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Mercedes "copia" VAG e monta il ponte interconnesso...

Mercedes "copia" VAG e monta il ponte interconnesso... | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

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    Per esperienza provata, sul divano della mia vecchia Clio torcente si saltava ben di meno rispetto al multibraccio della Golf5 1.6i. Dove si salta per bene è sul divano dell'attuale Jazz, che però sul misto da tranquillamente la paga alla Clio3.. E' questione di taratura, non tanto di fatto bene o male.
    Per inciso, lessi un'intervista ad un progettista VW che si diceva quasi deluso per la scarsa percezione da parte della clientela del miglioramento in handling fra Golf4 e 5 dato proprio dal multibraccio posteriore, mantenendo inalterate le caratteristiche di assorbimento.
    Certo, son macrodifferenze. Su altri aspetti, di cui facilmente ci si riempie la bocca e si discrimina fra buono e cattivo spesso senza manco esserci saliti, ho qualche dubbio sulla capacità valutativa...
     
  2. elancia75

    elancia75

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    Non saprei se alla barista con la nuova A 1.5 dci AMG interessi la sostanza della AMG con 367cv o meno... dopo glie_lo chiedo.
     
  3. drusus

    drusus

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    Succede a tutti, non è che le auto superpremium vengono fatte tutte a mano, ci sono componenti particolari come le sellerie, elettronica o parti di motore che hanno trattamenti particolari, ma il resto viene costruito dai soliti generalisti ..
    Ti racconto una storiella, parecchi anni fa lavoravo per un fornitore di vetrature automotive , un giorno dovevo programmare un robot per l'estrusione del parabrezza di una macchina che aveva un nome maschile , che inizia per E e finisce per nzo (700 pezzi circa) , solita routine , ma il lavoro doveva assolutamente essere fatto in giornata. Era mezzogiorno ormai e dalla produzione non arrivava nemmeno un pezzo per abbozzare il percorso di estrusione, e nemmeno la linea stessa era disponibile perchè stavano estrudendo altra roba. Per farla breve , ho aspettato tutta la giornata perchè il forno di curvatura doveva finire la produzione di 20000 pezzi del modello in assoluto più importante e redditizio dello stabilimento, ovvero il Ducato (o Citroen Jumper) , mentre la linea di estrusione doveva completare la lavorazione della Nissan Note....
    Tutto questo per dir che il fatto di essere premium lo fa la sostanza vera, il resto è più o meno sempre lo stesso.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

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    Domanda generale, posta un pò a tutti... ma se la barista o chi come lei cerca la fighetteria e spende dei soldi per averla, mi spiegate per quale motivo debba esser considerata con aria di sufficienza o derisa o disprezzata?
     
  5. A-80

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    Le eccezioni ci sono sempre. Ma una certa progettualità diventa una buona madre di un determinato risultato su strada . Sia esso confort ,spazio, prestazione velocistica ecc ecc



    Non lo so ,parlo sempre per me . So dove posso parlare e dove no. Coinvolgimi in un discorso di lampade ,fari ,lampadine ,impianto elettrico di un Automobile. Non ci capisco una sega e dal ricambista ho il terrore che mi faccia domande strane al riguardo quando devo comprare una lampada o qualcosa di simile. Quel che ho detto invece prima è perché so di poterlo dire.
     
  6. A-80

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    Comunque lo scandalo in parte permane dal momento in cui mi chiedi certe cifre ed ho soltanto alcune cose ma altre no.
     
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  7. drusus

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    Forse quindi dopo lo sapremo, ma nel frattempo, se la gentile barista è stata disponibile a tirar fuori dei quattrini in più per avere una diversa versione estetica, probabilmente è perchè il logo AMG , fosse anche solo a livello inconscio ( per lei o per chi vicino a lei ha influito nella scelta) qualcosa significa, ed è frutto di ben altri sforzi in ricerca e tecnologia , che qualcuno può permettersi questo.
    Ora però mi sorge spontanea una domanda , ma dietro queste affermazioni c'è anche un pensiero costruito, oppure affiora la sola volontà di fare un pò di quello che qui a Cuneo chiamiamo scarmazzo? Perchè poco più su si sosteneva l'esatto contrario a proposito del povero acquirente della A3 1.6 che confrontava il suo telaio...Chissà. Nel dubbio passo e chiudo.
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

