Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mercato Italia : 1 auto su 3 e' un Suv/Crossover

Mercato Italia : 1 auto su 3 e' un Suv/Crossover - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Nei primi 9 mesi del 2017 in Italia il 33% delle auto immatricolate sono Suv/Crossover.
    Di seguito riporto i dati ripresi da 4ruote :

    - Suv/Crossover 457.000 33%
    - Segmento B (berline) 389.000 22%
    - Segmento A 254.000 17%
    - Segmento C (berline) 203.000 13%
    - Monovolume 116.000 8%
    - Segmento D (berline) 55.000 4%
    - Segmento E (berline) 13.000 1%

    TOTALE MERCATO (gen-sett) 1.533.000

    E' un settore in continua crescita e a breve sono in arrivo diverse novita' molto commerciali, come T-Roc, Arona, Karoq, Crossland, Kona etc.
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    che tristezza
     
    A Baron89, holerGTA e Paoazzo piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    io non mi sorprendo perchè credo che come sempre è accaduto le case indirizzano i gusti e gli acuisti degli automobilisti, per quanto riguarda la comodità dei Suv come scritto altre volte mi chiedo come facevano gli anziani, o comunque le persone più grandi, a salire e scendere dalle vetture 20 anni fa, compravano tutti fuoristrada?
     
    A Ex Batri, pilota54 e topomillo piace questo elemento.
  4. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    20 anni fa si viveva senza tante cose che oggi sono più o meno diffuse, non perchè queste siano inutili, ma per il semplice fatto che 20 anni fa non c'erano.
    Non è che sia impossibile salire e scendere da una macchina "normale", ma perchè fare fatica quando se ne può fare meno con un suv?
    Questo riguardo il discorso salire e scendere. Per tutto il resto, non credo che ci siano così tanti modaioli in Italia da giustificare il continuo aumento dei suv solo per la moda. Evidentemente tutte queste persone li ritengono anche belli, funzionali e sicuri.
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    perdonami ma non che alzare una vettura sia una grande scoperta che 20 anni fa non esisteva, anche allora c'erano vetture che soddisfacevano questo requisito eppure non passava per l'anticamera del cervello ai più di acquistarla, mi ricordo che chi voleva e poteva distinguersi allora acquistava una renautl 19 16V, ora invece acquisterebbe un Suv quindi secondo me qualcosa è cambiato nella testa degli acquirenti.
    Per l'estetica restiamo nei gusti personali, io in molti casi, soprattutto per le vetture oltre i 4.50 preferisco le berline ai suv, un esempio su tutti per me è la Giulia che trova molto bella mentre la Stelvio mi sembra una 147 rialzata, ma ripeto sono gusti personali.
    Quanto riguarda la comodità sempre personalmente mi sembra molto una scusa per convincersi di un acquisto, stessa cosa accadeva anni fa quando 30 enni single volevano far apparire necessario l'acquisto dei una station wagon allora di moda.
    Tutto questo lo dico ovviamente considerando che ognuno è libero di acquistare quello che più gradisce, l'importante è che ci sia sempre un offerta varia sul mercato di modo da accontentare tutti i gusti e le esigenze.
     
  6. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Guarda, io ho meno di 40 anni, non ho problemi motori e pratico molto sport, eppure trovo molto più comodo salire e scendere dalla mia GLK rispetto alla 147 che anche ho.
     
  7. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Premetto che sonno possessore (anche) di un Land cruiser 4x4 di 19 anni che uso pochissimo.
    Molte delle persone da me conosciute possessori di suv o potenziali futuri acquirenti ha la percezione di essere più sicuro e comodo su un suv.
    Effettivamente la percezione con la guida alta è di maggior sicurezza, purtroppo in realtà gli utilizzatori guidano i suv come berline normali non tenendo conto dei limiti strutturali e del baricentro alto.
    Esempio un mio collega entusiasta di aver cambiato la sua Mondeo per una Kuga nuova fiammante si è ricreduto sugli appennini quando ha rischiato la vita in un curvone che di solito con la Mondeo percorreva senza problemi.
    Mi ricordo ancora lo stupore di un amico passatemi il termine "montanaro" che in visita a Milano si stupì per il numero così elevato di suv e mi chiese "ma che cosa se ne fanno?"...
    Detto questo penso che ogniuno si debba comprare quello che più gli piace però quando vedo sfrecciare 2000 kg di auto nel traffico o ti stanno a 20 cm dal "culo" in autostrada un pò mi viene male e forse un ripasso scolastico di fisica non farebbe male a nessuno.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132

    o come facevano le famiglie numerose... ora neppure hai la mogli in attesa è già alcuni, troppi ordinano il suv ahahah , le case fanno bene, in % hanno margini molto più alti.
     
