Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Metano - Cosa comprare?

Metano - Cosa comprare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Apro questo topic per chiedere consiglio a voi in quanto in famiglia stiamo pensando di vendere/rottamare la Panda Twinair Natural Power di un parente, ormai prossima ai 200.000 km.
    La persona in questione sarebbe tentata di acquistare nuovamente un'auto a metano visto il notevole risparmio economico che questo carburante offre al momento del rifornimento.

    1 - Le caratteristiche necessarie per un'ipotetica auto da acquistare sono le seguenti:

    -qualsiasi marchio, non abbiamo particolari pretese purché sia alimentata a metano;
    -l'auto verrà usata per una media annuale di 30.000-40.000 km, in quanto verrà utilizzata per lavoro dal proprietario ma anche da tutti i parenti (me compreso, ogni tanto);
    -tenendo in considerazione il chilometraggio annuale medio, punterei su qualcosa di più comodo della Panda, che non è proprio l'auto adatta a questo tipo di utilizzo;
    -essendo un'auto che andrà ad utilizzare tutta la famiglia, prediligerei la concretezza e la praticità. Quindi no coupé/spider o auto particolarmente improntate sulla sportività (ahimè, ma ad un acquisto del genere provvederò io stesso, prossimamente :) ), ammesso che ne esistano a metano -non credo proprio-.
    -budget massimo di 20/25.000€, considerando poi che la permuta dell'attuale Panda sarà prossima allo zero. Ovviamente se si può risparmiare qualcosa ben venga, ma il prezzo non è l'unico parametro di scelta.

    2 - Studiando un po' cosa offre il mercato ho fatto una lista di auto a metano vendute in Italia. Tra le varie proposte ho escluso diversi modelli per diversi motivi (prezzo, dimensioni, anzianità di progetto) e sono rimaste auto che spaziano tra i segmenti B e C:

    DR: prezzi molto allettanti ma non ne ho mai vista una girare dalle mie parti. A qualità costruttiva, affidabilità e sicurezza come stanno messe? Ho seri dubbi e proseguirei oltre...

    Fiat 500L: interessante per lo spazio offerto e la praticità, buon prezzo (€22-23.000) ma il problema è il motore, il bicilindrico 875 twinair lo trovo sottodimensionato. Qualcuno che la possiede come si trova? Peccato non esista la Tipo a metano in commercio, anche se si può installare un impianto successivamente.

    Opel Astra Eco-M: prodotto interessante che rientra nel budget (€20-25.000), il motore sembra essere piuttosto brillante e gli spazi interni da segmento C (quindi più che buoni).

    Seat Ibiza TGI: una delle mie preferite, bella esteticamente, spazio a bordo buono e motore sufficientemente brillante. Prezzi sotto i €20.000.

    Seat Leon TGI: stesso giudizio estetico della Ibiza ma più grande, comoda e spaziosa, anche i prezzi aumentano ma forse si può rientrare nel budget.

    Skoda Octavia G-Tec: spazi interni abbondanti, motore brillante e ottimo value for money. Per rientrare sicuri nel budget conviene andare sui km 0 forse, a meno di offerte di concessionari.

    VW Golf TGI: alcuni km 0 accessoriati si trovano, resta sempre una scelta concreta e mai sbagliata.

    VW Polo TGI: stesso discorso di Ibiza ma prezzi più alti, bisogna valutare se realmente vale la pena sceglierla al posto della sorella.

    Non si tratta di scegliere strettamente l'auto sulla carta migliore tra quelle elencate, ma chiedo pareri a chi possiede una tra queste auto.
     
  2. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Ho provato il 1.4tgi su una golf, muove bene la macchina, ma è più regolare che brillante. Comunque visto i chilometraggi consiglierei proprio la segmento c. Come prezzi sia Octavia wagon che Leon si riesvono a prendere scontate a circa 20 22k euro, a seconda delle versioni, mq comunque ben accessoriate.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  3. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.837
    Non è che ci sia moltissima scelta, se vuoi un’auto sufficientemente comoda e con prestazioni dignitose, con quel budget, devi optare per una segmento c e quindi la rosa si restringe a Golf/Leon/Octavia oppure Opel Astra
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    Con Leon/Golf/Octavia, se ci si accontenta un po' con l'allestimento, a 20000 ci si sta dentro.
    Io rimarrei su una di queste tre, pur non essendo un fan di VAG.
     
  6. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Esatto non c'è grande scelta, il metano non è diffuso in tutta Europa e anche in Italia solo in alcune regioni. Sul mercato fin dall'inizio puntavo sul gruppo FCA e VW essendo quelli che stanno credendo nel metano, ma il primo mi ha un po' deluso in quanto oltre a Panda/Y e 500 L non c'è altro. Mi sarei aspettato Tipo o 500x, che invece esistono GPL.

    Quindi penso che andremo su una B o C del gruppo VW.

