Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mi sono fatto un regalo

Mi sono fatto un regalo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Condividendo lo spirito che alimenta parte di questo forum mi accingo a pubblicare un OT che magari non interessa ma forse a qualcuno si.
    A giugno mi sono fatto un regalo, infondo è l'unico hobby che ho, una bella Specialized Roubaix.
    Erano anni che volevo una corsa pura anche se questa è da grandonfo/endurance.
    Avevo la Pinarello precedente della quale ho mantenuto sella e cerchi, trovarne di questi ultimi a poco più di 1,4 kg la coppia è quasi impossibile se non con spese folli.
    Ovviamente avendo mantenuto i cerchi della precedente la differenza si percepisce meno che passare da una mtb ad una corsa ma ora riesco ad andare più veloce e le salite sono meno pesanti.
    Sicuramente il carbonio contribuisce a salire meglio pesando meno.
    La componentistica è mista Shimano 105/Ultegra, la sella mantenuta Smp Glider, gomme Roubaix ed gli inserti che smorzano le vibrazioni trasmesse sembra facciano il loro lavoro ma, secondo me, è proprio il materiale carbonio che trasmette meno sollecitazioni rispetto all'alluminio, cosa risaputa ma non da me se non recentemente.
    Ricordo la passata Pinarello Treviso, in pratica una corsa ma col manubrio dritto, era tremenda sulle asperita, merito anche delle pressioni maggiori delle gomme e le sezioni ridotte.
    Certo bisogna stare molto più attendi che con le mtb e ci si priva dei fuoristrada ma ho riscoperto il piacere di fare il turista e visitare paesini nelle mie zone tanto ormai le velleità corsaiole si sono spente con l'età ed il fisico :rolleyes:
     

    Files Allegati:

    A gasato70, inferorumdominus, alessandrokkk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    A me le bici da corsa poco interessano,da non intenditore e bella.;):)
    Pero' non capisco come mai una bici cosi' professionale non abbia i freni a disco.....ripeto che non me ne intendo. :rolleyes::oops:
     
  3. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    Buona bici con un ottimo telaio anche se la componentistica di Specialized (e di altre grandi marche) è sempre un po' sottotono, problema aggirabile avendo un mare di prodotti per personalizzarla al meglio. Terribili sella e pedali. Sopratutto vedendo il puntapiede il che significa che usi scarpe da jogging con suola morbida. Traduzione: non avendo la suola rigida e non avendo la possibilità di pedalare anche in trazione ma solo in spinta farai moltissima (e inutile) fatica. Se proprio non vuoi comprare scarpe e pedali da corsa sono sufficienti quelli da Mtb per cambiare radicalmente le cose. Suggerisco di mettere anche un secondo portaborracce. Che tipo di coperture utilizzi? Copertoncini o tubolari?
     
  4. bulldogs

    bulldogs

    Iscritto:
    1370380872
    Messaggi:
    101
    Piaciuto:
    1
    Complimenti bel mezzo sia tecnicamente che esteticamente,te lo dico da appassionato di ciclismo , per l' uso che ne fai e' la scelta ideale. Ottima la scelta di mantenere i tuoi cerchi ( che su una bici fanno sempre la differenza) visto che di solito quelli di serie lasciano a desiderare.Buone pedalate e mi auguro che sempre piu' gente su strada o fuori si avvicini a questo hobby che migliora la vita.
     
  5. bulldogs

    bulldogs

    Iscritto:
    1370380872
    Messaggi:
    101
    Piaciuto:
    1
    La bici di Miranda ha la qualita' dove serve...dove un appassionato oculato sa dove vanno spesi i soldi senza buttarli.La componentistica non cambia la prestazione e quella di specy e' comunque buona o si pensa che un attacco manubrio di 10 grammi in meno cambi la prestazione ?. Molti non amano i pedali a sgancio....non penso che cambino il mondo in ambito turistico amatoriale ma se fai tanti chilometri con dislivelli val la pena metterceli. La sella e' scelta personale , smp e' ottima sella e l' importante che sia comoda per chi la usa.
     
  6. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Nelle bici da corsa, per ora, si usa poco il freno a disco ma credo che nel tempo verranno sempre più introdotti.
     
  7. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    So che c'è di meglio a livello di componentistica ma una Roubaix ritengo sia già ben dotata almeno nella mia versione " Comp Sl4 " che adotta l'Ultegra ed il 105, lo stesso equipaggiamento lo usano anche bici che costano ben di più.
    La sella è la Smp Glider che costa anche parecchio, ora da 200 a 220 euro, magari non piace esteticamente ma, soprattutto nel granfondo, è basilare stare sulla sella comodamente e senza comprimere troppo la sotto.
    Pedali hai ragione ma ho troppa paura di cadere come ho visto parecchi miei amici che non sono riusciti a sganciarsi in tempo e quanti ne abbiamo visti in televisione che sono a terra con la bici ancora agganciata al piede.
    Non è stata una scelta economica.
    Le scarpe comunque hanno la suola molto rigida, le ho scelte da mtb che sicuramente non rendono come quelle specifiche ma tanto per quello che faccio io mi accontento.
    Per il secondo portaborracce di solito non vado così lontano da necessitare di tanti liquidi.
    Uso i copertoncini sono Specialized Roubaix Pro.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2016
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Molto bella Miranda. A dir la verità anche io non capisco perchè non abbia i freni a disco...
    Quanto pesa in tutto?
     