  9. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Appunto, 20 anni fa non c'era un'offerta varia di auto alte. È vero, esistevano, ma erano poche e imponevano dei compromessi in quanto erano macchine pensate per il fuoristrada, non come adesso che sono pensate per un utilizzo più trasversale (per esempio, prima erano solo 4x4, adesso no, quindi, se volevi la macchina alta, dovevi prenderla per forza 4x4, con l'onere dei maggiori consumi che questo comporta).
    Adesso che c'è scelta, la gente sceglie.
    Sul discorso estetico, come hai detto anche tu, è soggettivo, anche se a volte esistono cose oggettivamente belle e altre oggettivamente brutte; il fatto stesso che ci siano così tanti suv significa che non si può parlare di oggettivamente brutto.
    Giusto per far pareggiare i conti, tra Giulia e Stelvio (che mi piacciono tantissimo entrambe), io preferisco la Stelvio.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132

    e si.. concordo.
     
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Una domanda: quanti suv ti è capitato di vedere (non leggere cercando su internet) ribaltati? E quante auto normali?
    Io personalmente non ho mai visto un suv ribaltato, mentre avrò visto almeno una decina di altre macchine. Adesso che i suv sono piuttosto diffusi, statisticamente qualcuno l'avrei dovuto vedere...
     
  12. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Panda vs SUV
    http://ilsaronno.it/2017/09/27/capottamento-in-via-sampietro-due-feriti-e-tanti-danni/

    Suv vs Suv

    http://www.milanotoday.it/cronaca/incidente-stradale/cinisello-incidente.html

    Suv ad alta velocità...

    http://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/incidente-mortale-corridonia-porfiri-1.3545176

    sarà che sono molto attento alle cronache locali...

    assolutamente non è mia intenzione criminalizzare una categoria di veicoli che se guidati correttamente e da persone responsabili vanno benissimo.
    (il mio Land cruiser lo guido in maniera consapevole del peso e della possibilità di danni maggiori che con un auto normale in caso di collisioni)
    Purtroppo vedo in circolazione molti che li utilizzano utilizzano in maniera prepotente...precedenze, sorpassi, rotonde ecc...
     
    A topomillo piace questo elemento.
  13. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Avevo scritto esplicitamente quante volte hai VISTO, non letto su internet...
    Se ci mettiamo a cercare articoli su internet, non finiamo più...
    Ti avevo chiesto quanti ribaltamenti di suv TU hai VISTO. Io zero.
    Macchine normali sì.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    anche io che si è capito non sono una grande estimatore dei Suv non credo nella loro intrinseca pericolosità, mi preoccupa molto più quando vedo certi comportamenti di proprietari di modelli precedenti di smart (e di quelli si che se ne vedevano parecchi in giro intraversati, ma sempre per poca comprensione dei limiti del mezzo da parte di chi li conduceva non per altro ), per quanto riguarda i Suv forse è un poco singolare la presunzione di sicurezza che danno a chi li guida o almeno non la trovo molto giustificata, probabilmente danno una maggiore idea di sicurezza passiva
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Esatto, è elevata la sensazione percepita di sicurezza passiva e questo è anche giustificato.
    Riguardo la sicurezza attiva, guidando io sia un suv che una macchina "normale", non è che il suv mi dia la sensazione di tenere meglio la strada (a parte quando piove grazie alle 4x4, ma questo è un altro discorso).
    D'accordissimo sulle Smart! Per come la vedo io, la Smart dovrebbe poter andare solo in città... Mi fa impressione vederle sfrecciare a 130 all'ora (quando va bene) in autostrada... Ahahah...
     
  16. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.726
    Piaciuto:
    9.465
    Gia'
    Sarebbe interessante chiederglielo
    Probabilmente, pero', temo quegli anziani siano " irrintracciabili "
    :emoji_wink:
     

Condividi questa Pagina