    Abbiamo avuto tante auto del gruppo, ci siamo sempre trovati bene ed effettivamente è quello che offre più scelta in ogni segmento. Sicuramente punteremo su un allestimento medio-basso per una C oppure una B accessoriata...
     
  7. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Se non ci fosse stato lo scandalo (con conseguente allarmismo da parte di molti sindaci, il cui passatempo è adesso diventato cacciarlo via a calci), per il chilometraggio che fate è adatto il Diesel. E li aumenta la rosa delle candidate. Ma se vuoi davvero risparmiare convertitevi alla guida bassa e compratevi una Berlina o una SW. A proposito, non ci hai detto dove sono stati fatti principalmente que chilometri!
     
  8. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Hai perfettamente ragione, mi ero dimenticato! La Panda in questione fa circa 35/40.000 km all'anno tra città (tutti i giorni almeno 15/20km), extraurbano/statale (almeno 3 volte la settimana) e ogni tanto autostrada (ma raramente perché è di una scomodità imbarazzante stare a 130 in quinta col bicilindrico a 4000 giri, oltre ad avere consumi altissimi). È una macchina fatta per la città ma viene utilizzata dal proprietario come se si trattasse di una segmento C/D in poche parole.

    Il diesel ci starebbe senza dubbio, ma come detto l'auto non sarebbe mia ma di un parente che vuole continuare sulla via del metano :) (poi l'auto viene anche utilizzata da altri membri della famiglia, ma appartiene a lui)

    PS: Si trattasse di un acquisto per me, la mia concezione di auto sarebbe un diesel da usare tutti i giorni per lavoro ecc e un benzina coupé per il fine settimana. Metano e GPL difficilmente li contemplerei...
     
  9. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Contento il tuo parente (però dopo mi domando in certe strade come fa a non bloccarsi per colpa della variazione della distribuzione dei pesi che il Metano porta, oltre all'abolizione della ruota di scorta). Se non fosse per il Costo, si potrebbe aggiungere A3 e A4, (entrambe G-tron) alla rosa delle candidate.
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    Tra una C con il necessario e una B superaccessoriata, io andrei decisamente sulla prima per motivi di confort, handling, sicurezza, ma può essere soggettivo.
     
  11. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    A3 e A4 g-tron mi piacciono molto, peccato il costo...

    Credo di non aver capito il discorso del bloccarsi a causa della variazione di distribuzione pesi. A riguardo trovo pessimo l'assetto della attuale Panda che ha 100kg di bombole sul posteriore (ha le sospensioni posteriori logorate ormai).

    Invece riguardo DR nessuno sa nulla?
     
  12. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Appoggio anch'io questa scelta, mi trovi d'accordo così come sul confronto B-Suv vs C non Suv, meglio la seconda a parità di prezzo
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    Andiamo OT, comunque, come ho già scritto, a casa, abbiamo una 308 e una 2008 che, piu o meno, costano uguale.
    A mio giudizio, la 308 è un gradino sopra, un po' in tutto, soprattutto "qualità della vita" a bordo.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  14. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Ti spiego: Il mese scorso, quando era nevicato come una volta (forse anche di meno), dopo aver accompagnato mia madre a lavorare, avevo deciso di andare su da mia nonna a trovarla e a vedere come sta. Avevo deciso di farlo (l'auto è la Clio Grigia in primo piano nell'avatar) sia per impratichirmi sulla neve, sia per provare le gomme da neve (usurate, ma ancora in condizioni di essere utilizzate per un ultimo Inverno e poi cercando di finirle). La strada che porta al gruppo di case di mia nonna, con la neve è un po' brutta. Nello stesso gruppo di case sparse c'è anche una casa famiglia e una degli educatori, che aveva una Zafira a metano, aveva dovuto fermarsi a montare le catene da neve, pur essendo gommata. Io invece, sgommando un po' (nel vialetto che portava a casa di mia nonna sembrava che galleggiassi e facevo un po' fatica a partire dal piazzale in pendenza) ce l'avevo fatta. Sai perché? Perché la massa dell'auto è gravata sull'anteriore (vale sia per Benzina che Diesel) dove ci sono anche le ruote motrici e quindi quest'ultime hanno avuto aderenza, mentre in quelle a Metano, no. Per questo motivo che ti ho appena detto,ti dico che era successo anche a mio padre, che con una 127 trasformata a Metano, aveva dovuto affrontare quella salita a marcia indietro.
    In poche parole, i motivi per cui io e i miei genitori non siamo più metanisti é:
    1. Sbilanciamento della distribuzione dei pesi verso il posteriore con conseguente perdita di tenuta delle ruote anteriori (se l'auto è a trazione anteriore)
    2. Mancanza di una ruota di scorta (magari di dimensioni eguali a quelle montate normalmente) o perdita di parte del bagagliaio e sua sfruttabilità (Non puoi metterci oggetti lunghi).
    Ora capisci quello che intendo (e magari anche il tuo parente)?
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439

    Penso sia una scelta di PSA.
    La " serie 3 " e' comunque il passo successivo la " serie 2 "
     

Condividi questa Pagina