Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mi sapete dire se questo tubo rotto può portare qualche danno? Motore fire 1.2 8v

Mi sapete dire se questo tubo rotto può portare qualche danno? Motore fire 1.2 8v - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Salve, siccome nella sezione Lancia nessuno mi risponde provo a postare in Fiat che ci sono molte più visite. Il tubo sta sotto l'airbox dove c'è il filtro dell'aria, non capisco se può portare qualche danno tipo sporco nel motore o se non cambia niente.
    P_20180525_194352_vHDR_On.jpg P_20180525_194355_vHDR_On.jpg
     
  2. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Sulla tipo 1.1 fire che acquistai giusto trenta anni fa quel tubo intercettava l'aria che lambiva il collettore di scarico e che si riscaldava subito, e la inviava in aspirazione prima del filtro aria.
    Facilitava il funzionamento del motore a freddo e la formazione della miscela aria-benzina durante il periodo invernale.
    Presumo che pure il tuo abbia la stessa funzione, e lo si può sostituire facilmente, si ruppe pure a me.
     
    A Hope98 piace questo elemento.
  3. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Grazie, siccome su questa auto le piccole manutenzioni me le faccio io volevo sapere appunto se era da cambiare. Un'altra cosa, per caso mi sai dire come si smonta il copri motore? Ho visto tanti motori fire che per smontarlo basta svitare 2 viti negli angoli con una chiave esagonale da 10 a bussola, mentre invece sulla mia non ci sono queste viti ma c'è questo tubo che secondo me è il recupero vapori olio P_20180526_151203_vHDR_On.jpg

    E poi ci sono quelle 2 viti sopra che non so se bisogna smontarle. Mi sapete dire se devo smontare solo quel tubo o anche quelle viti? Se qualcuno l'ha fatto mi dica le misure della chiave, devo pulire il corpo farfallato.
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    È il tubo di aspirazione aria riscaldata come ti ha detto Bubu, puoi anche solo nastrarlo.
    Il tubo sul coprimotore puoi lasciarlo attaccato, tanto è flessibile, ribalti tutto di lato. Per le due viti sopra non so, devi provare.
    Se pulisci il corpo farfallato ricordati di farlo con la batteria staccata per almeno mezz'ora, così si resettano i parametri dell'attuatore..
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.277
    Piaciuto:
    2.080
    Se ti fai delle manutenzioni dovresti avere una serie di attrezzi, tipo chiavi da 8 a 20 mm, serie di cacciaviti di qualità a taglio e croce, una serie di brugole e almeno una pinza a pappagallo, se non hai attrezzatura e manualità "lassa stà".
     
    A albert56 piace questo elemento.
  6. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Un altro pò parli come se si dovesse lavorare su 10 auto diverse. Io con una sola brugola da 12 ed una chiave universale per filtri olio
    ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria ed anche le pastiglie dei freni. Ho capito anche come si cambiano le candele, bobine e cavi candele, e sinceramente per una stupidaggine di questa dove bisogna smontare solo il copri motore non ci penso proprio a lasciar stare.

    Se per staccare il copri motore non c'è bisogno di staccare il tubo vapori olio allora per forza bisogna togliere quelle 2 viti, perché non c'è nessun'altra vite che lo blocca, solo che non so quale chiave a bussola ci vuole.
     
  7. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    Svita i 2 dadi in alto sul box del filtro aria, sgancia la molletta anteriore del box medesimo e spingilo in avanti fino a sfilarlo dal tubo laterale di sfiato vapori olio. Ma perchè, vuoi cambiare il filtro aria?
    Quanto al tubo rotto, mi sono stufato di cambiarlo sulla Punto 55, si rompe di continuo e ne faccio a meno... non cambia nulla in sua assenza.
     
  8. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    per sfilare il box aria devi prima ruotarlo in senso antiorario, mi era sfuggito di precisarlo...
     
  9. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Il filtro dell'aria è facilissimo cambiarlo e già l'ho fatto, devo smontare il copri motore per pulire il corpo farfallato. P_20180526_151203_vHDR_On_2.jpg
    Quindi devo svitare questi 2 dadi e poi ruotare il copri motore in senso antiorario, che chiave e che misura devo usare?
     
  10. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    A Hope98 piace questo elemento.
  11. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    naturalmente, devi avere già staccato la parte anteriore del box, quello che dà accesso al filtro aria
     
  12. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Ok, grazie, in questi giorni lo farò. Si, l'airbox dove c'è il filtro dell'aria si stacca prima di smontare il copri motore, basta tirare in avanti quel pezzo, sta in tutte e 2 i lati.
    P_20180526_151203_vHDR_On_3.jpg
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.747
    Piaciuto:
    4.734
    strano, se ti fermi davanti a una difficoltà così, non capisco come hai fatto a fare tutti questi lavori... senza voler fare polemica!!
     
  14. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Ma infatti non mi fermo, volevo sapere le misure di quei 2 dadi da svitare perché il libretto di manutenzione non ce l'ho. Per gli altri lavori mi sono informato da altri che già li avevano fatti per sapere le misure.
     
  15. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    É per quello che ti si diceva che avere un set di bussole di varie misure é utile, basta provare fino a trovare la misura giusta e eviti di perdere tempo a chiedere ogni volta ogni singola misura.
    In un qualsiasi brico con 15 euro ti compri un cricchetto con il suo set di bussole e hai risolto ogni problema.
    Un set di brugole costa anche meno e una volta che li hai non ci pensi più.
     

Condividi questa Pagina