Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mi presento... e domanda su luci abitacolo "a singhiozzo"

Mi presento... e domanda su luci abitacolo "a singhiozzo" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. uuderzo

    uuderzo

    Iscritto:
    1504128609
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Mi chiamo Umberto e possiedo una Skoda Octavia Elegance Wagon del 2001.
    Tutto sommato mi ha sempre trattato bene ma ultimamente accusa un po' gli anni :)
    In particolare che trovo molto fastidioso è il comportamento delle luci abitacolo e bagagliaio.
    Ci sono periodi che funzionano correttamente, poi di punto in bianco decidono (tutte) di non accendersi per qualche giorno, poi riprendono senza che io faccia nulla.
    Non è sicuramente un fusibile, li ho controllati tutti e ad ogni modo un fusibile non avrebbe un comportamento del genere. Pensavo a qualche specie di relè o circuito di controllo, ma non ho idea di dove possa essere e a cosa possa assomigliare.
    Qualcuno ha dei suggerimenti?
    Grazie! Umberto
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Ciao e benvenuto. Le luci sono gestite dalla centralina comfort e attivate da un insieme di interruttori posti nel meccanismo della chiusura centralizzata.
    Quello che succede di solito è la rottura di qualcuno di questi interruttori che porta a mafunzionamenti vari.
    Ma non funzionano del tutto o non si accendono aprendo una porta?

    Per me la prima cosa da fare è attaccare la diagnosi (o il vcds o simili), se dipende da quello rimangono degli errori e la segnalazione della serratura (porta o bagagliaio) interessata.
    Potrebbe anche essere la centralina o altro ma la diagnosi potrebbe iniziare a chiarire il problema.
     
  3. uuderzo

    uuderzo

    Iscritto:
    1504128609
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao GNPB, solitamente le luci di cortesia si accendono quando estraggo la chiave dal blocchetto di accensione oppure apro la portiera.
    Quando decide di non funzionare, le luci non si accendono in nessuno dei casi, quando funzionano si accendono in entrambi i casi.
    Per cui mi verrebbe da pensare che non sia tratti di un interruttore in particolare ma della centralina preposta al controllo delle luci abitacolo.
    Purtroppo non sono molto esperto e non avrei idea di come fare una diagnosi. Il meccanico ha glissato, dovrei chiedere ad un elettrauto?
    Grazie!
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Ma quando non si accendono accendendole manualmente vanno?

    Per la diagnosi saranno sui 30€ in conce credo, è il modo più semplice e sicuro, altrimenti da un elettrauto sgamato.
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto.
    Condivido il pensiero qui sopra di portare l'auto in officina per un controllo. Magari è questione davvero di poco. Potrebbe anche essere un contatto o simile, così come la centralina.
     
  6. uuderzo

    uuderzo

    Iscritto:
    1504128609
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Per rispondere alla domanda di GNPB, le luci quando non funzionano non funzionano in nessun caso, neppure con l'interruttore della plafoniera. Potrebbe essere anche un falso contatto ma in tal caso mi aspetterei che le luci andassero e venissero prendendo qualche buca, invece quando decidono di funzionare funzionano senza incertezze per parecchi giorni, poi smettono per qualche giorno e poi riprendono il giro.

    Sicuramente è meglio se la porto dal concessionario, sperando che non mi debbano smontare la portiera come mi aveva prospettato l'elettrauto. Mi immaginavo che ci fosse qualche relè facilmente accessibile che potevo controllare/rimpiazzare senza tanti problemi come ho già fatto con quello delle frecce direzionali.
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Se è l'unico malfunzionamento (cioè specchi elettrici, vetri col movimento automatico, ecc) funzionano normalmente anche quando non vanno le luci, potrebbe anche essere la centralina comfort. Pensavo più alla chiusura data la maggior casistica di difettosità ma se non vanno nemmeno accendendole a mano la centralina mi sembra più probabile.
    Il relè c'è di sicuro ma alimenta buona parte dei sistemi, quindi dovrebbe non funzionare anche altro nel momento del difetto.
    Con la diagnosi non smonti nulla, se c'è un errore vai a colpo sicuro, se non c'è purtroppo si andrà a tentativi e lì sono cavoli....
     
  8. uuderzo

    uuderzo

    Iscritto:
    1504128609
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ok allora ora cerco un concessionario nella mia zona e prenoto per questa diagnosi. Speriamo in bene :)

    Grazie per la dritta!
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Figurati.
    Nel caso sfortunato che non ci siano errori io farei così: aspetti il difetto, smonti la plafoniera e controlli se c'è il positivo e la continuità con la massa: non accendendosi neanche a mano uno dei due manca per forza. A quel punto si possono fare ipotesi più mirate.
     

Condividi questa Pagina