Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MISURE PNEUMATICI

MISURE PNEUMATICI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Paolocorradino

    Paolocorradino

    Iscritto:
    1511169211
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato in una concessionaria Volkswagen una GOLF VARIANTI 1.6 TDI a Km 0; l'autovettura acquistata monta di serie dei cerchi in lega della misura: 225/45 R 17. Ora che devo montare dei pneumatici invernali, mi sono accorto che sul libretto dell'auto le "misure ammesse" sono 205/55 R16 91 V e 195/65 R15 91H.
    Posso avere dei problemi sia in caso do controlli della stradale sia per la revisione che dovrò fare fra quattro anni sia in caso di incidente per la copertura assicurativa?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ciao, ma la misura 225/45 R 17 non è proprio riportata a libretto?
     
  3. Paolocorradino

    Paolocorradino

    Iscritto:
    1511169211
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
  4. Paolocorradino

    Paolocorradino

    Iscritto:
    1511169211
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Avevo contatto il venditore e la sua risposta era stata la seguente: "Ora sul libretto non mettono tutte le misure. Questi cerchi sono arrivati dalla fabbrica e l’importante è che siano come in questo caso sul conformità autovettura che rilascia Volkswagen in fase di omologazione modello."
    E' sufficiente?
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Credo proprio di no.
    Sul libretto di circolazione devono essere riportate tutte le misure ammesse per la tua vettura. Quelle che non sono riportate non puoi montarle.
    Quindi dovresti o presentare domanda di aggiornamento del libretto alla motorizzazione, per far inserire la misure che hai (presentando tutti i documenti richiesti, e pagando tutte le spese dell'operazione), o togliere quei cerchi e prenderne altri che possano montare le misure riportate sul libretto.

    Per non fare confusione, il libretto riporta solo le due misure 205/55 R16 91 V e 195/65 R15 91H, o sono quelle che possono essere solo invernali e non estive?
    (le misure indicate con asterisco accanto sono ammesse solo con pneumatici invernali).

    Nel caso fossero le uniche due misure a libretto, in generale, io chiederei al concessionario l'installazione di pneumatici e cerchi omologati per la TUA vettura, in quanto sinora potresti aver circolato fuori omologazione e quindi a rischio di sanzioni. (sempre al netto del dubbio sopra indicato)
     
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Ti immagini spiegare alle forze dell'ordine questa storiella che ti hanno propinato in VW?

    In queste cose carta canta.

    Secondo me....nel piazzale erano presenti varie vetture km0....per accontentare un cliente precedente hanno fatto un po di "miscugli".....
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    roba da matti... segnalalo subito alla vw questo bel concessionario!!
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.655
    Mi sembra molto strano che a libretto non siano indicati i 225-45/17.
    Ad ogni modo il concessionario ha l'obbligo di fornire un'auto in regola, pertanto o ti monta dei pneumatici conformi a quanto indicato sul libretto oppure ti fa aggiornare il libretto facendo scrivere anche la misura che ti ha fornito.
    Ovviamente nel frattempo ti sconsiglio di circolare, perche' se ti fermano o ti capita un sinistro rischi che ti venga sequestrata l'auto.
     
  9. Paolocorradino

    Paolocorradino

    Iscritto:
    1511169211
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho contattato il call center di Volkswagen Italia: mi hanno detto che ciò è possibile, l'unica cosa la concessionaria mi deve rilasciare il "nulla osta" da cui si evince che Volkswagen ha omologato la mia auto anhe con i cerchi da 17" anche se non indicati sul libretto. Devo tornare alla carica dal concessionario oppure mi è stato dato il numero dell'ufficio omologazioni di Volkswagen Italia
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Appunto....quelli non sono i cerchi della tua auto.....ti pare che " ciò è possibile" ma poi ti dicono che devono darti il nulla osta?
    Ti pare che ti consegno una vettura nuova ti dico che è tutto regolare e poi ti do il numero verde dell'ufficio delle omologazioni di vw Italia? Quando ESCO da un concessionario con una vettura nuova o km 0....non devo andare in giro a sbattermi per omolarga...
    Inoltre io sapevo che il nulla osta è solo il primo passo....il secondo passo è quello di recarsi alla motorizzazione con il nulla osta della casa costruttrice.
    Il nulla osta serve a far integrare il libretto.
    Se poi sono cambiate le cose e puoi esibire alle forze dell'ordine un nullaosta della Vw.....oh, ben venga che imparo qualcosa di nuovo.
     
  11. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Infatti, col nullaosta devi andare a far aggiornare il libretto, non dovrebbe servire nemmeno la "visita e prova" perché di solito è una misura già omologata da VW.
    Però siccome l'hai presa da un conce tutto ciò deve farlo lui, in attesa ti fai dare una sostitutiva gratis perché se la misura non è riportata un vigile solerte ti lascia a piedi subito.
     
  12. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    bisogna capire se ti riferisci solo ai pneumatici invernali, o se sul libretto sono riportate solo 2 misure e nulla più.
    è una vettura di importazione?
    Cmq pare assurdo che una golf non possa montare i cerchi 17
     

Condividi questa Pagina