Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondeo MK5 (vers.2015 - >) 2.0 TDCI 150 CV - Problema Optional

Mondeo MK5 (vers.2015 - >) 2.0 TDCI 150 CV - Problema Optional - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. diamante

    diamante

    Iscritto:
    1478041897
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    "Come fare perdere la voglia di avere la nuova Ford Mondeo......."

    Ciao a tutti,
    vorrei condividere con voi una brutta esperienza che stò ancora vivendo per l'acquisto di una nuova Ford Mondeo Wagon.

    - In data 06/02/2016 presso una concessonaria ufficiale Ford, che non nomino, ma copre l'area nord-ovest dell'Italia, avevo stipulato un contratto di compravendita di una Ford Mondeo Wagon full Optional, auto che era disponibile e presente nel salone di vendita. Il contratto non conteneva ne il numero di telaio e nemmeno l'anno di produzione. L'anno di produzione per me era fondamentale, ma il venditore, per assicurarsi la vendita aveva omesso di scriverlo e solo verbalmente mi aveva riferito che l'auto era del dicembre 2015. Uscivo dai locali con il contratto non finalizzato, in quanto avevo solo firmato e senza la caparra per confermare l'acquisto, in attesa di un documento che comprovasse dal numero di telaio la data di produzione. Il documento non arrivava e dopo varie richieste telefoniche, decisi di bloccare il contratto mediante FAX e R/R. Apriti cielo, non lo avessi mai fatto, iniziarono minacce minatorie di pagamenti di penali e quant'altro. Mi mandarono una R/R con il documento richiesto con il solo numero di telaio e una penale di €3.000,00 da pagare in caso rinunciassi all'acquisto. Effettuai un controllo tramite il numero di telaio e sapete in quale data era stata prodotta l'autovettura? Il 20 settembre 2014, cioè io compravo a prezzo pieno una macchina nuova a febbraio 2016 e mi ritrovavo un'auto già vecchia di oltre 1 anno. Vista la mala fede del venditore, contestandogli la falsità della data di produzione, costrinsi il venditore e quindi la concessonaria a ordinare una nuova Ford Mondeo Wagon con determinate caratteristiche.

    - In data 29/02/2016 venne stipulato un nuovo contratto con il seguente allestimento:
    * Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi 150CV DPF Start&Stop (110 Kw) 6 Marce;
    * Garanzia Ford Protect 5anni/120.000Km;
    * Titanium Pack
    (includeva: Interni in pelle parziale nera, Sedili anteriori riscaldabili, sedile conducente con
    regolazione elettrica a 10 vie con memoria, Sedile passeggero con regolazione elettrica a 10 vie,
    Sbrinatore rapido del parabrezza, Retrovisori esterni con memoria, Fari adattivi a LED intelligenti,
    Luci diurne a LED, Apertura e chiusura automatica del portellone posteriore, Privacy Glass,
    Sensori di parcheggio anteriori e posteriori);
    * Adaptive Cruise Control (controllo della velocità di crociera adattivo) con limitatore di velocità
    includeva: Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection (sistema di frenata automatica
    pre-collisione e riconoscimento dei pedoni) e Active City Stop;
    * Barre al Tetto Argentate;
    * Cerchi in lega da 18'';
    * Blis (Blind Spot Detection System). Includeva: Cross Traffic Alert;
    * Rear View Camera (telecamera posteriore);
    * Tetto Panoramico con Apertura Elettrica;
    * Thatcham Alarm;
    * Sync 2 Sony Touch Navigation con AUX IN, DAB, USB, Bluetooth e 12 altoparlanti;
    * Ruota di scorta da 16'';
    * Vernice Fashion;

