Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Miata vs 124 spider

Miata vs 124 spider | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    I numeri delle vendite in Italia sono della UNRAE (e Quattroruote.it) e si riferiscono alle "immatricolazioni". I numeri europei e americani sono estrapolati dal sito www.carsalesbase.com e non conosco i loro criteri, ma penso siano simili.
     
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Comunque è normale che vendano più mazda a livello globale perché ha un nome e una storia consolidata. In Italia può succedere come con alfa romeo che vede il 60% delle vendite europee qui nel nostro paese e la cosa non mi sorprende affatto.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    La discussione "Sempre al riguardo: Fiat 124 spider Vs Mazda Mx5" prosegue qui.
     
  4. 3adzam

    3adzam

    Iscritto:
    1534776830
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Richiamo, però, dato solo dal nome. Le due (vecchia e nuova) non si somigliano per niente. A livello di stile, di fascino, c'è come mangiare e stare a guardare.
    Invece, fra Mazda e Fiat, mi piace più la prima, ma più per demeriti della seconda.
     
    A Utente_2750603376 piace questo elemento.
  5. Utente_2750603376

    Utente_2750603376

    Iscritto:
    1581361773
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    Sono diventato da poco (dopo un infinità valutazione fatta di prove su strada) proprietario di una mx5 versione aggiornata del 2019. A mio modesto parere posso dire che dopo la valutazione di entrambe le auto (MX e 124) rimango stupito da come non si riesca spesso a vedere l'originalità e il capolavoro ingegneristico della mx5. Sento spesso parlare di differenza di prestazioni non considerando che 0.5 sec di differenza da zero a cento, per queste numeriche, sono un mero istante impercettibile che potrebbe costare però una macchina costruita e "levigata" su un leggerissimo telaio che avrebbe ospitato un motore aspirato montato longitudinalmente (Enzo Ferrari ne sarebbe stato fiero) con una "solita" turbocompressa con motore ingegneria multiair. Il motore aspirato si comporta benissimo (ai bassi ha meno schiena ma vi invito a sentire cosa succede fra i 6200 e 7000 giri perché l' altra non gira bene la su e la mx5 gira fino a 7500) senza considerare che l'auto pesa anche meno e avendole portate entrambe, se volessimo parlare proprio di prestazioni, su una pista molto tecnica senza dubbio vedrebbe la mx5 vincitrice. Non ribadirò, visto che fortunatamente ho visto già più di qualcuno esprimere sapientemente l'opinione, della macchina nata prima ma rimarco e vi faccio pensare ad una macchina nata in simbiosi con il telaio (capolavoro skyactiv pluripremiato) e un altra dove il progetto è stato realizzato intorno al telaio. Non voglio parlare di linee, sono esclusivamente soggettive, per il mio gusto personale la Mx5 (car of the yars 2016) raggiunge i massimi livelli di sportività e eleganza più della 124 e nel parlare di sensazioni di guida, sicuramente, la 124 è un "pensiero" quasi identico alla Mazda. Vi invito a non confondere il capolavoro ingegneristico riconosciuto in tutto il mondo con una macchina assemblata nel miglior modo possibile. Ultimo fattore, importantissimo in una spider di natura sportiva, il suono del 1,4 litri della 124, tramite congegno sapientemente architettato, ha un rombo non da 1.4 ma chi ascolta motori da molto percepisce che il suono non è naturale. Il 1.5 della mx5, ancora meglio del 2.0, è naturale, da vero 1.5 ed è giusto e naturale, molte case, BMW, Porsche amplificano i loro suoni e in alcune ibride addirittura lo inventano, questo per mia opinione personale è tutto estremamente triste. Con questo vi saluto e spero che vogliate dirmi la vostra su quanto appena detto. Buona serata a tutti.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Gentile nuovo utente, nel darti il benvenuto sul forum di Quattroruote, ti segnalo che è necessario cambiare il “numero di iscrizione” con un “nick-name”, anche al fine di essere sempre facilmente riconoscibile da tutti, utenti e mod.

    In ZF e OT trovi in evidenza gli appositi argomenti dove viene spiegato come fare. Grazie.

    Ti invito inoltre, se vuoi conoscere le opinioni degli utenti su Miata e 124, a leggere le 4 pagine di questo Topic, dove sono state espresse già decine di opinioni e molti non saranno propensi a ripeterle di nuovo.

    C’e anche da dire che la Fiat e l’Abarth 124 spider sono uscite di produzione e dai listini.
    Si trovano ancora gli ultimi esemplari nuovi, poi ci si potrà rivolgere solo al mercato dell’usato (ne sono state vendute nel mondo circa 40.000 in 4 anni).