  9. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    I cerchi sono dell'American Classic 420, pesati insieme stavano intorno ai 1430 grammi e costavano ( erano in magazzino da anni nel negozio di riferimento ) come i Fulcrum da 1,8-1,9 kg.
    Da quello che ho visto in rete è impossibile trovarne a quel peso a quanto li ho pagati e cioè poco più di 400 euro, ecco perchè anche il negoziante che conosco da vent'anni mi ha consigliato di tenerli sosituendoli a quelli della Roubaix che si è preso indietro lui all'acquisto.
    Fu sempre il negoziante, ex corridore e molto competente, a consigliarmi di sostituire i cerchi per migliorare la vita ciclistica.
     
  10. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Perchè non è una mtb, le corsa al momento non adottano i freni a disco se non per specifici usi, ora nella gamma Roubaix 2017 cominciano ad averli di serie, nel 2016 ancora pochi.
    Non sono competente ma sicuramente avranno dei motivi per la scarsa attuale diffusione sulle corsa.
    La bici pesa 8,5 km su strada come la vedi in foto.
    Per comprare quella che mi piaceva, Bianchi Infinito Ultegra col sitema Countervail da circa 7,5 kg, occorreva spendere 1200 euro in più di quello che ho speso, non me la sentivo.
     
  11. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    La Roubaix Sl4 Comp costava 2790 euro gamma 2016, ora in Specialized ha abbassato i prezzi lasciano di stucco tutti gli appassionati della marca.
    Sono andato in negozio per prenotare la Bianchi Intenso anche se il mio cuore desiderava la Infinito Countervail ma 3990 euro sono tanti per me.
    Mentre valutavo in negozio domando cos'ha della mia taglia e cioè la 52 ed eccola li la Roubaix.
    Non è che mi sono innamorato subito per la sella bruttina ed i cerchi anonimi ma le condizioni che mi ha proposto il negoziante sono state irrinunciabili per cui ho accettato.
    Mi ha supervalutato la Pinarello Treviso e scontato la Roubaix.
    Per il resto hai capito come la uso e cioè una volta la settimana, in primavera/estate percorro dai 50 ai 70 km alla volta, ogni tanto faccio qualcosa di più ma il guaio è che sono sempre solo o con mio fratello che ha comprato la Specialized Allez e lontano non va, tanto meno in salita purtoppo.
     
  12. bulldogs

    bulldogs

    Iscritto:
    1370380872
    Messaggi:
    101
    Piaciuto:
    1
    I freni a disco per la strada li vuole imporre il mercato ma fa fatica tra gli appassionati perche' in realta' i freni attuali sono gia' ottimi; i dischi sono una complicazione ulteriore, utile su strada solo in casi particolari di utilizzo . Ad ora i prof. su strada non usano ancora i dischi. Ottimo il peso dei cerchi pari a quelli in carbonio per copertoncino...d' altronde gli am.cl. sono grandi ruote . I suoi cerchi ad esempio li usa Spada, artigiano Valtellinese per produrre le sue ruote molto apprezzate . Io ora giro in mtb con un kilometraggio simile al tuo nel weekend , l' importante e' non strafare e godersi il giro senza stress.
     
  13. liuxdg71

    liuxdg71

    Iscritto:
    1238618906
    Messaggi:
    400
    Piaciuto:
    57
    molto bella giorgio la specialIzed( lo sai il negozio inuaugurato da nibali e a 100 metri casa mia.......)
    anche con gli scarpini pedali vecchio stile......;)

    anche io a febbraio mi sono regalato una wilier corsa triestina gtr rosso nera full carbonio
    con cambio shimano ultegra come la tua credo e scarpini sidi con regolazione manuale( sono andato in fabbrica a rossano veneto con sconto 30% sono rimasto tra gps e tutto sui 2800 euro invece dei 3700 circa canonici...prendendo la gtr 2015 invece della gtr modello 2016...)
    ho fatto 2000 km questo anno troppo bella super leggera( per il peso dovremmo essere li li...)
    quest anno era di nuovo al giro d italia la gtr :D
    vengo a torino in bici a trovarti ahahah

    ho letto che prima avevi la pinarello bella....(negozio in centro..treviso .)
    per me e la prima bici da corsa vera che ho
    in confronto
    ho usato piu la bici che la macchina 8000 con la a3 2000 con la wilier ahahah
    :D
    prima usavo una vecchia triestina con cui avevo fatto 10000 km....
    la passione c,e' come per la macchina nuoto la bici per me conta tanto nel mio tempo libero...
    ciAOOAO;);););)
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2016
  14. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    guarda negli ultimi anni ho comprato 4 Specialized e 3 Cannondale e ad oggi ne ho, rispettivamente 2 e 1, quindi parlo a ragion veduta. Purtroppo negli ultimi 2 anni causa apprezzamento del dollaro sull'euro le bici americane, sopratutto nelle versioni entry level come la tua, hanno avuto una consistente riduzione del livello della componentistica proprio per non incidere troppo sui listini. Come rapporto qualità/prezzo senza arrivare al caso Canyon le Wilier sono mediamente equipaggiate meglio. E per componentistica non fermiamoci al reggisella, ma a ruote e cuscinetti ruote, movimento centrale ecc ecc cose che non vedi ma che fanno la differenza sia in termini di prestazione sia in termini di durata (su una Cannondale Supersix ho dovuto cambiato i cuscinetti del movimento centrale dopo 6k, cuscinetti che erano, evidentemente, di qualità scadente).

    forse mi sono spiegato male: intendevo dire che mi pare male posizionata.

    il mancato sganciamento per sbadataggine e/o dimenticanza è effettivamente l'unica causa di cadute, quanto al resto io sinceramente non ho mai visto gente che è caduta rimanendo agganciata ai pedali, anzi sono molto più sicuri dei tuoi, però se non ti piacciono è inutile insistere

    ti serve per trasportare la finta borraccia.

    23 o 25mm?
     
  15. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    @miranda453 / caro Giorgio, complimenti per il bellissimo regalo che ti sei fatto ;)
     

Condividi questa Pagina