    - In data 16/05/2016 vado a ritirare l'auto, ovviamente già immatricolata e in fase di verifiche degli accessori inizio a notare che mancano diversi accessori. Quello che mi viene subito a colpo d'occhio è la mancanza del radar al centro del parabrezza e successivamente l'assenza dell'AUX IN. Dopo varie discussioni l'auto viene controllata dall'officina della stessa concessonaria e dalla diagnosi si attesta che l'auto è priva del modulo di sicurezza a bassa velocità (Active City Stop), del Cross Traffic Alert e forse anche del sistema del rilevamento pedoni (Pedestrian Detection). Vennero effettuati diversi test dai tecnici Ford Italia, quello della frenata di emergenza davanti un grande ostacolo e del rilevamento pedoni. I test risultarono tutti bocciati. La domanda che mi feci fu, ma senza il modulo di sicurezza a bassa velocità, come pretendevono che funzionasse? Nemmeno Ford Italia conosceva bene la tecnologia presente su queste autovetture. Dopo due mesi di R/R e una diffida dal legale, la concessonaria decise di ordinarmi una nuova auto conforme ai requisiti contrattuali, precisandomi però che il Cross Traffic Alert sulla Ford Mondeo non era possibile, in quanto non previsto e nemmeno l'AUX IN.

    - In data 05/08/2016 venne stipulato un nuovo contratto e un atto di transazione, obbligando le parti a rispettare le clausole in esso presenti.
    L'auto venne nuovamente ordinata con gli stessi accessori, sottolineando quelli che erano mancanti nella precedente. I listini nel frattempo cambiarono e infatti nel pacchetto Blis non compariva più il "Cross Traffic Alert" e nel pacchetto "Adaptive Cruise Control" avevano tolto "l'Active Cruise Control".
    Nel contratto a questo punto fu aggiunto l'accessorio "Active City Stop" a parte.
    Mi venne concesso l'utilizzo della precendete Mondeo sino all'arrivo della nuova prevista per la fine di Ottobre 2016.

    - In data 10/10/2016 ricevo dal venditore uno screenshot dell'ordinativo contenete il numero dell'ordinativo e del VIN (nr. di telaio). Faccio una verifica su FordEtis e cosa scopro? L'auto che sta per arrivare non solo è identica alla mia attuale, bensi manca lo "Sbrinatore rapido del parabrezza" e sempre "l'Active City Stop". Avviso la concessonaria e questi con molta superficialità mi dicono che avrebbero girato la mia email a Ford Italia. Dopo qualche giorno mi chiama il servizio clienti di Ford Italia, rassicuradomi che l'auto ordinata rispettava gli elementi contrattuali e di stare tranquillo. Avevo cercato in tutti i modi di fargli capire la gravità, ma sono passato per scemo.

    - In data 04/11/2016 l'auto nuova arriva la concessonaria e volete sapere cosa mi sento dire dalla Concessonaria? "Aveva ragione, l'auto è difforme al contratto".

    In data odierna stò ancora aspettando risposte dalla Concessonaria e dai Sig.ri responsabili della Ford Italia, in attesa di sapere cosa faranno per rimediare.

    Il sottoscritto è deluso, amareggiato, scoinvolto e sinceramente avere già problemi in fase contrattuali con la Ford Italia, non oso pensare quando avrò problemi con l'auto ancora in garanzia.

    A voi ogni altra valutazione e giudizio.
     
  2. diamante

    diamante

    Iscritto:
    1478041897
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    errata corrige:

    I listini nel frattempo cambiarono e infatti nel pacchetto Blis non compariva più il "Cross Traffic Alert" e nel pacchetto "Adaptive Cruise Control" avevano tolto "l'Active Cruise Control".

    in

    I listini nel frattempo cambiarono e infatti nel pacchetto Blis non compariva più il "Cross Traffic Alert" e nel pacchetto "Adaptive Cruise Control" avevano tolto "l'Active City Stop".
     
  3. diamante

    diamante

    Iscritto:
    1478041897
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Carissimi lettori, avete per caso acquistato la nuova mondeo con l'ACC (Adaptive Cruise Control che comprende la pre-collisione e pedestrian Detection) e l'ACS (Active City Stop) ? Siete sicuri che la vostra auto abbia questi sistemi di sicurezza? Io non ne sarei certo. A quanto pare la Ford Italia ha venduto queste autovetture affermando che l'Active City Stop é compreso nella tecnologia della pre-collisione. Balle, balle e balle!!!!! Volete la certezza? Contattatemi e ve lo dimostrerò.
     
  4. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Diamante, immagino che tu sia molto amareggiato per la vicenda che ti ha coinvolto, per cui mi dispiace scrivere in maniera molto franca che tu hai le tue parti di responsabilità nell'accaduto.

