Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meno incidenti...anzi no

Meno incidenti...anzi no - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Vivendo nella stessa città da diversi anni,ahimè,penso di poter descrivere l'evoluzione che il traffico e in generale la circolazione su strada ha avuto.
    Ma mi sorprendo quando leggo i dati sugli incidenti che descrivono una situazione diversa da quella che racconterei io.

    La mia città è relativamente piccola eppure negli ultimi anni ho assistito a un progressivo "incasinamento" che ha portato a rallentare il traffico invece di snellirlo.
    In particolare alcune scelte illuminate sulla viabilità ci hanno regalato un grande parcheggio nei pressi dell'università con la sbarra per l'accesso che causa lunghe code e paralizza letteralmente una strada in certi orari,il progressivo aumento dei posteggi a pagamento ha fatto si che,specialmente nelle vicinanze delle scuole,si assistesse alle prime doppie file,a vetture posteggiate lungo la carreggiata e non nei posteggi che una volta erano liberi o col disco orario,le nuove rotonde hanno dato vita a caotici mucchi selvaggi,e ci sono sempre più incroci con visibilità prossima allo zero senza che nessuno impedisca alle auto di posteggiare sugli angoli.

    Eppure i dati dicono che gli incidenti calano,che la situazione migliore,che vengono fatte meno multe (quindi gli automobilisti in teoria dovrebbero essere diventati più disciplinati).

    Ma i dati non mi convincono,anche perchè il giornale locale ha pubblicato prima un resoconto ottimistico della situazione,e subito dopo le foto dell'ennesimo incidente con auto ribaltate che sono sempre più frequenti.

    http://www.corrieredinovara.it/it/w...tante-multe-ai-pedoni-37621/sez/novara-citta/

    http://www.corrieredinovara.it/it/web/incidente-in-corso-milano-unauto-si-ribalta-37618/sez/cronaca/

    A parte la curiosa coincidenza di due notizie contraddittorie nella stessa pagina i dati dicono anche che le vittime di incidenti stradali raddoppiano,si tratta comunque di numeri contenuti fortunatamente,e che pedoni e ciclisti vengono sempre più speso multati perchè attraversano in maniera scorretta.

    Inutile dire che vedo ogni giorno pedoni kamikaze e che secondo me anche se ne hanno multati 600 ce ne saranno almeno 6000 che non sanno come attraversare per limitare i rischi.

    Proprio ieri ho visto un papà con la figlia per mano che mentre guardava lo smartphone ha attraversato di colpo,guardando ma comunque ha rischiato perchè arrivavano delle auto,fuori dalle strisce pur essendo a soli 20 metri dal prossimo attraversamento pedonale e andando in quella direzione,e in diagonale,prolungando il tempo in cui restavano sulla carreggiata.

    Riassumendo secondo me i dati,per quanto oggettivi,non rispecchiano la realtà che non è tutta rose e fiori,forse gli indiciplinati sono stati semplicemente più fortunati durante il 2016,o il fatto che il traffico è aumentato riducendo la velocità delle auto ha aiutato a limitare i danni.
    In ogni caso se i sinistri sono calati non penso che sia frutto della prevenzione o della maggior disciplina degli automobilisti,ma piuttosto della fortuna.
     
  2. il_maio

    il_maio

    Iscritto:
    1493320274
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    29
    Anche se fosse passato sulle strisce avrebbe attraversato comunque ad minchiam, senza guardare chi sopragginge perchè "tanto sono sulle strisce", come ormai purtroppo fanno in molti.

    Per il resto condivido quanto dici: io sono di Cremona, piccola città in cui ritrovo esattemente le problematiche che hai rilevato tu:
    -modifiche alla viabilità assurde che comportano rallentamenti del traffico
    -sistematica riduzione dei parcheggi con conseguente parcheggio selvaggio
    -nessun controllo se non ogni tanto postazioni mobili di autovelox tanto per rimpinguare le casse
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Tra l'altro è un attraversamento pedonale abbastanza pericoloso dove ogni tanto capita che un pedone rischi di essere messo sotto.
    Almeno davanti ai bambini dare l'esempio e fare lo sforzo di arrivare alle strisce,e poi magari guardare bene,ma quello è già chiedere troppo.
    Secondo me il progressivo rallentamento del traffico,dovuto al numero di auto in aumento e alle strettoie che sembrano fatte apposta,è quasi l'unico responsabile della diminuzione di incidenti.
    Poi se ci aggiungiamo che lo scorso anno è stato positivo per le vendite di auto nuove probabilmente il parco auto si è svecchiato diventando più efficiente (almeno le auto nuove per due o tre anni hanno pneumatici,freni e sospensioni a posto; mentre tra le auto vecchie quasi certamente c'era una grande percentuale di vetture con gli ammortizzatori scarichi) dando un ulteriore piccolo contributo alla diminuzione dei sinistri.
    Per il resto gli automobilisti guidano come prima,i ciclisti pedalano come prima,e i pedoni attraversano come prima...
     

Condividi questa Pagina