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    Non sono eccezioni, sono scelte progettuali. Schemi semplici consentono cose semplici, che si adattano meno alla moltitudine di situazioni affrontabili dalla strada; esempio banale un mcpherson, mantiene una certa geometria solo in un range di scuotimento limitato perchè agli estremi gli angoli cambiano a causa della rotazione del braccio inferiore mentre il perno superiore rimane fisso; un quadrilatero invece cambia anche il perno superiore e quindi riesce a mantenere le geometrie in un range di scuotimento ben maggiore. Anche lo schema dei bracci dei tergi può esser semplice con il solo perno di rotazione, e si avrà una certa area di tergitura data dall'arco descritto dall'asta.. oppure si possono usare schemi a pantografo (scenic2, Cmax1) più complessi ma anche più efficienti in termini di area tersa. Immagino ricorderai il tergi monobraccio delle Uno, e contemporaneamente il monobraccio delle Mercedes 190...
    Le sospensioni non sfuggono alla regola, e più gli schemi risultano complessi, più cose riescono a fare e garantire: un ponte torcente potrà esser buono solo in confort o in handling, e potrà pure esser moolto buono in un campo specifico se tarato appositamente ma la cosa comporterà facilmente l'esser molto cattivo nel resto. Il multibraccio invece potrà più facilmente coniugare più aspetti, quindi buono sia in handling che assorbimento perchè manterrà buone geometrie anche con tamponi elastici morbidi, che tanto il recupero di camber e convergenza si fa con le leve.
    Questo per dire che io non vedo nulla di male se in MB o in VW o in Audi o in Toyota pensano che la loro C con motorizzazioni poco spinte non debba esser connaturata verso l'handling bensì verso il confort, perchè tecnicamente la motorizzazione non mette in crisi l'autotelaio e magari la clientela tipo per quelle versioni se ne frega dell'handling...
     
  9. A-80

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    Certamente su versioni base non hanno nulla per la quale anche se auto come la megane RS dimostrano che azzeccando l’assetto tu possa essere efficace tanto quanto una sospensione premium. Magari però non avrà il rapporto tenuta e confort di una A45 AMG . Ma entra a questo punto in gioco il prezzo . Altro esempio la 508 che riserva solo ai motori più prestanti il quadrilatero anteriore percui divide la gamma anche in un seg D che non è una categoria “ banale “ . Ci vedo un po’ il male se semplifichi tutto ma non il prezzo perché non puoi strapagare una macchina che di fatto nasce come una vettura economica. Se vuoi fare la Mercedes economica ,va bene ,ma bisogna esserlo in tutto.
     
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  10. renatom

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    Quando si sceglie tra un multilink è un ponte a bracci longitudinali, bisogna anche tenere presente il maggiore ingombro del primo che tende a penalizzare il bagagliaio.
    A molti può anche interessare di più quest'ultimo visto anche che ci sono parecchi interconnassi che si comportano in maniera dignitosa.
    Spesso le scelte sono frutto di compromessi..
     
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  11. A-80

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    Anche questo è vero. Potrebbe essere la causa che porta Opel ad usare il parallelogramma di watt che trovo molto più arzigogolato dell altrettanto simile - a livello di resa - ponte torcente della 308.
     
  12. Jazzaro

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    Eh no. Puoi tranquillamente fare una Classe A con lo schema tecnico di una 308 facendola pagare di più; una è Peugeot, l'altra è una Mercedes che in più ha l'immagine del brand, che si paga.
     
  13. elancia75

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    Talvolta è un pensiero de-costruito più che costruito. Nel caso della A3 era de-costruito dal sarcasmo, non colto (da te) evidentemente.
     
  14. elancia75

    elancia75

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    Perchè, Peugeot non ha l'immagine del Brand?
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

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    Certo, io ho semplificato citando giusto un paio di aspetti quando invece la scelta fra vari schemi avviene in base a molteplici parametri, fra i quali pure l'abitabilità come giustamente citi. I compromessi poi si fanno ovunque, pure su delle Classe S...
     

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