    Anzitutto io non avrei mai firmato, fossi stato al posto tuo, alcun contratto ove non veniva specificato chiaramente TUTTO ciò che ritenevi opportuno ci fosse sull'auto o tutte le caratteristiche cui l'auto dovesse essere rispondente. Per chiarezza, se volevi essere certo della produzione "dicembre 2015", dovevi farglielo scrivere, altrimenti, come si suol dire, "verba volant", ed in effetti così è stato. Ed un'altra cosa che ritengo opportuno precisare (ma lo dico in generale), è che quando si firma un contratto, per assurdo la caparra si potrebbe anche non darla, cosa che in effetti, a quanto leggo, inizialmente non avevi fatto, perché per impegnarsi basta la firma; la caparra, in un certo senso, è un "di più", ma anche senza quella, che rimane "ostaggio" del concessionario, se il cliente vuol tirarsi indietro, nulla vieta che il concessionario possa portarlo in tribunale e chiedergli il mancato guadagno.

    Vero è che nel tuo caso, a quanto ci racconti, loro non avevano la coscienza esattamente pulita, per cui portarti in tribunale era abbastanza inopportuno, anche per questioni di immagine, però per altri in futuro, forse è bene tenere presente che non conviene mettere firme senza avere tutte le certezze del mondo.

    Per il resto...beh, anche qua io sinceramente al tuo posto mi sarei comportato diversamente da te: già alla prima "fregatura" io avrei preteso la risoluzione del contratto, anche se forse quella era la situazione dove, da un punto di vista "contrattuale" eri messo peggio nei confronti della concessionaria; di sicuro, dalla seconda in poi, avrei voluto chiudere la questione definitivamente.

    Infine, in tutto il tuo racconto, il negativo è che non si riesce a capire se le tue disavventure derivino da imperizia della concessionaria ove hai acquistato, oppure da Ford Italia, certo è che uno non vorrebbe trovarcisi. Dispiace perché io la Mondeo la presi in considerazione quando decisi di cambiare auto, e la scartai fondamentalmente perché troppo grande (4,87 metri), ma dico molto sinceramente che fu l'auto che più mi piacque, ad esempio ben oltre la Passat Highline che pure è qualcosa di magnifico (e della quale ho poi acquistato la cugina "povera"). In ogni caso, tienici aggiornati.
     
  5. diamante

    diamante

    Iscritto:
    1478041897
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Grazie per la tua franchezza, sicuramente avrò toppato al primo punto, ma io ero in buona fede e non pensavo che mi volessero fregare. Sicuramente sono inciampato in una concessionaria sbagliata e la Ford Italia per coprire l'errore hanno cercato di dissuadermi incuccandomi che le due tecnologie non potevano coesistere, ma non ci sono riusciti.
    Proprio ieri ho avuto la telefonata dalla Ford Italia per avvisarmi del via libera di un altro ordine (ben!! 4) per avere l'auto prevista contrattualmente, ma adesso (come dici anche tu) è arrivata l'ora di chiudere la partita definitivamente. Da febbraio .... e adesso sono stanco.
     
  6. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Se mi consenti una battuta per sdrammatizzare, l'obbiettivo annuale di vendita delle Mondeo, se fanno sempre così, dovrebbero raggiungerlo agevolmente.... :D:D:D:D:D
     
  7. diamante

    diamante

    Iscritto:
    1478041897
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Sicuramente sarà un obiettivo per loro, ma con me non si gioca. Dato mandato agli avvocati, si parte con l'atto di citazione in Tribunale in via civile per le inadempienze contrattuali (ben!! 2) e l'altro penale. Vediamo se così lo capiscono.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2017
  8. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Per fare questo passo presumo non ci siano alternative....
     
  9. diamante

    diamante

    Iscritto:
    1478041897
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Purtroppo no. L'atteggiamento di prepotenza è una cosa che non accetto. Bravo si, ma fesso no. Tanto prima o poi i soldi li riavrò indietro (con tutti gli interessi e danni), è solo questione di tempo. Ciao
     
  10. diamante

    diamante

    Iscritto:
    1478041897
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    La partita é iniziata. STATE ALLA LARGA DALLA CONCESSIONARIA ************* .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2016
  11. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879

    MOD: Non è consentito citare esplicitamente il nome della concessionaria... Ancor più ora che avete in corso una causa...!!!
     
  12. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879

Condividi questa Pagina