    Considera infine che questo argomento è stato aperto nella room “Mazda” e non in Zona Franca, e nemmeno nella room Fiat o Abarth (quest’ultima all’epoca dell’apertura del topic non c’era) quindi è ovvio che i commenti favorevoli alla giapponese siano superiori.
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
  7. Utente_2750603376

    Utente_2750603376

    Iscritto:
    1581361773
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    Provvedo subito a modificare il nome utente che mi sembrava tra l'altro di aver inserito in fase di iscrizione. Le confermo inoltre di aver letto le 4 pagine e la mia richiesta era destinata a chi non la pensa come me e per cercare un confronto. Cercherò comunque altre argomenti aperti a cui agganciarmi.
    Saluti
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    A) Qui ci si può dare tutti “del tu”, da 6 a 100 anni.
    B) Si può proseguire tranquillamente qui nella discussione relativa al confronto Mazda MX5 - Fiat e Abarth 124 spider. Ho solo detto che probabilmente alcuni non interverranno per aver già espresso l’opinione.
    C) Grazie per aver recepito la necessità di sostituire il numero con un nick. Attendo di conoscere quale sarà il tuo Avatar.
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Oramai la questione é chiusa dato che purtroppo fiat non ha voluto proseguire con questa opportunità che gli si era creata.
    Credo di esser già intervenuto in questi topic ma riporto quello che penso.
    Sicuramente il telaio mazdaé un capolavoro, forse in questa serie più che nelle precedenti in quanto é giunto ad una maturità elevata.
    Anche per quanto riguarda i motori sono i migliori aspirati umani acquistabili specie ora che han potenziato anche il 2 litri.

    Ora si entra nel gusto personale, come linea io preferisco la 124, forse perché più vicini ai gusti abituali, non apprezzo troppo il posteriore della Mazda, o forse perché allungando un filino han guadagnato in proporzioni.
    Come guida i tecnici fiat erano riusciti a creare un assetto che in alcuni frangenti era anche superiore alla Mazda in quanto un po' più rigido e nella versione abarth aveva sospensioni regolabili (cosa forse poi anche adottata anche da Mazda per il 2.0).
    Questo comportamento su strada é stato anche peraltro riconosciuto anche da qualche prova effettuata in Giappone (ricordo di un filmato divertente in cui veniva confrontata L'abarth e la mx5 2.0).
    Ma nulla di stravolgente tra le 2 varianti...
    Per quanto riguarda il motore, io personalmente preferisco la coppia lineare e "diretta" degli aspirati. Ora guidando abitualmente una t-jet imparentato con il motore della 124 faccio fatica su strada a rinunciare a quella coppia immediata ai bassi giri che solo un Turbo può garantire...
    Peraltro ad un evento di 4ruote avevo girato assieme ad un collaudatore alla guida, nel circuito di Monza su una 124 e devo dire che si era difesa bene, non era certo il suo ambiente ma nel rettilineo aveva raggiunto e superato i 190.
    Per quanto riguarda il suono, quello della 124 é autentico non é ricreato nell'abitacolo, han semplicemente fatto un lavoro sullo scarico.
    In po' tutti i modelli sportivi fca con il 1.4 hanno un buon sound, pensa alle varie 500 abarth ma anche sulla comunissima giulietta t jet suona bene.
    Ovvio é cupo essendo ricavato dallo scarico, non sarà acuto come quello di un aspirato tirato ai 7000 XD
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Una precisazione: la 124 sia Fiat che Abarth ha il multiair e non il T-Jet della 595.

    Su questo confronto mi ero espresso anch’io e confermo la preferenza estetica e motoristica per l’Abarth. Se confrontiamo però la Fiat con la Mazda forse preferirei la Mazda.

    Come test ho provato 2 volte l’Abarth e due volte la (vecchia) Mazda, sia in versione stradale che in versione competizione (ancora più datata però quest’ultima).
    Divertenti comunque entrambe, grazie soprattutto alla TP.
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Va bene la MX-5... ...la 124 Abarth e non... ma se penso al fatto che Honda nel 1999 se ne uscì con la S2000 con un 2.0 aspirato da 240cv superato/eguagliato solo da Ferrari 458 Italia come potenza specifica per aspirati... e da allora non produca più gioielli del genere nè motori del genere mi viene da piangere.

    [​IMG]

    Guardate quotazioni usato e reperibilità delle S2000, in questi anni sono scese come disponibilità e i prezzi sono saliti.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Peccato che anche Honda non faccia più una vettura del genere.
     
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    In mito, non c'è altro da aggiungere...
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Esatto, non so se ti riferivi a quello che ho scritto io, ma per il succo del mio discorso multiair o no, non cambia.

    Peraltro abbiamo sottolineato più volte come magari sulla versione abarth si sarebbe potuto montare la versione t-jet della 595 così da poter godere di qualche cv in più e forse un carattere un po' più grintoso, specie quando si temeva che non venisse reimatricolata per l'euro 6d temp, cosa che invece fu poi fatta, salvo terminare la produzione da lí a pochi mesi purtroppo...
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina