Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meglio diesel normale o blu diesel (e simili)?

Meglio diesel normale o blu diesel (e simili)? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lpandolfino

    lpandolfino

    Iscritto:
    1292439077
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    0
    In questi giorni mi sto un po' informando sul funzionamento di quelli che vengono definiti superdiesel coi motori di nuova generazione.
    A detta dei produttori questi garantirebbero maggiori pulizia, durata e performance dei motori.
    Secondo voi vale la pena passare totalmente (o magari parzialmente) a questa tipologia di alimentazione?
    Esperienze coi nostri dci? :)
     
  2. twingomax

    twingomax

    Iscritto:
    1259402360
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    0
    Trova il distributore no logo con il prezzo più basso e fai il pieno.
    Lascia stare la pubblicità e il marketing. 8)
    Molto spesso le raffinerie sono le stesse.
    Cmq il gasolio "normale" fa girare il mio frullino (1.5 11o cv) che è una bellezza. :D
     
  3. lpandolfino

    lpandolfino

    Iscritto:
    1292439077
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    0
    Non metto in dubbio che col normale girino bene i motori, mi stupirei del contrario.
    Però leggendo in giro sembrerebbe che, grazie al minor quantitativo di zolfo e al maggiore di cetano, il motore sia più performante, consumi e inquini meno oltre a restare più "pulito".

    Ho trovato alcune discussioni a riguardo, solo alcuni ad esempio:
    http://forum.alfamitoclub.it/jtdm/2106-agip-bludiesel-e-shell-vpower-diesel.html
    http://www.quattroruote.it/news/commenti.cfm?codice=50886
    http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=13442

    Però avendo trovato messaggi anche di persone a cui sembrerebbe aver dato problemi, vorrei capire se qualcuno ha usato per un tot di km questi diesel speciali e ha dei riscontri in merito.
     
  4. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    È una cosa molto dibattuta, che troverai anche qui tra gli argomenti passati. Giusto ieri leggevo su di un forum francese di uno che dava la colpa al Total Excellium per aver grippato pompa ed iniettori sul di una Megane 3 1.5 dci dopo 40.000 km. Io ho iniziato con il bluediesel Agip, poi sono passato al normale di Tamoil e Shell seguendo sempre il prezzo più basso. Con l?ultimo pieno ho fatto la follia della prova con lo Shel V-Power diesel. Ebbene, sinceramente non trovo differenze prestazionali o di consumo tali da giustificare la differenza di prezzo. Il motore gira nello stesso identico modo e non noto riduzione o aumento di vibrazioni. In teoria con gli speciali ci dovrebbe essere una minore incrostazione dell?EGR per la combustione che produce meno residui e meno rigenerazioni del FAP.
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    I carburanti a basso tenore di zolfo lubrificano meno e molti sostengono che per questo motivo sono meno adatti ai motori moderni. Inoltre la fumosità in un'auto con FAP è data dalla presenza del filtro, non certo dalla qualità del carburante. Personalmente scelgo sempre il carburante meno caro perchè non ho mai notato alcuna differenza a livello di prestazioni, ma una discreta differenza a livello di portafogli. Insomma io non ritengo utile scegliere quel tipo di carburanti sul 1.5 dci FAP.
     
  6. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Sono molti anni che uso il bluediesel Agip, con la raccolta punti e lo sconto, alla fine, non lo pago molto di più. Mi convinse una prova effettuata da Quattroruote, di qualche tempo fa, oltre al concessionario, che mi riportò anche an articolo con conclusioni analoghe, di una rivista francese.

    Sulla vettura precedente, una Citroen con motore 2.0 HDi, ma senza Fap, penso d'averlo usato per almeno 150.000km, anche se non con regolarità, senza aver mai registrato alcun problema di motore. Con quella registravo in effetti maggiori percorrenze (registro regolarmente i chilometri percorsi col pieno) ma, un altro post letto sul forum mi ha messo la pulce nell'orecchio: può dipendere anche dalla taratuta della pompa del distrubutore. Avendo un'elevata autonomia facevo quasi abitualmente il pieno dal distributore vicino casa, mentre gli altri li facevo dove capitava...magari il distributore sotto casa era più onesto di altri.
    Comunque ora, questa differenza non la registro più.

    I gasoli, sono già tutti a basso tenore di zolfo, quindi non è quello a fare differenza. Potrebbero essere i maggiori additivi dei gasoli speciali, a mantenere più puliti i motori, almeno questo è quello che rilevo 4R nella prova.
     
  7. lpandolfino

    lpandolfino

    Iscritto:
    1292439077
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    0
    Da quello che posso capire, i diesel speciali utilizzano degli additivi per mantenere lo stesso potere lubrificante.
    Anche io sulla C-Max 1.6tci ho sempre usato quello che costava meno e su 130.000km non ho mai riscontrato rogne... però mi piacerebbe capire come si comportano i motori Renault con questi nuovi carburanti.

    Ma adesso che auto hai?
     
  8. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    megane 1.5 dci 90cv, 19.000km, tutti con Agip Bludiesel, problemi zero (sgrat sgrat). Certo, non ho la controprova di cosa sarebbe invece accaduto se avessi usato gasolio normale, ma tant'è!
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ok, problemi zero. Ma i vantaggi? :rolleyes:
     
  10. ndesilva

    ndesilva

    Iscritto:
    1276187390
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    anchio ho sempre utilizzato Blu diesel o similari,sinceramente in particolare con la megane che avevo prima ,andava meglio e consumava di meno,mi trovo molto bene,è certo che adesso è arrivato alle stelle il prezzo per cui ogni tanto torno al gasolio normale
     
  11. vuenne

    vuenne

    Iscritto:
    1244814623
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    MEGANE 3 quasi 26 mila km.ho messo sino ad oggi solo ed esclusivamente bludiesel e fortunatamente nessun problema!
     
  12. lpandolfino

    lpandolfino

    Iscritto:
    1292439077
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che l'utilizzo sembra non creare problemi sui dci... almeno leggendo i commenti sopra. Il resto è tutta filosofia personale...
     
  13. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    Io la vedo esattamente come Twingomax e FSA (vedi post). Ho usato anch'io il bluediesel sulla vecchia Scenic e non ho mai capito il suo valore aggiunto. Aggiungo che in officina mi hanno vivamente sconsigliato il suo uso per via della minore lubrificazione rispetto al diesel normale.
     
  14. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Officina che è poco informata: ormai tutti i gasoli hanno un basso tenore di zolfo. Potenzialmente i "Premium" dovrebbero possedere un maggiore potere lunrificante proprio in virtù dei "misteriosi" additivi che dovrebbero avere (che, dal vecchio test di Quattroruote, sembra siano presenti).
     
  15. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Su un diesel non-DPF/FAP ipotizzerei solo una maggior pulizia del motore, con minore presenza di incrostazioni, nell'uso continuativo (dimostrato dai test di Quattroruote).
    In un DPF è forse possibile che, la migliore pulizia dovuta ai minori depositi carboniosi, possano aiutare la gestione dei cicli di rigenerazione....Almeno si spera!
    Io mi trovo bene, la mia auto non presenta alcun problema di rigenerazione, la spesa-nel mio caso- non è poi molto superiore. Il motore ripsonde sempre bene... penso che continuerò così ancora a lungo!
     
    A Kbd83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina