anche le alte temperature.
    In Giappone ci sara' molto piu' fresco e temo che vedremo un'altra Mercedes (e non solo in prova).
    La pole sara' piu' importante che mai per Vettel, perche' in gara sara' molto difficile riuscire a superare Ham.
     
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  12. Gilles82A

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    intanto da Maranello pare confermato che il cambio non si cambierà dopo l'incidente con Stroll..
    sembra integro e verrà provato nelle PL3.

    speriamo bene.. 5 posizioni in griglia sarebbero l'ennesimo brutto colpo...
     
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  13. danilorse

    danilorse

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    La Pirelli definisce Suzuka la pista piu' difficile per le gomme assieme a Silverstone.
    Sono i 2 tracciati dove c'e' il piu' alto carico laterale dovuto ai diversi curvoni veloci. Situazione che assieme alle temperature contenute dovrebbe favorire il passo lungo Mercedes (come peraltro accadde a Silverstone).

    Da notare che Ham e Vettel hanno fatto le stesse scelte di pneumatici (7 SS, 5 soft e 1 media) , mentre la Red Bull e' molto sbilanciata sulle super soft (addirittura 9 set).
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    io credo che ora Hamilton ha il vantaggio di poter gestire le gare , quindi mi posso immaginare sia in qualifica che in gara un atteggiamento più guardingo e meno indirizzato alle massime prestazioni cosi da salvaguardare la meccanica ed il mezzo .Ora ha 34 punti di distacco, se Vettel vincesse sempre allo stato attuale solo per un 2 punti ancora non si può permettere di arrivare sempre 3° e di avere il campionato in tasca. Per me l'unica incognita a favore della Ferrari e a sfavore del Inglese è la RedBull, se questa si dimostra sempre superiore alla Mercedes allora Hamilton è costretto ad essere meno guardingo, ma oltretutto il team austriaco non deve essere più forte della Ferrari, francamente visto l'andamento della stagione e visto che non ci sono altre vetture che possono mettersi in mezzo
     
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  15. danilorse

    danilorse

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    Si Ham ha un grande vantaggio di punti da gestire, ma deve gestire anche il motore n°4 che ha gia' corso 4 GP (stesso discorso vale per Bottas).
    Ricordiamoci che con il motore n°4 la Mercedes ha avuto un'importante evoluzione, e quindi penso che se dovessero utilizzare il n°3 in una delle prox gare per loro sarebbe molto penalizzante, tanto e' vero che da qualche parte ho letto che stanno pensando di introdurre il n°5, forse ad Austin.
     

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